La ristrutturazione del Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo sarà inserita dalla Regione Veneto nei progetti da presentare al Ministero.
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Turismo, Agricoltura e Commercio estero, Federico Caner, ha approvato, nell’ultima seduta, i progetti da presentare al Ministero del Turismo per il cofinanziamento statale del Fondo Unico per il Turismo 2023 (FUNT) – conto capitale – per un importo complessivo pari a 5.327.500 euro.
“Si tratta di tre proposte di intervento – spiega l’assessore Caner – che hanno l’obiettivo di migliorare la fruibilità e l’accessibilità dei luoghi di interesse turistico e incentivare l’attrattività di destinazioni del territorio regionale”.
“Due delle opere presentate per il cofinanziamento ministeriale, ovvero quelle relative alla Ciclovia nazionale Vento e Adriatica e alla Ciclovia nazionale del Garda tratto Veneto – aggiunge l’assessore regionale ai Trasporti, De Berti –, risultano strategiche per il completamento di altrettanti progetti regionali volti a valorizzare la viabilità ciclabile con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza negli spostamenti”.
Nello specifico i progetti presentati sono:
-
progetto Ciclovia nazionale Vento e Adriatica: completamento III lotto funzionale. Passerella ciclopedonale OP9 sul Po di Levante
L’intervento costituisce il nodo fondamentale per il collegamento del sistema regionale e nazionale di piste ed itinerari ciclabili nel Delta del Po. Il progetto, del costo complessivo di 17.200.000 mila euro, di cui oltre 1.583.767 finanziati con fondi FUNT, consentirà la connessione con i comuni dell’Emilia Romagna e Chioggia. L’obiettivo è quello di assicurare maggiore sicurezza agli spostamenti ciclabili tra le varie località turistiche e non, creando un percorso separato dalla carreggiata stradale.
-
Ciclovia nazionale del Garda tratto Veneto: 2° lotto funzionale nei Comuni di Torri del Benaco e Bardolino (VR) 1 e 2 stralcio
Il progetto costituisce un’infrastruttura indispensabile per implementare il livello di sicurezza della circolazione a tutela della cosiddetta utenza debole. L’opera, del costo complessivo di oltre 20 milioni di euro, di cui 3.018.732,92 finanziati con fondi FUNT 2023, interessa nella parte veneta molti tratti della SR 249 “Gardesana orientale” caratterizzata da un’elevata promiscuità di traffico veicolare e ciclabile.
-
Ristrutturazione Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo
L’intervento il cui costo complessivo è di 1.675.000 (fondi FUNT pari a 725.000), punta a un generale rinnovamento dell’edificio storico di Cortina d’Ampezzo, nel quale si prevede l’allestimento di una mostra dell’artigianato locale permanente e una mostra fotografica dei luoghi e del paesaggio del territorio.
Tutti i progetti saranno cofinanziati al 50% dal FUNT e al 50% dai soggetti promotori.
“Sono tre progetti strategici sui quali come Regione crediamo fortemente. In particolare il terzo, cofinanziato dal Comune di Cortina d’Ampezzo – specifica, infine, Caner – è di particolare interesse anche in ottica delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. La ristrutturazione di questo storico cinema, doterà la città di uno spazio che potrà essere utilizzato non solo per la programmazione cinematografica, ma anche per importanti appuntamenti mondani, culturali, sociali e per convegni”.