GUSTARTE. ALBERGHIERO E ARTISTICO:  HA VINTO IL LAVORO DI SQUADRA

GUSTARTE. ALBERGHIERO E ARTISTICO: HA VINTO IL LAVORO DI SQUADRA

Un finale che si è confermato un vero successo quello di “GustArte, insolita storia d’amore tra un tavolo ed una tavolozza” , il workshop lanciato dall’Istituto Alberghiero, assieme all’Artistico dell’Omnicomprensivo Valboite e reso possibile grazie anche al supporto dell’associazione Cortina for Us.

44 i ragazzi coinvolti durante questo anno scolastico che hanno partecipato all’iniziativa che vedeva i due ambiti unirsi e collaborare per dar vita a delle realizzazioni gastronomiche, così come a veri e propri piatti, intesi come oggetti, che ispirandosi ad alcuni dipinti della storia dell’arte, potessero vestire al meglio un’innovativa proposta culinaria.

In sala a tenere le lezioni lo chef Roberto Piccolin del ristorante Ariston, già presente lo scorso anno per le collaborazioni con la scuola con Cortina for Us e il maestro cioccolatiere Massimo Alverà della pasticceria Alverà, per la realizzazione del dolce.

Un lavoro di squadra fra professori, che hanno coordinato e supervisionato tutta la parte di preparazione e progettazione, studenti e i docenti esterni coinvolti per il workshop.

I ragazzi, partendo da un’idea, hanno prima disegnato ed elaborato con dei bozzetti e prototipi quello che poteva essere il piatto e poi lo hanno realizzato utilizzando diverse tipologie di legno, impreziosite da materiali quali resine, trasformandoli in delle vere opere d’arte.

Hanno inoltre potuto seguire una lezione con il grafico Gianluca Magri, altra figura che collabora da anni con Cortina for Us e che ha insegnato agli studenti come imparare ad elaborare un logo partendo da un’idea che poi si trasforma in concetto grafico. L’elaborato sarà utilizzato come nuovo logo dell’iniziativa e verrà mostrato parallelamente alla presentazione della pubblicazione che verrà prodotta a metà maggio contenente tutte le fasi salienti di questa edizione 2023, con fotografie, descrizioni, ricette.

Un modo per fissare in maniera indelebile nel tempo il grande impegno che questi giovani studenti hanno dimostrato.

Franco Sovilla – presidente di Cortina for Us

«Un entusiasmo così non lo avevamo mai visto e siamo felici che grazie anche ai nostri Premium partner UnipolSai Zandonella e sponsor CortinaBanca, possiamo essere utili per promuovere questo tipo di iniziative. Questo ci da la carica per guardare avanti e pensare già ad una nuova edizione».

Elena Gaspari – professoressa Alberghiero

«Questo progetto parte da lontano e principalmente dalla volontà mia e di Irene di fare in modo che le nostre due scuole traggano forza e bellezza dalla condivisione di progetti e di momenti. Di questo progetto ho amato più di tutto il lavoro di gruppo. Dopo anni di solitudine ritrovare la bellezza del lavoro condiviso in cui ognuno porta il proprio talento e il proprio entusiasmo è stato per me uno dei risultati più belli. Come adulti abbiamo dato un grande segnale ai ragazzi e un insegnamento vero: ognuno ha messo in campo le proprie abilità in un clima di collaborazione e condivisione gioiosa.
Nonostante l’impegno di tutti non ci sono stati momenti di stress ma solo di aiuto reciproco e di entusiasmo per il progetto. In questo modo tutto è andato oltre le aspettative a distrazione che il valore di un gruppo supera la somma dei valori dei singoli».


Irene Pompanin – professoressa Artistico

«La sinergia fra le due scuole ha permesso di condividere i diversi stimoli sensoriali: da una parte gli studenti dell’Artistico hanno messo in gioco la vista , il piacere dello sguardo, dall’altra quelli dell’Alberghiero hanno proposto il gusto, la combinazione dei sapori. Il tutto ha avuto come “facilitatori” i professionisti e i docenti, dimostrando come e quanto sia possibile (e piacevole) andare oltre, oltre la lezione, oltre l’opera d’arte, oltre la ricetta, oltre il piatto, oltre ciò che è normale e soddisfacente. Naturalmente, come “gruppo adulti” abbiamo una chat di questo progetto: mi ha colpito molto il fatto che l’apprezzamento (verso questo “oltre” che i ragazzi stavano costruendo) venisse tradotto con l’esclamazione “spettacolo!”.
Mi piace pensare che il bello di GustArte sia far provare un piacere che coinvolge tutti i sensi, compreso il sesto, compresa l’anima».

