CORTINA AL FIANCO DI DOLOMITI SUPERSKI IN UN PERCORSO CHE RACCONTA LA MONTAGNA NEL CUORE DI MILANO

CORTINA AL FIANCO DI DOLOMITI SUPERSKI IN UN PERCORSO CHE RACCONTA LA MONTAGNA NEL CUORE DI MILANO

Dolomiti SuperSki sceglie spazio PHYD, nel cuore del quartiere più creativo di Milano, come teatro interattivo per immergersi nella bellezza delle Dolomiti Patrimonio Unesco dell’umanità.

“Mancano solo 16 giorni alla grande riapertura” dà il benvenuto il Presidente di Dolomiti SuperSki Andy Varallo, che apre l’incontro con le grandi novità della tanto attesa prossima stagione sciistica. “Torniamo dunque in pista e affrontiamo a testa alta la sfida più grande di questa stagione invernale, per noi la sicurezza dell’utente.”

Dolomiti SuperSki presenta all’evento il nuovissimo sistema digitale con il quale i comprensori daranno il bentornato agli sciatori: un servizio automatizzato di controllo dei green pass, ideato a quattro mani con il Garante della privacy, che permetterà all’utente di validare la propria documentazione direttamente dall’app My Dolomiti.

Tantissime le novità stagionali: 14 inaugurazioni di nuovi impianti, di cui 11 riammodernamenti, tante le garanzie commerciali per utenti e impiantisti, e le nuove proposte di skipass per permettere agli amanti della montagna di vivere le piste con maggiore libertà.

“Questo difficile anno di pandemia ci ha permesso di approfondire alcune riflessioni” interviene Marco Pappalardo, Direttore Marketing del comprensorio, “L’obiettivo primo dei nostri comprensori è la Sostenibilità, quella vera, credibile e consapevole.

I 14 nuovi impianti che andremo a inaugurare rappresentano per le nostre montagne una grande opportunità di riduzione del traffico sulle strade dolomitiche. Sappiamo bene che fare impresa significhi prevedere un impatto ambientale, ma ci impegniamo a farlo nella più totale misura e consapevolezza.

Parliamo di una sostenibilità oggi ambientale, ma anche sociale ed economica, fondamentale per i nostri territori, perché restino popolati e guardino ai grandi eventi futuri.

Eventi, come i giochi Olimpici Milano – Cortina del 2026, che raccolgono quotidianamente consensi e polemiche: dobbiamo vivere queste grandi occasioni per ripensare al nostro territorio in termini di infrastrutture, e tenere gli occhi ben aperti perché il rispetto del nostro ambiente sia protagonista.

Siamo qua oggi, in questo hub di creatività nel cuore di Milano, per dare il bentornato alle Dolomiti come Patrimonio Unesco, come destinazione classica alpina e modo di vivere la montagna.”

Apre poi il talk Luca Ubaldeschi, direttore del quotidiano Il Secolo XIX, che vede protagonisti il Sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina e Martina Riva, nuova assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, in un racconto che guarda le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

“La macchina organizzativa è partita già da tempo, in un grande equilibrio tra le parti e i territori coinvolti”, spiega il Sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina, “Il progetto olimpico  vincitore dell’assegnazione parla a tutti i territori e parla soprattutto di sostenibilità.

Si tratta di un “progetto diffuso”, che vedrà coinvolte varie realtà con le loro risorse, per poter utilizzare per l’80% strutture e infrastrutture già esistenti. Viviamo invece un’esigenza di accelerazione sul cronoprogramma di alcuni importanti progetti infrastrutturali; per questo saremo a Roma la prossima settimana, in un incontro con il Vice Ministro Morelli e il Ministro Giovannini, per richiedere l’intervento di poteri straordinari: speriamo che una maggiore presa di coscienza possa trasformarsi in strumenti concreti e efficienti al servizio dei territori. Ci tengo a sottolineare che le Olimpiadi Milano Cortina 2026 non sono un progetto di colori politici, bensì un sogno italiano condiviso e sentito da tutto il paese”

“Saranno le Olimpiadi ad adattarsi ai territori, e non viceversa” aggiunge Martina Riva, nuova assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano.

La montagna nel cuore di Milano” è una vera e propria experience di montagna, ideata con il supporto della start up milanese Uqido: un percorso di 15 tappe, realtà aumentata, video, effetti 3d e installazioni, della durata di 20 minuti ca.

Dolomiti SuperSki accoglie il pubblico su prenotazione fino a domani, domenica 14 novembre, e ci dà appuntamento al prossimo 27 novembre per la grande ripartenza.

logo

Related posts

AL VIA IL 21 APRILE IL CRITERIUM CADORINO DI ATLETICA CSI

AL VIA IL 21 APRILE IL CRITERIUM CADORINO DI ATLETICA CSI

Prenderà il via domenica 21 aprile la ventisettesima edizione del Criterium Cadorino di atletica, appuntamento primaverile dedicato alla corsa del Comitato di Belluno del Centro Sportivo Italiano. In questo 2024 il Criterium Cadorino, supportato da Sportway, Volksbank ed Effe2, propone cinque...

