CORTINA CAPITALE DELLA MINDFULNESS

CORTINA CAPITALE DELLA MINDFULNESS

Raggiungere il benessere interiore educando corpo e mente all’accoglienza incondizionata dei propri stati emotivi e mantenendo un approccio non giudicante rispetto alle singole esperienze. È questa l’essenza della Mindfulness, una pratica molto apprezzata ultimamente, che sarà protagonista indiscussa, tra il 30 settembre e il 2 ottobre 2022, di un weekend a tema nello scenario magico di Cortina.

Cortina Mindfulness è un progetto innovativo che nasce per volontà dell’Associazione Albergatori Cortina e del Comune di Cortina, da sempre in prima linea nel mettere in evidenza le bellezze del territorio attraverso la valorizzazione della sua ospitalità. Con questa originale iniziativa, i promotori mirano a esaltare le eccellenze locali partendo da un punto di vista inedito e ricco di suggestioni.

Sempre più persone, infatti, si stanno avvicinando alla Mindfulness, disciplina teorizzata negli Usa alla fine degli Anni Settanta dal biologo Jon Kabat-Zinn. Complice la pandemia, che con le sue restrizioni ha costretto la società a fare i conti con nuove forme di stress, a partire da marzo 2020 molti individui, incapaci di fronteggiare le ansie del quotidiano, hanno cercato rifugio nella meditazione ricavandone incredibili e inaspettati benefici. La Mindfulness, che di fatto insegna ad accettare e canalizzare le emozioni, positive o negative, prescindendo dalle insidie dei costrutti mentali al fine di ottenere il giusto grado di consapevolezza e soddisfazione personale, in questo contesto ha trovato terreno fertile per attecchire, con risultati a dir poco sorprendenti. Si calcola che almeno il 56% di chi la esercita – parliamo ormai di 1 italiano su 5 – abbia iniziato a farlo durante il lockdown e che 9 praticanti su 10 intendano continuare a servirsene.

Da qui l’idea di dar vita a una manifestazione volta ad approfondire la conoscenza di quella che è a tutti gli effetti una vera e propria scuola di pensiero con accoliti in tutto il mondo. E Cortina, forte dei suoi paesaggi incantati e dell’incredibile attrattiva che nel tempo l’ha resa una delle mete italiane più gettonate dai visitatori di ogni dove, rappresenta la location ideale per una proposta tanto ambiziosa quanto stimolante.

«L’Associazione Albergatori di Cortina è fiera di farsi promotrice di un evento così importantedichiara la Presidente Roberta AlveràSi tratta di un’occasione unica per la nostra città, una nuova tipologia di evento che abbiamo voluto ritagliare appositamente pensando al nostro target di turisti nell’ottica di rendere il concetto di ospitalità che veicoliamo ancora più completo e significativo. Dopo un lungo lavoro siamo molto soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto, anche grazie alle competenze di professionisti come Renato Mazzonetto e alla collaborazione con l’Istituto Italiano per la Mindfulness.

Guardando al futuro, l’auspicio è quello di trasformare l’intuizione del momento in un appuntamento fisso con cadenza annuale che vada ad arricchire il già fittissimo parterre di attività, sportive e non, che caratterizzano la routine di un territorio sempre più vivo e dinamico. Le prospettive sono positive: Cortina può realmente diventare la meta di riferimento nazionale per la mindfulness, aprendosi così a una nuova clientela di appassionati, praticanti e aziende».

L’evento, accreditato dall’Istituto Italiano per la Mindfulness, abbraccerà il fil rouge della gestione delle emozioni. Tale focus tematico verrà declinato in tutte le sue sfaccettature nel corso dei numerosi seminari che animeranno questa intensa Tre Giorni, a partire dal pomeriggio di venerdì 30 settembre e fino alla mattina di domenica 2 ottobre. Si parlerà, tra le altre cose, di mindfulness per la terza età, mindfulness per e nelle scuole e mindfulness in ambiente aziendale per incentivare il benessere psicofisico dei lavoratori.

Quartier generale dell’iniziativa sarà l’Alexander Girardi Hall che ospiterà la maggior parte dei seminari in programma. Ognuno di essi potrà essere seguito in lingua inglese o italiana, in presenza o da remoto previa iscrizione sull’apposito portale e il pagamento di una quota di partecipazione. Ad aprire i battenti, venerdì 30 settembre, sarà una presentazione introduttiva da parte di Paolo De Lutti, Presidente dell’Istituto Italiano per la Mindfulness.

«I seminari – spiega Renato Mazzonetto, docente del Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative all’Università di Pisa nonché responsabile scientifico della manifestazione – saranno strutturati in modo che l’aspetto didattico-discorsivo sia sempre intervallato da momenti di pratica guidata per “toccare con mano” l’essenza di ciò che si vuole trasmettere alla platea di utenti. Non solo: ogni workshop vedrà la partecipazione di ospiti prestigiosi come Professor Ronald Siegel, psicologo e Assistant Clinical Professor of Psychology presso la Harvard Medical School in collegamento da Roma, che parlerà di mindfulness in un mondo in continua evoluzione, e la Professoressa Kimberly A. Schonert – Reichl, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università della British Columbia, che in streaming da Chicago, illustrerà le potenzialità e i vantaggi della mindfulness e dell’intelligenza emotiva applicate al contesto scolastico. Dulcis in fundo: ci sarà anche una camminata alla scoperta dei cinque sensi. Ci aspettiamo molto da questo evento che apre nuovi scenari e nuove prospettive per la città di Cortina. Parlare di consapevolezza, accettazione e benessere interiore in un luogo che per definizione è un’oasi di pace tra le più apprezzate d’Italia sarà sicuramente un’esperienza impagabile che ci auguriamo di poter ripetere ogni anno con lo stesso entusiasmo e la stessa motivazione di oggi».