logo

Related posts

Cortina Marketing: la nuova squadra e le attività programmate

Cortina Marketing: la nuova squadra e le attività programmate

Nella mattinata di ieri, martedì 23 aprile, nel municipio di Cortina d’Ampezzo è stata presentata la nuova squadra di Cortina Marketing e la sua programmazione per l’estate a cura della vicesindaca Roberta Alverà, della direttrice della Servizi Ampezzo srl (di cui Cortina marketing fa parte)...

SCI DI FONDO: A DEMETRIO RELA LA SECONDA EDIZIONE DEL MEMORIAL GIOVANNI VIEL

SCI DI FONDO: A DEMETRIO RELA LA SECONDA EDIZIONE DEL MEMORIAL GIOVANNI VIEL

Va a Demetrio Rela la seconda edizione del memorial Giovanni Viel, il premio voluto da Sportful in sinergia con il comitato veneto Fisi per ricordare il giornalista sportivo, grande appassionato e promotore dello sci di fondo, scomparso nel febbraio del 2023, e per dare un riconoscimento a...

Scialpinista Precipita nel Canalone Comici e perde la vita a Cortina

Scialpinista Precipita nel Canalone Comici e perde la vita a Cortina

Cortina d'Ampezzo (BL), 20 - 04 - 24 Verso le 15.30 di ieri la Centrale del 118 è stata allertata dai compagni di una scialpinista ruzzolata per alcune centinaia di metri nel Canalone Comici al Sorapiss. In quattro stavano risalendo la parte alta del canale con gli sci sulle spalle, quando la...

SINDACO LORENZI: “NON ACCETTIAMO LEZIONI SU COME GESTIRE CORTINA D’AMPEZZO”

SINDACO LORENZI: “NON ACCETTIAMO LEZIONI SU COME GESTIRE CORTINA D’AMPEZZO”

In risposta alle recenti dichiarazioni provenienti da Sinistra Italiana, il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, desidera esprimere chiaramente la posizione di questa Amministrazione in merito alle questioni sollevate. “Prima di tutto”, sottolinea Lorenzi in una nota, “vorrei...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 29 aprile alle 9.30 La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

AL VIA IL 21 APRILE IL CRITERIUM CADORINO DI ATLETICA CSI

AL VIA IL 21 APRILE IL CRITERIUM CADORINO DI ATLETICA CSI

Prenderà il via domenica 21 aprile la ventisettesima edizione del Criterium Cadorino di atletica, appuntamento primaverile dedicato alla corsa del Comitato di Belluno del Centro Sportivo Italiano. In questo 2024 il Criterium Cadorino, supportato da Sportway, Volksbank ed Effe2, propone cinque...

FONDAZIONE CORTINA PER RACE FUTURE CLUB

FONDAZIONE CORTINA PER RACE FUTURE CLUB

Una tre giorni di sci, confronti e crescita. È la tre giorni proposta a Cortina d’Ampezzo dalla rivista specializzata Race Ski Magazine, in collaborazione con Fondazione Cortina. Protagonisti una ventina di brillanti giovani sciatori delle categorie Ragazzi (under 14) e Allievi (under 16)...

Giochi 2026: TAR respinge ricorso Italia Nostra su progetto Cortina Sliding Centre

Giochi 2026: TAR respinge ricorso Italia Nostra su progetto Cortina Sliding Centre

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima) ha respinto il ricorso, integrato da motivi aggiunti, presentato da Italia Nostra Onlus che chiedeva l’annullamento degli atti amministrativi di approvazione del progetto “Sliding Centre” di Cortina d'Ampezzo (Lotto2). È quanto...

ALPINATHLON, A CORTINA D’AMPEZZO IL TRIS DI DANIEL ANTONIOLI

ALPINATHLON, A CORTINA D’AMPEZZO IL TRIS DI DANIEL ANTONIOLI

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice, a Cortina d’Ampezzo, alla terza edizione di Alpinathlon, il duathlon (corsa e sci alpinismo) proposto da Fondazione Cortina in collaborazione con il Comando Truppe Alpine dell'Esercito e l'Associazione Nazionale Alpini e con il prezioso...