PLAUSO SUI MONDIALI PENSANDO ALLE OLIMPIADI 2026

PLAUSO SUI MONDIALI PENSANDO ALLE OLIMPIADI 2026

«Abbiamo consegnato le opere nei tempi previsti e ora stiamo ultimando il lancio della nuova cabinovia che collegherà i due versanti di Cortina risolvendo un problema centrale per la città: il traffico, oltre al valore aggiunto del collegamento dei versanti. I Mondiali sono stati voluti da più Governi, che si sono succeduti negli anni. Un esempio di buona amministrazione, di trasparenza ed efficienza, e a beneficiarne è l’intera collettività». Queste le parole di Valerio Toniolo, Commissario di Governo alle opere infrastrutturali di Cortina 2021, a commento della ricerca SOSE presentata oggi a Cortina D’Ampezzo.

La ricerca SOSE, voluta sia da Valerio Toniolo, Commissario di Governo alle opere infrastrutturali di Cortina 2021, sia dal suo predecessore Valerio Sant’Andrea, attualmente amministratore delegato di Società infrastrutture Milano-Cortina 2020-2026, ha certificato gli effetti positivi dei Mondiali 2021, svoltisi a Cortina dal 7 al 21 febbraio.

Realizzata su un campione di 2.054 casi fra piccole e medie aziende della provincia di Belluno, della Regione Veneto e dei territori limitrofi, è stata plaudita oggi a Cortina, dove è stata presentata e commentata dalle personalità presenti o collegate: Federico D’Incà, Ministro per i rapporti con il Parlamento, Gianpietro Ghedina, Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Mariano Savastano, Prefetto di Belluno, Stefano Antonio Sernia, Ceo, ad e Direttore generale SOSE, Francesco Decarolis, Professore ordinario di Economia Politica, Università Bocconi, Roberto Padrin, Presidente Provincia di Belluno, Federico Caner, Assessore Regione Veneto, Lorraine Berton, Presidente Confindustria Belluno Dolomiti, Patrizio Bertin, Presidente Confcommercio Veneto, Michele Di Gallo, Direttore operativo Cortina 2021, Marco Zardini, Presidente Skyworld Cortina e consigliere Dolomiti Superski, Stefano Pirro, Consigliere Associazione albergatori.

Un coro di commenti positivi. Così il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico d’Incà: «Il nostro territorio aveva un’assenza di investimenti da decenni, direi dalle Olimpiadi 1956. Con i Mondiali, realizzati in condizioni estreme possiamo fare scuola. Abbiamo imparato a fare squadra. Le risorse importantissime che arriveranno grazie alle Olimpiadi avranno un impatto economico importante e daranno grande visibilità alle Dolomiti bellunesi che hanno in Cortina il loro centro». Anche per Mariano Savastano, Prefetto di Belluno, l’evento ha avuto un’eco significativa, un modello per trasparenza: «Il mio incarico è recente, ma già dai primi giorni ho avuto modo di apprezzare l’efficienza di chi ha lavorato ai Mondiali. Una bella verifica sul campo». Grato il Sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina: «Tutte le istituzioni ci sono state vicine fin dall’inizio, tutti i Governi che si sono succeduti. Dell’impegno dei Commissario e delle istituzioni apprezzo l’idea di lasciare un lascito, un’eredità una legacy con infrastrutture. I Mondiali hanno determinato l’assegnazione delle Olimpiadi».

La ricerca SOSE ha dimostrato che nel periodo 2018-2020 le imprese che hanno beneficiato direttamente delle iniziative svolte in vista dei Mondiali, o comunque degli investimenti effettuati per l’evento, sono state il 3,5%, e tale quota passa al 7,1% considerando quelle che ne hanno beneficiato in maniera indiretta. Secondo le stime, alla fine del 2021 questi valori passeranno, rispettivamente, al 3,9% e al 13,6%. La rilevanza economica presso le imprese coinvolte direttamente o indirettamente dall’evento è riassumibile in una quota media di fatturato prodotta grazie ai Campionati di sci che è stata pari al 5,7% all’anno nel biennio 2018-2019. Coerentemente con questo dato, oltre il 92% delle imprese intervistate ritiene che i Campionati Mondiali di sci alpino abbiano prodotto (o produrranno in futuro) un impatto positivo sull’immagine delle zone interessate dall’evento o comunque per l’intero Paese. Il 70% degli imprenditori concorda sull’idea che gli investimenti effettuati per Cortina 2021 abbiano contribuito a rilanciare il territorio.

