Venerdì 12 agosto con CortinAteatro l’opera lirica salirà in quota.

Venerdì 12 agosto con CortinAteatro l’opera lirica salirà in quota.

Venerdì 12 agosto con CortinAteatro l’opera lirica salirà in quota: alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo, Belluno, “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani, andrà in scena nell’ambito della stagione concertistica e teatrale promossa e sostenuta dal Comune di Cortina D’Ampezzo e organizzata da Musincantus, composta da una ventina di appuntamenti tra concerti, lirica, circo alpinismo, teatro, eventi musicali per ragazzi e due masterclass di canto lirico e clarinetto e musica d’insieme dal 15 luglio al 22 ottobre.

Elisir ampezzano. L’opera di Donizetti è tra le più rappresentate, non solo in Italia ma in tutto il mondo, ed è intramontabile. Tra il 1838 e il 1848 è stata quella portata più in scena in Italia, tra il 2016 e 2020 è entrata nella classifica mondiale delle opere maggiormente proposte. Per questo è anche il titolo più famoso dello sterminato catalogo di Donizetti.

Rappresentata per la prima volta nel 1832, quest’anno, nella ricorrenza del 190esimo anniversario, “L’elisir d’amore” approda per la prima volta a Cortina d’Ampezzo come coproduzione di Musincantus, Fondazione Cassamarca, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Comune di Treviso e Comune di Villorba, con la regia di Marco Bellussi. Ambientato nei Paesi Baschi, il melodramma giocoso ha un’ambientazione montano rurale, e questo lo rende particolarmente adatto alla rappresentazione a 1200 metri di altitudine, nella Regina delle Dolomiti.

L’elisir d’amore” di CortinAteatro racconta una storia che sembra essere appartenuta ai borghi dolomitici, come ce ne furono tante, e per questo a Cortina si percepisce già come “di casa”. Il resto lo farà l’allestimento, che strizza l’occhio al contesto ampezzano con l’inserimento di riconoscibili riferimenti paesaggistici. Non mancheranno nemmeno degli accenni alle eccellenze del territorio e il vino Bordeaux che Dulcamara spaccia per un elisir capace di far innamorare le donne nella produzione di CortinAteatro sarà sostituito dal Prosecco, celebre vino frizzante tipico del Veneto, prima regione vitivinicola in Italia per volumi produttivi.

La rappresentazione di quest’opera, infine, custodisce un valore simbolico: la sua storia partì da Milano, dove andò in scena per la prima volta al Teatro della Canobbiana il 12 maggio 1832, e quasi due secoli dopo arriva a Cortina d’Ampezzo, tracciando un asse ideale tra le due città olimpiche 2026.

Tutto questo e molto altro ancora sarà illustrato al pubblico durante la conferenza di introduzione e guida all’ascolto a cura di Alberto Mattioli, giornalista de La Stampa ed esperto d’opera, venerdì 12 agosto all’Alexander Girardi Hall alle 20.00, prima della recita.

Cast stellare, tra supernove e astri nascenti. Com’è tradizione nelle produzioni di CortinAteatro, anche per “L’elisir d’amore” si è scelto di affiancare artisti affermati e giovani promesse. Tra i nomi più conosciuti ed apprezzati ci sono quello del baritono Bruno Taddia, che già ha vestito i panni di Belcore, quello del baritono Leonardo Galeazzi, apprezzato nel cast del Macbeth di Verdi, opera inaugurale della passata stagione del Teatro alla Scala, e quello del tenore Leonardo Cortellazzi, uno degli interpreti più acclamati sulla scena internazionale per il ruolo di Nemorino, giovane protagonista de “L’elisir d’amore”.

Tra i talenti in ascesa, invece, ci saranno la giovane soprano Rosalia Cid, 25 anni originaria di Santiago de Compostela, che ha debuttato a fine giugno nel “Rigoletto” di Giuseppe Verdi al Teatro alla Scala, e la soprano Caterina Marchesini, 24 anni, vicentina, con un debutto a marzo nel ruolo di Giannetta ne “L’elisir d’amore” con Opera domani alla Royal Opera House di Muscat.

La parte musicale sarà curata dall’Orchestra Regionale Filrmonia Veneta, diretta dal maestro concertatore Alberto Zanardi. Con la partecipazione del Coro Ecclesia Nova, diretto dal maestro Matteo Valbusa.

Eventi di avvicinamento. La recita sarà anticipata mercoledì 10 agosto da una messa in scena dedicata ai giovani e nei giorni precedenti non mancherà il coinvolgimento della cittadinanza e dei turisti con un flash mob musicale.

Gli studenti del Liceo Artistico Statale di Cortina d’Ampezzo, inoltre, si occuperanno di “vestire” la cittadina a tema, realizzando dei calici di legno che addobberanno le vetrine dei negozi del centro.

