ITS ACADEMY TURISMO VENETO: DA OTTOBRE L’AVVIO DI UN NUOVO MASTER A BELLUNO

ITS ACADEMY TURISMO VENETO: DA OTTOBRE L’AVVIO DI UN NUOVO MASTER A BELLUNO

Oggi, martedì 6 giugno 2023, la presentazione del nuovo corso, presso la Camera di Commercio Treviso-Belluno a Belluno, che sarà anche la sede del corso. Presentano i soggetti Istituzionali partner del progetto, il Presidente della Fondazione ITS Turismo Veneto Massimiliano Schiavon e il Presidente della Camera di Commercio Treviso – Belluno | Dolomiti Mario Pozza, insieme ai Presidenti Lorraine Berton di Confindustria Dolomiti e Paolo Doglioni di Confcommercio Belluno. Intervengono il Vice Sindaco di Belluno Paolo Gamba e l’assessore regionale Elena Donazzan.

ITS Academy Turismo del Veneto annuncia l’avvio del sesto Master con il lancio un nuovo corso dedicato alla Gestione dell’ospitalità delle aree montane a Belluno, territorio che detiene quasi il 50% di tutta la zona dolomitica UNESCO. Dolomiti Tourism Marketing&Communication è il nome del nuovo Master di ITS Academy Turismo Veneto che partirà ad ottobre 2023 a Belluno.

Da oltre 12 anni ITS Academy Turismo Veneto specializza figure professionali, diplomandole al 5° livello EQF (European Qualification Framework) riconosciuto e spendibile in Europa. ITS Academy Turismo Veneto è un polo di riferimento, tutti i percorsi sono cofinanziati dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Veneto e prevedono il riconoscimento di borse di studio, per merito e per reddito. CCIAA Treviso Belluno, Confindustria Belluno Dolomiti, Confcommercio Belluno, sostengono l’avvio di questo percorso post diploma di eccellenza, nello stesso segmento di formazione terziario delle Università, che garantisce un’entrata immediata nel mondo del lavoro, con il supporto tecnico di ABLE, business unit di Certottica Group. Accanto alle associazioni di categoria e le istituzioni citate il nuovo Master prevede lo sviluppo di una collaborazione strategica con Fondazione Cortina, Fondazione Dolomiti UNESCO e l’adesione all’Education programme Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026. È importante avviare una collaborazione nel territorio che ospiterà le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026 per affrontare tutte le tematiche di sostenibilità, accessibilità, inclusione, partecipazione ai valori olimpici e sviluppo delle competenze.

“In due anni di formazione restituiamo figure con una spiccata predisposizione verso la digitalizzazione e l’utilizzo di tecniche innovative di comunicazione web, con competenze di hospitality e di gestione degli eventi, con più del 50% delle ore svolte all’interno delle aziende stesse”- dichiara il Presidente dell’ITS Academy Turismo Veneto Massimiliano Schiavon. “La nostra formazione” – prosegue Schiavon – “segue due filoni: uno legato all’hospitality management e al 4.0, l’altro legato al food & wine e al wellbeing. La partenza ad ottobre 2023 del Master, il Dolomiti Tourism, Marketing&Communication con sede a Belluno, ci consentirà di formare professionisti in grado di gestire la complessità dei grandi eventi montani, come le Olimpiadi e Paralimpiadi 2026, con un livello innovativo di ospitalità strettamente calata nel territorio”.

Il nuovo corso avrà la propria sede presso la CCIAA Treviso Belluno proprio nel centro storico della città. Rappresenta un’importante opportunità, per le imprese del territorio, per condividere esigenze, sia di carattere formativo che di accoglienza dei corsisti per le attività di stage, per innalzare ulteriormente il livello di competenza all’interno delle imprese stesse per affrontare in modo sempre più completo le continue sfide del mercato.