Federico Caner, Assessore Regione Veneto: «Abbiamo sempre investito sugli eventi, consapevoli del ritorno in termini economici e di immagine. Grazie anche ai Mondiali e alle Olimpiadi, la montagna non si sente abbandonata. Il forte impatto sulle piccole e medie imprese, che sono il tessuto produttivo della regione, è dimostrato da questa ricerca». Roberto Padrin ha invece insistito sulle prospettiva olimpica: «Le prospettive sono ottime ma ci sono segnali di preoccupazione, soprattutto per attività strategiche dove è difficile trovare cuochi, camerieri, autisti di bus, artigiani. Dobbiamo investire in formazione e fare in modo che i giovani non abbandonino il nostro territorio».
Lorraine Berton, personalità di Confindustria Belluno, nota per la sua operatività concreta ha detto: «Io parlo della realtà: dopo i Mondiali, c’è stato un entusiasmo da parte delle aziende venete. Gli eventi sono un grandissimo stimolo per l’economia, la produzione, il turismo. Vedo una squadra che condivide gli obiettivi».
Patrizio Bertin di Confocommercio veneto ha invece sottolineato la necessità di non arrivare in ritardo agli appuntamenti futuri: «Le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 devono trovarci preparati. In Veneto ci sono 400mila piccole e medie imprese, di cui 50mila del settore alberghiero. Siamo in ritardo sulle strade, la mobilità e sull’accoglienza. Dobbiamo investire risorse importanti soprattutto su innovazione e informazione».
Marco Zardini, punto di riferimento di tutti gli impiantisti, ha detto: «Abbiamo recuperato un gap in termini di impianti rispetto alle località vicine concorrenti. Ma dobbiamo ancora molto fare: mi aspetto il sostegno delle istituzioni per finire i collaudi ed aprire a Natale la nuova cabinovia».
Stefano Pirro: «Gli alberghi hanno tratto una grande beneficio dai Mondiali. Cortina si sta preparando ad una platea internazionale. Tante famiglie del posto che non avevano dedicato molta attenzione, ora stanno ristrutturando le loro proprietà. E sono arrivati anche gli investitori stranieri: e questo è un segnale forte. Importante è l’impegno sociale: le paralimpiadi permetterebbero di adeguare tutte le strutture e il territorio anche a portatori di handicapp. Cortina deve guardare al mondo con un occhio più aperto».

logo

Related posts

Cortina Marketing: la nuova squadra e le attività programmate

Cortina Marketing: la nuova squadra e le attività programmate

Nella mattinata di ieri, martedì 23 aprile, nel municipio di Cortina d’Ampezzo è stata presentata la nuova squadra di Cortina Marketing e la sua programmazione per l’estate a cura della vicesindaca Roberta Alverà, della direttrice della Servizi Ampezzo srl (di cui Cortina marketing fa parte)...

SCI DI FONDO: A DEMETRIO RELA LA SECONDA EDIZIONE DEL MEMORIAL GIOVANNI VIEL

SCI DI FONDO: A DEMETRIO RELA LA SECONDA EDIZIONE DEL MEMORIAL GIOVANNI VIEL

Va a Demetrio Rela la seconda edizione del memorial Giovanni Viel, il premio voluto da Sportful in sinergia con il comitato veneto Fisi per ricordare il giornalista sportivo, grande appassionato e promotore dello sci di fondo, scomparso nel febbraio del 2023, e per dare un riconoscimento a...

Scialpinista Precipita nel Canalone Comici e perde la vita a Cortina

Scialpinista Precipita nel Canalone Comici e perde la vita a Cortina

Cortina d'Ampezzo (BL), 20 - 04 - 24 Verso le 15.30 di ieri la Centrale del 118 è stata allertata dai compagni di una scialpinista ruzzolata per alcune centinaia di metri nel Canalone Comici al Sorapiss. In quattro stavano risalendo la parte alta del canale con gli sci sulle spalle, quando la...

SINDACO LORENZI: “NON ACCETTIAMO LEZIONI SU COME GESTIRE CORTINA D’AMPEZZO”

SINDACO LORENZI: “NON ACCETTIAMO LEZIONI SU COME GESTIRE CORTINA D’AMPEZZO”

In risposta alle recenti dichiarazioni provenienti da Sinistra Italiana, il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, desidera esprimere chiaramente la posizione di questa Amministrazione in merito alle questioni sollevate. “Prima di tutto”, sottolinea Lorenzi in una nota, “vorrei...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 29 aprile alle 9.30 La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

AL VIA IL 21 APRILE IL CRITERIUM CADORINO DI ATLETICA CSI

AL VIA IL 21 APRILE IL CRITERIUM CADORINO DI ATLETICA CSI

Prenderà il via domenica 21 aprile la ventisettesima edizione del Criterium Cadorino di atletica, appuntamento primaverile dedicato alla corsa del Comitato di Belluno del Centro Sportivo Italiano. In questo 2024 il Criterium Cadorino, supportato da Sportway, Volksbank ed Effe2, propone cinque...

FONDAZIONE CORTINA PER RACE FUTURE CLUB

FONDAZIONE CORTINA PER RACE FUTURE CLUB

Una tre giorni di sci, confronti e crescita. È la tre giorni proposta a Cortina d’Ampezzo dalla rivista specializzata Race Ski Magazine, in collaborazione con Fondazione Cortina. Protagonisti una ventina di brillanti giovani sciatori delle categorie Ragazzi (under 14) e Allievi (under 16)...

Giochi 2026: TAR respinge ricorso Italia Nostra su progetto Cortina Sliding Centre

Giochi 2026: TAR respinge ricorso Italia Nostra su progetto Cortina Sliding Centre

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima) ha respinto il ricorso, integrato da motivi aggiunti, presentato da Italia Nostra Onlus che chiedeva l’annullamento degli atti amministrativi di approvazione del progetto “Sliding Centre” di Cortina d'Ampezzo (Lotto2). È quanto...

ALPINATHLON, A CORTINA D’AMPEZZO IL TRIS DI DANIEL ANTONIOLI

ALPINATHLON, A CORTINA D’AMPEZZO IL TRIS DI DANIEL ANTONIOLI

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice, a Cortina d’Ampezzo, alla terza edizione di Alpinathlon, il duathlon (corsa e sci alpinismo) proposto da Fondazione Cortina in collaborazione con il Comando Truppe Alpine dell'Esercito e l'Associazione Nazionale Alpini e con il prezioso...