DELICIOUS FESTIVAL DOLOMITI: QUANDO SPORT E GUSTO VANNO A BRACCETTO

DELICIOUS FESTIVAL DOLOMITI: QUANDO SPORT E GUSTO VANNO A BRACCETTO

Delicious Festival Dolomiti, un weekend all’insegna della natura, dello sport, e del gusto.

La manifestazione di trail-running, in programma il 23 e il 24 settembre, a Cortina e in Alta Badia, da sempre sposa i sapori del territorio per regalare a tutti i partecipanti e ai loro accompagnatori un’esperienza davvero indimenticabile.

Tre le gare in programma che si svilupperanno lungo le Dolomiti Patrimonio Unesco: Delicious Trail Dolomiti di 43 km, Short Trail Dolomiti di 22 km, e Medium Delicious Trail di 33 km, con partenza in Alta Badia, che toccheranno ben quindici rifugi e ristoranti, e offriranno prelibati piatti della tradizione ampezzana e altoatesina, ma anche specialità rivisitate in chiave gourmet.

I PIATTI DEI RIFUGI E RISTORANTI DI CORTINA D’AMPEZZO

Rifugio Averau: insalata di riso freddo con verdure e frutta mista fresca e secca.

Rifugio Col Gallinapastin, una pietanza tipica bellunese a base di carne tritata di maiale e manzo, e rösti di patate e cipolle.

Baita Reisch: Ivan Resch, titolare di Baita Resch, pasticcere di professione, propone tortine monoporzioni di diversi tipi tra cui spicca quella di grano saraceno. E poi biscotti e pastine mignon mista come meringhe, “brutti ma buoni”, frollini e cestini di mele.

Baita Bai de Dones: crostini misti, e crostate di fatte in casa ai frutti di bosco, alle albicocche e alle fragole.

Rifugio Peziè de Parùkaiserschmarren, una sorta di crepes a base di uova, alta e soffice, che si serve spezzettata con marmellata di mirtilli, e bocconcini di linzer.

Rifugio Croda da Lago: torta di ricotta, strudel di mele, linzer, crostata alle noci, torta al cioccolato, torta di grano saraceno senza glutine, biscotti, panini con semi misti, speck, soppressa, formaggi misti, prosciutto e uova.

Rifugio Scoiattoli: polentina calda con formaggi.

Rifugio Lago d’Alaj: vin brûlé, brûlé di mela, tè caldo ai frutti di bosco, crostate, torta di mele senza lattosio, e biscotti misti.

Rifugio Nuvolau: mini canederli verdi, allo speck, e in brodo di carne.

Rifugio Lagazuoi, posto a 2.752 metri di altitudine, è la struttura a quota più elevata, e non a caso offre piatti caldi: minestra di fagioli, spiedini di pollo con patate e verdure. Ma anche un dolce speciale, la Linzer Torte, una gustosa crostata originaria della città di Linz, friabile come una crostata ma morbida come una torta di mandorle e nocciole.

Hotel Villa Argentina, attenderà i partecipanti all’arrivo, a Pocol con: crostata di farina integrale e marmellata di fichi, e crostino con mortadella Villani.

I RIFUGI DELL’ALTA BADIA CON IL PIATTO DI CHEF NORBERT NIEDERKOFLER

E poi ci sono i rifugi dell’Alta Badia, pronti a rifocillare i partecipanti della gara intermedia. In primis il rifugio Ütia de Bioch che ha messo a punto un piatto davvero speciale: Ramen di Montagna, creato niente meno che dallo Chef Norbert Niederkoflertre stelle Michelin del Ristorante St. Hubertus c/o Hotel Rosa Alpina.

Un ramen composto da noodles con brodo scuro di cavolfiore fritto, daikon marinato all’olio di porcini, erbe di montagna e salsa di soia. Con contorno di erbe e radici di montagna. Noodles fatti solo con farina di segale, farina 0 e acqua calda; un impasto “povero” creato come si faceva nel passato, in mancanza delle uova.

Ütia Las Vegas Lodge: Raviolo Vegas 9.22, un raviolo di patate farcito ai porcini su crema di porro.

Ütia Pralongià: Orzotto mantecato con erbe di montagna e filetto di trota affumicata.