“Abbiamo creato una grande opportunità, volendo rispondere alle esigenze delle imprese per promuovere al meglio il turismo, con figure professionali preparate e brand ambassador territoriali, per un’accoglienza e promozione altamente qualificata”. – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti Mario Pozza – “Invito i giovani a cogliere questa importante occasione di formazione, nella prestigiosa sede a Belluno, della Camera di Commercio. Un palazzo storico che ben si sposa con la finalità del Master di ITS Academy Turismo Veneto dedicato alla Gestione dell’ospitalità delle aree montane, un palazzo che già ospita gli uffici regionali del turismo e che presto sarà sede anche della Fondazione DMO divenendo, nell’incantevole angolo di Piazza Santo Stefano con la bellissima chiesa di fine ‘400, di fatto, il “palazzo del turismo”. Una formazione che si tradurrà, con assoluta certezza, in opportunità di lavoro ovunque, ma spero soprattutto nei nostri territori che stanno lavorando per un’accoglienza strepitosa rivolta ai turisti italiani ed esteri, ancor di più ora, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026.”

“Questo percorso ITS arriva nel momento giusto: i primi diplomati saranno pronti per le Olimpiadi 2026 quando per la montagna bellunese si aprirà una nuova fase”, afferma Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. “In una provincia come la nostra, la sfida delle competenze si vince unendo le forze, mostrando le tante opportunità che questo territorio può offrire, dal turismo al manifatturiero. Iniziative formative di qualità sono il modo migliore per trattenere i giovani bellunesi ma anche per attrarre talenti da fuori provincia”. “Come industriali, negli ultimi anni abbiamo avviato tantissimi percorsi, dalla Luiss Business School – che proprio a Belluno ha il suo hub per il Nordest – all’Its Meccatronico. È un mosaico che vogliamo sempre più arricchire: alle ragazze e ai ragazzi dobbiamo dare la possibilità di scegliere. Solo così garantiamo alla montagna un futuro sostenibile”, afferma Berton.

“La sfida del turismo passa senza dubbio per la formazione dei nostri operatori e di quanti possono inserirsi nelle aziende del settore apportando un “quid pluris” di competenza, dinamismo e proiezione agli scenari futuri di un segmento di mercato quanto mai in evoluzione” afferma Paolo Doglioni, presidente di Confcommercio Belluno.

“Sosteniamo con convinzione l’avvio dell’ITS Turismo nella nostra Provincia avendo un orizzonte di lungo raggio che ha nelle Olimpiadi e Paralimpiadi solo una tappa intermedia, ma guardando ben oltre, e cioè all’eredità che tale esperienza potrà portare ai nostri territori per essere competitivi a livello globale”. “Ispirare attraverso i valori dello sport è il cuore del Programma Education GEN26, il progetto formativo voluto dal Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026 per condividere con i giovani il cammino verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Il legame con gli ITS – commenta Diana Bianchedi, Chief of Strategic Planning and Legacy di Milano Cortina 2026 – ci consente di avvicinare un ulteriore segmento della formazione, quella terziaria non universitaria. Ragazze e ragazzi che intraprendono il percorso di specializzazione tecnica post diploma e che avranno la possibilità di conoscere da vicino il mondo degli eventi sportivi, un settore che necessita di una variegata piattaforma di competenze”.

“L’amministrazione comunale vede con grande interesse l’avvio dell’ITS Turismo che saprà colmare il gap esistente tra le competenze richieste dal territorio e le competenze dei giovani che vogliamo che restino in loco e siano il motore per attrarne degli altri. La collaborazione tra il mondo universitario, le Istituzioni e le aziende saprà portare sviluppo non solo turistico, ma anche culturale alla nostra città e all’intera provincia” – commenta il Vice Sindaco Paolo Gamba.

L’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto Elena Donazzan ha sottolineato: “Gli ITS sono un sistema formativo che in Veneto sta dando tutti i risultati attesi, con un ottimo tasso di occupazione, grazie allo strettissimo rapporto con le imprese e alla capacità di formare le figure professionali di oggi e di domani, permettendo di acquisire le competenze richieste in un mercato sempre più dinamico, dove l’innovazione avanza. Ho visto nascere l’idea di questo percorso ITS che ha la sua proiezione nell’accoglienza turistica in montagna e nella gestione dei grandi eventi, tra cui i Giochi Olimpici invernali che vedranno protagonista il nostro territorio, Cortina in particolare. Questo percorso sarà una delle eccellenze formative per la valorizzazione delle risorse del territorio bellunese. La garanzia di successo è che il percorso è gestito dall’ITS Academy Turismo Veneto, ci sono già aziende interessate, c’è la sinergia con il mondo delle associazioni di categoria e del territorio”.