«L’Amministrazione Comunale accoglie con favore questa nuova iniziativa dell’Associazione Albergatori – conclude il sindaco di Cortina, Gianpietro GhedinaLa prima edizione di Cortina Mindfulness è la conferma che la nostra città ha delle caratteristiche uniche che possono leggersi sotto diversi punti di vista e accogliere dimensioni inedite, come appunto quelle legate alla meditazione. La bellezza del contesto naturale in cui viviamo, la pace e le opportunità offrono un ambiente ideale dove ospitare un evento in cui turisti nuovi e consolidati nonché residenti e operatori possono esercitare pratiche di intelligenza emotiva e meditative. Si tratta di un numero zero ma che, grazie ai nomi di esperti che interverranno, può essere l’inizio di un percorso che affermi Cortina quale uno dei punti di riferimento per la Mindfulness nazionale».

logo

Related posts

Cortina Marketing: la nuova squadra e le attività programmate

Cortina Marketing: la nuova squadra e le attività programmate

Nella mattinata di ieri, martedì 23 aprile, nel municipio di Cortina d’Ampezzo è stata presentata la nuova squadra di Cortina Marketing e la sua programmazione per l’estate a cura della vicesindaca Roberta Alverà, della direttrice della Servizi Ampezzo srl (di cui Cortina marketing fa parte)...

SCI DI FONDO: A DEMETRIO RELA LA SECONDA EDIZIONE DEL MEMORIAL GIOVANNI VIEL

SCI DI FONDO: A DEMETRIO RELA LA SECONDA EDIZIONE DEL MEMORIAL GIOVANNI VIEL

Va a Demetrio Rela la seconda edizione del memorial Giovanni Viel, il premio voluto da Sportful in sinergia con il comitato veneto Fisi per ricordare il giornalista sportivo, grande appassionato e promotore dello sci di fondo, scomparso nel febbraio del 2023, e per dare un riconoscimento a...

Scialpinista Precipita nel Canalone Comici e perde la vita a Cortina

Scialpinista Precipita nel Canalone Comici e perde la vita a Cortina

Cortina d'Ampezzo (BL), 20 - 04 - 24 Verso le 15.30 di ieri la Centrale del 118 è stata allertata dai compagni di una scialpinista ruzzolata per alcune centinaia di metri nel Canalone Comici al Sorapiss. In quattro stavano risalendo la parte alta del canale con gli sci sulle spalle, quando la...

SINDACO LORENZI: “NON ACCETTIAMO LEZIONI SU COME GESTIRE CORTINA D’AMPEZZO”

SINDACO LORENZI: “NON ACCETTIAMO LEZIONI SU COME GESTIRE CORTINA D’AMPEZZO”

In risposta alle recenti dichiarazioni provenienti da Sinistra Italiana, il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, desidera esprimere chiaramente la posizione di questa Amministrazione in merito alle questioni sollevate. “Prima di tutto”, sottolinea Lorenzi in una nota, “vorrei...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 29 aprile alle 9.30 La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

AL VIA IL 21 APRILE IL CRITERIUM CADORINO DI ATLETICA CSI

AL VIA IL 21 APRILE IL CRITERIUM CADORINO DI ATLETICA CSI

Prenderà il via domenica 21 aprile la ventisettesima edizione del Criterium Cadorino di atletica, appuntamento primaverile dedicato alla corsa del Comitato di Belluno del Centro Sportivo Italiano. In questo 2024 il Criterium Cadorino, supportato da Sportway, Volksbank ed Effe2, propone cinque...

FONDAZIONE CORTINA PER RACE FUTURE CLUB

FONDAZIONE CORTINA PER RACE FUTURE CLUB

Una tre giorni di sci, confronti e crescita. È la tre giorni proposta a Cortina d’Ampezzo dalla rivista specializzata Race Ski Magazine, in collaborazione con Fondazione Cortina. Protagonisti una ventina di brillanti giovani sciatori delle categorie Ragazzi (under 14) e Allievi (under 16)...

Giochi 2026: TAR respinge ricorso Italia Nostra su progetto Cortina Sliding Centre

Giochi 2026: TAR respinge ricorso Italia Nostra su progetto Cortina Sliding Centre

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima) ha respinto il ricorso, integrato da motivi aggiunti, presentato da Italia Nostra Onlus che chiedeva l’annullamento degli atti amministrativi di approvazione del progetto “Sliding Centre” di Cortina d'Ampezzo (Lotto2). È quanto...

ALPINATHLON, A CORTINA D’AMPEZZO IL TRIS DI DANIEL ANTONIOLI

ALPINATHLON, A CORTINA D’AMPEZZO IL TRIS DI DANIEL ANTONIOLI

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice, a Cortina d’Ampezzo, alla terza edizione di Alpinathlon, il duathlon (corsa e sci alpinismo) proposto da Fondazione Cortina in collaborazione con il Comando Truppe Alpine dell'Esercito e l'Associazione Nazionale Alpini e con il prezioso...