IN TOFANA LA PATTUGLIA IN SERVIZIO DI SICUREZZA E SOCCORSO IN MONTAGNA SALVA LA VITA AD UNO SCIATORE
Nella tarda mattinata di ieri, sulla pista denominata Canalone nel comprensorio sciistico Tofane, la pattuglia in servizio di sicurezza e soccorso in montagna è stata allertata per uno sciatore di Venezia di 64 anni che, dopo essere caduto sul manto nevoso, aveva perso conoscenza.
Immediatamente i poliziotti sciatori, che si trovavano in località Duca d’Aosta, accorrevano sul posto e, verificando la totale assenza dell’attività respiratoria, procedevano subito con le manovre manuali per la rianimazione cardio-polmonare. Contemporaneamente, gli altri componenti della pattuglia allertavano il 118, chiedendo l’invio dell’elicottero e al contempo utilizzavano il defibrillatore portatile in loro dotazione.
A seguito del provvidenziale intervento del personale, lo sciatore riprendeva fortunatamente a respirare in modo autonomo.
Il soccorso prestato nell’occasione sulle piste di Cortina d’Ampezzo ha evidenziato ancora una volta le straordinarie capacità professionali degli operatori della Polizia di Stato, unite a formazione specifica e a non comuni doti di determinazione operativa.
Si evidenzia che l’aver operato in grande sinergia con il personale degli impianti sciistici e i sanitari del 118 è stato fondamentale per l’ottima riuscita dell’intervento e determinante al salvataggio dello sciatore.