FONDAZIONE CORTINA PER RACE FUTURE CLUB

FONDAZIONE CORTINA PER RACE FUTURE CLUB

Una tre giorni di sci, confronti e crescita. È la tre giorni proposta a Cortina d’Ampezzo dalla rivista specializzata Race Ski Magazine, in collaborazione con Fondazione Cortina. Protagonisti una ventina di brillanti giovani sciatori delle categorie Ragazzi (under 14) e Allievi (under 16)...

Giochi 2026: TAR respinge ricorso Italia Nostra su progetto Cortina Sliding Centre

Giochi 2026: TAR respinge ricorso Italia Nostra su progetto Cortina Sliding Centre

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima) ha respinto il ricorso, integrato da motivi aggiunti, presentato da Italia Nostra Onlus che chiedeva l’annullamento degli atti amministrativi di approvazione del progetto “Sliding Centre” di Cortina d'Ampezzo (Lotto2). È quanto...

ALPINATHLON, A CORTINA D’AMPEZZO IL TRIS DI DANIEL ANTONIOLI

ALPINATHLON, A CORTINA D’AMPEZZO IL TRIS DI DANIEL ANTONIOLI

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice, a Cortina d’Ampezzo, alla terza edizione di Alpinathlon, il duathlon (corsa e sci alpinismo) proposto da Fondazione Cortina in collaborazione con il Comando Truppe Alpine dell'Esercito e l'Associazione Nazionale Alpini e con il prezioso...

PISTA DI BOB DI CORTINA. PRONTI PER LA PRE-OMOLOGAZIONE PREVISTA A MARZO 2025

PISTA DI BOB DI CORTINA. PRONTI PER LA PRE-OMOLOGAZIONE PREVISTA A MARZO 2025

Si è svolto oggi, giovedì 11 aprile 2024, a Cortina d'Ampezzo, il sopralluogo al cantiere dello Sliding Centre, ossia la pista "Eugenio Monti", seguito da una riunione tenutasi per l'intera giornata alla presenza dei rappresentanti di Società Infrastrutture Milano Cortina, Fondazione Milano...

CORSA E SCI ALPINISMO NEL FINE SETTIMANA DI CORTINA D’AMPEZZO

CORSA E SCI ALPINISMO NEL FINE SETTIMANA DI CORTINA D’AMPEZZO

Dopo le Finali della Coppa del Mondo di scialpinismo, per Fondazione Cortina è tempo di Alpinathlon. Sabato, 13 aprile, si svolgerà la terza edizione del duathlon (corsa e sci alpinismo) proposto a Cortina d’Ampezzo in collaborazione con il Comando Truppe Alpine dell'Esercito e l'Associazione...

De Silvestro e Boscacci ancora sul podio nella staffetta mista di Cortina d’Ampezzo.

De Silvestro e Boscacci ancora sul podio nella staffetta mista di Cortina d’Ampezzo.

Il sigillo della Francia nell’ultima giornata delle Finali della Coppa del mondo 2023-2024 di scialpinismo, andata in scena mercoledì 10 aprile a Cortina Ampezzo per l’organizzazione di Fondazione Cortina. L’atto conclusivo è stato dedicato alla Mixed Relay, la gara a squadre, con teatro di gara...

GUARDIA DI FINANZA: SCOPERTI 43 FALSI RESIDENTI IN CADORE. EVADEVANO L’IMU PER 115 MILA EURO

GUARDIA DI FINANZA: SCOPERTI 43 FALSI RESIDENTI IN CADORE. EVADEVANO L’IMU PER 115 MILA EURO

Nell’ambito di una più ampia azione di controllo economico del territorio volta a contrastare possibili fenomeni di evasione fiscale nel settore turistico-immobiliare, la Tenenza di Auronzo di Cadore ha scoperto 43 soggetti che risultano aver fittiziamente trasferito la propria residenza in uno...

LORENZAGO DI CADORE, DEMOLITA DAI VIGILI DELFUOCO UNA CASA A RISCHIO CROLLO

LORENZAGO DI CADORE, DEMOLITA DAI VIGILI DELFUOCO UNA CASA A RISCHIO CROLLO

Una vecchia abitazione pericolante lungo la SS 52 a Lorenzago di Cadore è stata demolita questa mattina dai Vigili del fuoco. L’edificio a rischio crollo verso le altre abitazioni e verso la Statale, era in stato di degrado da molti anni con il tetto e i solai già crollati. La demolizione...