Biglietti e abbonamenti. Biglietto intero euro 30,00, ridotto under 25 euro 15.00. Abbonamento per i due spettacoli “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” e “L’elisir d’amore” euro 44,00; Abbonamento per gli spettacoli “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”, “L’elisir d’amore” e “Alba in musica” del 27 agosto e del 4 settembre euro 76,00.

In foto Rosalia Cid.

logo

Related posts

RECUPERATA COPPIA DI ESCURSIONISTI IN VAL STALLATA

RECUPERATA COPPIA DI ESCURSIONISTI IN VAL STALLATA

Verso le 15 di venerdì la Centrale del 118 è stata attivata da una coppia di escursionisti di Vittorio Veneto (TV), lui di 35 anni, lei di 19 anni, incapaci di proseguire o di ritornare sui propri passi, all'altezza del tratto attrezzato del sentiero che conduce al Bivacco Battaglion Cadore...

BASEJUMPER DISPERSO RITROVATO SENZA VITA

BASEJUMPER DISPERSO RITROVATO SENZA VITA

Mercoledì mattina passate le 10 è scattato l'allarme per un basejumper non atterrato dopo essersi lanciato dalla Quarta Pala di San Lucano, a dare l'allarme i tre compagni saltati dalla cima assieme a lui. Dopo aver effettuato una perlustrazione senza esito, l'equipaggio dell'elicottero del Suem...

GLI INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO

GLI INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO

RECUPERATI MARTEDI' SERA DUE ESCURSIONISTI SUL PATERNO Martedì sera verso le 21 il Soccorso alpino di Auronzo è stato attivato dalla Centrale del 118, su richiesta di due escursionisti inglesi bloccati sulla Forcella del Camoscio. I due ragazzi di 25 e 21 anni, erano scesi dalla cima del...

RECUPERATI I CORPI DI DUE ALPINISTI PRECIPITATI IN MARMOLADA

RECUPERATI I CORPI DI DUE ALPINISTI PRECIPITATI IN MARMOLADA

Sono stati recuperati da Falco 2 i corpi senza vita di due alpinisti trevigiani, precipitati già ieri dalla parete sud della Marmolada, dove stavano scalando la Via Don Chisciotte. Ieri sera verso le 23.20 il Soccorso alpino della Val Pettorina è stato attivato dalla Centrale del Suem, allartata...

ANCHE A SETTEMBRE CON CORTINATEATRO:  SABATO 7 IL CONCERTO DEL CTG – CORO POLIFONICO DI BELLUNO

ANCHE A SETTEMBRE CON CORTINATEATRO: SABATO 7 IL CONCERTO DEL CTG – CORO POLIFONICO DI BELLUNO

La rassegna, promossa e sostenuta dal Comune di Cortina D’Ampezzo e organizzata da Musincantus, ospita due esempi di tenacia, perseveranza e talento. Lo storico coro si esibirà alle 20.45 nella Basilica minore dei Santi Filippo e Giacomo di Cortina d’Ampezzo proponendo un itinerario che...

AVVISO SCIOPERO NAZIONALE SETTORE TRASPORTI DI LUNEDI' 9 SETTEMBRE 2024

GRAVI INCIDENTI IN MONTAGNA A CANALE E A CORTINA. ESCURSIONISTA TEDESCA PERDE LA VITA

GRAVI INCIDENTI IN MONTAGNA A CANALE E A CORTINA. ESCURSIONISTA TEDESCA PERDE LA VITA

Due gravi incidenti sono accaduti questa mattina sulle montagne bellunesi, una escursionista tedesca ha perso la vita e un ciclista è in gravi condizioni. Verso le 10 la Centrale del 118 è stata contattata da un uomo, che aveva visto precipitare la compagna di escursione, mentre stavano...

SUPPORTO ALLA SPORTIVI GHIACCIO CORTINA

SUPPORTO ALLA SPORTIVI GHIACCIO CORTINA

Pubblichiamo il comunicato stampa di supporto alla Sportivi Ghiaccio Cortina, a firma congiunta dell'Assessore allo Sport Giorgio Da Rin, dal Presidente della Se.Am. Alessandro Zandonella, del Presidente della Sportivi Ghiaccio Srl Silvio Bernardi e del Presidente della Sportivi Ghiaccio Asd...

RECUPERATA CORDATA SULLA CIMA GRANDE DI LAVAREDO

RECUPERATA CORDATA SULLA CIMA GRANDE DI LAVAREDO

Auronzo di Cadore (BL), 31 - 08 - 24 Ieri sera attorno alle 21 l'elicottero di Trento emergenza ha ultimato il recupero di due alpinisti che, completata la scalata dello Spigolo Dibona sulla Cima Grande di Lavaredo, non erano riusciti a trovare l'accesso alla via normale per il rientro. La...