Conclusa con successo la pre-omologazione dello Sliding Centre di Cortina d’Ampezzo
In preparazione ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, lo Sliding Centre “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo è stato testato con successo per la prima volta da atleti di bob, skeleton e slittino dal 24 al 28 marzo 2025. Costruito negli anni ’20, con una ricca storia e tradizione, il tracciato ha ospitato molti prestigiosi eventi sportivi prima di essere riqualificato in un tracciato di 1.730 metri che segue parzialmente l’originale con 16 curve.
Questa settimana ha segnato un’importante pietra miliare in quanto gli esperti di pista della Federazione Internazionale di Bob e Skeleton (IBSF) e della Federazione Internazionale di Slittino (FIL), insieme ad atleti e allenatori, hanno avuto la possibilità di ispezionare la pista per la prima volta, con gli atleti che hanno effettuato diversi test da diversi punti di partenza.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, si è recato il 25 marzo per l’inaugurazione con il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Il giorno prima, anche il membro del CIO ed ex atleta di bob Sua Altezza Reale il Principe Sovrano Alberto II, che ha gareggiato in cinque Giochi Olimpici, ha visitato la pista.
L’atleta italiano di skeleton e olimpionico Mattia Gaspari, nativo di Cortina, è stato il primo a correre sulla pista ricostruita: “La pista di Cortina è stata ricostruita in soli 300 giorni e penso che questo sia qualcosa di cui tutti dovrebbero essere orgogliosi. Ora l’Italia, dopo molti anni, ha di nuovo il suo tracciato e in futuro le Alpi potranno ospitare molte gare in un paio d’ore di distanza l’una dall’altra. La pista è bellissima, con diversi tipi di curve, ma soprattutto molte di esse sono quasi uguali o assomigliano a quelle della vecchia pista!“. Ha aggiunto: “Ho fatto il primo run in assoluto su questa pista, e dato che sono originario di Cortina è stato emozionante, soprattutto vedere i volti di tutte le persone che hanno lavorato giorno e notte per raggiungere questo risultato: devo ringraziarli molto per aver reso possibile tutto questo!“
Altri atleti, come la californiana Kaillie Humphries Armbruster del Team USA, cinque volte campionessa del mondo, quattro volte medaglia olimpica e prima campionessa olimpica di monobob femminile a Pechino 2022, hanno dovuto viaggiare più a lungo per fare le loro prime esperienze in pista.
Un totale di 60 atleti di bob, skeleton e slittino provenienti da 12 nazioni hanno partecipato alle prove in questi giorni.
Guardando indietro a una settimana di successo di pre-omologazione dello Sliding Centre di Cortina, il Presidente dell’IBSF Ivo Ferriani ha dichiarato: “È semplicemente fantastico vedere la nostra pista per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 prendere una forma così buona. Sappiamo tutti che i tempi per la ricostruzione erano molto stretti e ambiziosi, ma SiMiCo ha fatto un lavoro straordinario. Abbiamo svolto con successo i test per la pre-omologazione che fanno parte del processo di omologazione. Piccoli adattamenti devono ancora essere fatti e l’attenzione principale deve rimanere sulla finalizzazione dei lavori di costruzione. Il feedback che abbiamo ricevuto dai nostri esperti tecnici e dagli allenatori e dagli atleti presenti sul posto questa settimana è stato molto positivo. Siamo entusiasti di questo risultato e l’intera comunità del bob e dello skeleton non vede l’ora di tornare qui per la nostra Coppa del Mondo a novembre, per ulteriori allenamenti e poi, naturalmente, per l’apice di tutte le competizioni, i Giochi Olimpici“.
Fabio Saldini, Commissario di Governo e Amministratore Delegato di Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 (SiMiCo), ha dichiarato a conclusione della pre-omologazione: “La soddisfazione più grande di questi giorni sono stati gli sguardi degli atleti che hanno trasmesso l’emozione e l’energia di testare questo tracciato che molti hanno definito il più bello del mondo. Gli stessi sentimenti provati dai lavoratori, uomini e donne, che hanno visto con i propri occhi, in questi giorni, il risultato del loro straordinario lavoro. È con grande orgoglio che abbiamo accolto il giudizio positivo delle Federazioni, che ci gratifica e ci farà lavorare ancora più duramente con impegno e dedizione per concludere, come da programma, questa opera che è già diventata l’icona dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026“.
Il completamento della copertura e di tutti gli impianti adiacenti alla pista è previsto per il 5 novembre 2025 con successiva omologazione e consegna a Fondazione Milano Cortina 2026.
Nel frattempo, come per ogni pista, l’attenzione di IBSF è rivolta all’uso a lungo termine degli impianti sportivi. Per lo Sliding Centre “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo, i piani in atto sono ben sviluppati, con la pista destinata a diventare una parte fissa della pianificazione del calendario IBSF dopo i Giochi, che si riflette in un piano pluriennale per gli eventi IBSF e i campi di allenamento su questa pista.
Inoltre, a gennaio, il Comitato Olimpico Internazionale ha eletto le Alpi italiane come sede dei prossimi Giochi Olimpici Giovanili Invernali 2028, tornando in alcuni degli iconici impianti sportivi che saranno utilizzati per i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, tra cui il Cortina Sliding Centre.
Foto: @ManazProductions