ScotoniPanicia cun turtres, ovvero delle frittelle ripiene, tradizionalmente di spinaci e ricotta oppure crauti, fritte nell’olio bollente.

Insomma un tripudio di sapori e di specialità per rendere ancora più indimenticabile e magica la manifestazione.

logo

Related posts

INTERVENTI IN MONTAGNA A CORTINA D’AMPEZZO ED AURONZO DI CADORE

INTERVENTI IN MONTAGNA A CORTINA D'AMPEZZO ED AURONZO DI CADORE

A Cortina d'Ampezzo un'escursionista di 57 anni di Roma è stata recuperata dal Soccorso alpino in località Bai de Dones, dopo essersi fatta male a una spalla a causa di una caduta. L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è invece stato inviato al Rifugio Vandelli, dove una diciassettenne...

NUMEROSI INTERVENTI IN MONTAGNA

NUMEROSI INTERVENTI IN MONTAGNA

Poco prima di mezzogiorno è scattato l'allarme per un cercatore di funghi di Vodo di Cadore (BL) non rientrato dal luogo consueto di ricerca, dopo essere uscito di casa al mattino. A chiamare la moglie, preoccupata perché non rispondeva al cellulare, che lo geolocalizzava fermo nello stesso...

ESODO ESTIVO: BOLLINO ROSSO NEL PRIMO GRANDE WEEK END DI PARTENZE  DA DOMANI ANAS SOSPENDE 906 CANTIERI

ESODO ESTIVO: BOLLINO ROSSO NEL PRIMO GRANDE WEEK END DI PARTENZE DA DOMANI ANAS SOSPENDE 906 CANTIERI

Al via il primo grande week end di partenze. In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo Anas (Gruppo FS Italiane) ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri: da domani e fino al 3...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per mercoledì 31 luglio alle 9.30. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

CORDATA IN DIFFICOLTÀ SULLA TOFANA DI ROZES

CORDATA IN DIFFICOLTÀ SULLA TOFANA DI ROZES

Ieri sera il Soccorso alpino di Cortina d'Ampezzo è stato allertato per una cordata in difficoltà, al rientro dal Primo Spigolo della Tofana di Rozes. I due alpinisti torinesi, lui 52 anni, lei 34, avevano incontrato problemi, quando la donna si era spaventata percorrendo la traccia corretta...

VOLA IN PARETE, RECUPERO IMPEGNATIVO SULLA CRODA DA LAGO

VOLA IN PARETE, RECUPERO IMPEGNATIVO SULLA CRODA DA LAGO

Ieri poco prima delle 20 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto all'altezza del terzo tiro della Via della vipera, sulla Croda da Lago, dove, prima di cordata, un'alpinista era volata per una quindicina di metri, riportando un pesante trauma alla caviglia e altre possibili...

INTERVENTI IN MONTAGNA

INTERVENTI IN MONTAGNA

Questa mattina verso le 9.20 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio Mulaz, dove già dalla sera precendete, un'ospite olandese aveva lamentato problemi nella respirazione. L'escursionista trentenne è stata controllata dal medico, imbarcata e trasportata all'ospedale di...

FONDAZIONE CORTINA E ON LOCATION SIGLANO UN PROTOCOLLO D’INTESA

FONDAZIONE CORTINA E ON LOCATION SIGLANO UN PROTOCOLLO D’INTESA

Fondazione Cortina ha firmato un Protocollo d'Intesa con On Location, Official Hospitality Provider dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026. Questo accordo rappresenta un passo significativo nella promozione delle eccellenze di Cortina d’Ampezzo e, in generale, delle Dolomiti Bellunesi, con...

A CORTINA D’AMPEZZO IL DOLOMITI FILM FESTIVAL – NATURA, SPORT, MONTAGNA

A CORTINA D'AMPEZZO IL DOLOMITI FILM FESTIVAL - NATURA, SPORT, MONTAGNA

Il Dolomiti Film Festival, nato nel 2021, è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di montagna e cinema dal 25 al 28 luglio 2024, con svolgimento tra Cortina d’Ampezzo ed il Cadore che ospiteranno la quarta edizione di questo evento unico nel suo genere nel cuore delle Dolomiti...