Sono disponibili 20 posti e per poter accedere è previsto un test di selezione il 20- 21 luglio a Jesolo sede del Campus ITS Academy Turismo Veneto. Le preiscrizioni sono già aperte sul sito www.itsturismo.it

logo

Related posts

Ricerca in ambiente impervio, ultima esercitazione estiva per 23 aspiranti soccorritori

Ricerca in ambiente impervio, ultima esercitazione estiva per 23 aspiranti soccorritori

Una giornata di esercitazione in ambiente ostile, con il supporto operativo di tecnici specializzati, piloti di droni e personale sanitario, ha messo alla prova capacità di ricerca, coordinamento, tecniche di soccorso e recupero di 23 aspiranti soccorritori. Si è svolta sabato scorso, 17...

APPROVATO IL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DEL GIARDINO D’INVERNO DELLA CASA DI RIPOSO

APPROVATO IL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DEL GIARDINO D’INVERNO DELLA CASA DI RIPOSO

La Giunta Comunale di Cortina d’Ampezzo ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) per la realizzazione del giardino d’inverno presso la casa di riposo, un intervento che si inserisce nel più ampio percorso avviato dall’Amministrazione comunale per il recupero e la...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per giovedì 29 ottobre alle 9.30, con 7 punti all’ordine del giorno. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.  

Spaccio di droga a Cortina d’Ampezzo, tre persone coinvolte nell’indagine: una era stata arrestata nell’estate 2025

Spaccio di droga a Cortina d’Ampezzo, tre persone coinvolte nell’indagine: una era stata arrestata nell’estate 2025

Le indagini del Commissariato di Cortina d’Ampezzo, tra perquisizioni, analisi dei tabulati e raccolta di testimonianze, avrebbero permesso di ricostruire un’attività di spaccio rivolta anche a residenti e lavoratori stagionali del territorio. Un arresto e altre due persone finite sotto...

SIMICO PUBBLICA LA GARA DELLA VARIANTE DI CORTINA – LOTTO 1

SIMICO PUBBLICA LA GARA DELLA VARIANTE DI CORTINA - LOTTO 1

SIMICO ha pubblicato la gara, mediante procedura aperta, per l'appalto integrato delle opere relative alla Variante di Cortina - Lotto 1. L'appalto comprende la redazione del Progetto Esecutivo e l'esecuzione di tutti i lavori di realizzazione dell'infrastruttura. L'importo complessivo a base...

Recuperati alpinisti in difficoltà sulla Tofana

Recuperati alpinisti in difficoltà sulla Tofana

Attorno alle 17.50 di ieri, lunedì 19 ottobre, la Centrale del Suem 118 è stata contattata da una coppia di alpinisti francesi, entrambi di 28 anni, che, terminata la via della Tridentina, sulla Tofana di Rozes, aveva perso la traccia per la discesa ed era bloccata a 2.900 metri di quota...

Incidente nella Falesia della Val Frison

Incidente nella Falesia della Val Frison

Attorno alle 13.50 la Centrale del 118 è stata attivata per una freeclimber volata nella Falesia della Val Frison. La 46enne di Santo Stefano di Cadore, che stava arrampicando da prima e si trovava a pochi metri da terra, perso l'appiglio è caduta all'indietro e, trovandosi in una fessura...

SIB NEWS: FOCUS SULL’ENERGIA RINNOVABILE

SIB NEWS: FOCUS SULL’ENERGIA RINNOVABILE

Ecco una nuova puntata della rubrica “SIB News“, appuntamento quindicinale, a cura di Alessandra Segafreddo, in onda su Radio Cortina. Un programma informativo proposto da Radio Cortina, in collaborazione con SIB – Servizi Integrati Bellunesi. SIB è la società nata dalla fusione tra GSP e...

Inze Stua Pede El Fornel: ritorna l’appuntamento in lingua ampezzana in collaborazione con ULDA in diretta il lunedì alle 11

Inze Stua Pede El Fornel: ritorna l’appuntamento in lingua ampezzana in collaborazione con ULDA in diretta il lunedì alle 11

Inze Stua Pede El Fornel Dopo 50 anni ritorna a Radio Cortina “Inze Stua Pede el Fornel”, un programma in lingua Ampezzana che all’epoca era con Cesare Dipol e Silvio Dandrea. Questa nuova versione, che vede in studio diversi ospiti, è condotta da Nives Milani e si puo’ ascoltare dal lettore...