Un Fiocco di Neve per il Sorriso – Evento sugli sci con i bambini dell’Ospedale di Bolzano: ascolta l’intervista con ELISA Colli, della scuola sci SNOWDREAMERS
“Un Fiocco di Neve per il Sorriso” è un evento benefico organizzato fin dal 2012 con la Scuola Sci 2000 di Selva di Val Gardena e il reparto oncoematologico pediatrico dell’ospedale di Bolzano.
Elisa Colli, una maestra di sci di Cortina della Scuola Sci Snowdreamers, lo organizza con l’amica e collega Fabrizia Forno.
La manifestazione è rivolta ai piccoli pazienti e alle loro famiglie che vengono a trascorrere una giornata sugli sci all’insegna del divertimento e della spensieratezza.
Elisa ci racconta: “io sono di Cortina, ma per più di 8 anni ho insegnato a Selva di Val Gardena presso la Scuola Sci 2000, e questa idea di portare i bambini dell’ospedale di Bolzano è nata tanti anni fa, nel 2012, quando sono tornata a Cortina e assieme al mio papà, Andrea Colli Dantògna, ho partecipato alla manifestazione che organizzava Raniero Campigotto per i bambini dell’Associazione Magica Cleme di Milano. Quella giornata mi ha regalato tante emozioni, sopratutto, quando un bambino mi ha detto che non si sarebbe mai potuto permettere di venire a sciare perché le sue cure erano già molto costose. Da lì,mi si è accesa una lampadina e mi sono detta che con il mio lavoro come maestra di sci avrei potuto anche io, nel mio piccolo, fare la differenza e regalare dei sorrisi, perciò perché non proporre una iniziativa simile anche con la Scuola Sci in Gardena.
Una volta tornata in Val Gardena, ne ho parlato con e assieme siamo andate dal Direttivo della Scuola Sci 2000 che ha appoggiato sin da subito il progetto e così, dal quel giorno, ci siamo messe in moto per rendere concreta l’iniziativa coinvolgendo anche le realtà locali e solamente gli anni della pandemia ci hanno fermate.
Sabato 22 marzo, a Selva di Val Gardena, si è svolta la dodicesima edizione di “Un Fiocco di Neve per il Sorriso”, una giornata sugli sci dedicata ai bambini del Reparto Oncoematologico Pediatrico dell’Ospedale di Bolzano, in collaborazione con la Scuola Sci 2000 di Selva di Val Gardena.
Un appuntamento ormai tradizionale, atteso con trepidazione da bambini e maestri della Scuola Sci 2000, che, purtroppo, non si era potuto realizzare durante gli anni segnati dalla pandemia. Quest’anno, però, l’evento ha riconquistato il suo spazio, riportando una grande partecipazione e un entusiasmo contagioso tra i piccoli sciatori e gli istruttori coinvolti.
Alla giornata hanno preso parte 25 bambini, con età compresa tra i 4 e i 17 anni, molti dei quali sono ancora in terapia. Nonostante le condizioni meteo avverse, hanno affrontato le piste con coraggio, sfidando se stessi e dimostrando la loro forza durante una gimcana, alla quale hanno partecipato con grande impegno, cercando di aggiudicarsi la medaglia della scuola e il ricco pacco gara.
Tutto questo è stato possibile grazie al supporto instancabile di numerosi sostenitori, che ogni anno, fin dal 2013, rinnovano il loro sostegno a questa splendida iniziativa. La Scuola Sci 2000 ha messo a disposizione maestri e attrezzatura tecnica, gli albergatori di Selva hanno preparato merenda e pranzo, mentre l’Ufficio Turistico di Selva ha contribuito con tavoli, panche, gazebo e gadget. Il Consorzio Impianti a Fune Val Gardena – Alpe di Siusi ha donato gli skipass, e il Centro Carabinieri Alpino di Selva ha sorpreso i bambini con un giro in motoslitta, scattando foto e video ricordo, e regalando il manuale delle regole di comportamento sulle piste, per promuovere la sicurezza e un divertimento senza rischi. L’Associazione Peter Pan, infine, ha garantito il trasporto dei partecipanti fino alla Val Gardena.
Inoltre, grazie ai numerosi benefattori, ogni pacco gara è stato arricchito da generosi premi, grazie alla collaborazione di marchi come Barilla, Panini, Cleca Spa, Distillerie Berta, Enciclopedia Treccani e Gnomando, che ha creato appositamente per l’occasione una mascotte molto speciale: uno gnomo con i colori della Scuola Sci.
Anche quest’anno, la Primaria del Reparto Oncoematologico Pediatrico di Bolzano, Laura Battisti, ha sottolineato come questa giornata cambi completamente il volto dei bambini, i cui visi, insieme a quelli dei genitori, si illuminano di sorrisi ed emozioni. “Un Fiocco di Neve per il Sorriso” non ha semplicemente regalato un sorriso, ma ha donato innumerevoli sorrisi a tutti i partecipanti, che per un giorno hanno potuto dimenticare le difficoltà quotidiane e vivere una meravigliosa esperienza sugli sci, lontano da pensieri e preoccupazioni. Il sorriso dei bambini e dei genitori è la prova tangibile di quanto eventi come questo siano capaci di portare un po’ di normalità e felicità nella vita di chi sta affrontando momenti così difficili.
Ascolta l’intervista dal lettore sottostante: