A CORTINA D’AMPEZZO , SABATO 4 SETTEMBRE, TORNA SCOOP!

A CORTINA D’AMPEZZO , SABATO 4 SETTEMBRE, TORNA SCOOP!

Per il terzo anno l’iniziativa promossa da Confcooperative Belluno e Treviso torna in piazza Dibona con l’obiettivo di trasmettere l’importanza delle imprese cooperative per l’economia locale e raccontare come esse stiano sviluppando percorsi virtuosi.

C’è grande attesa per gli ospiti, il campione di sci Kristian Ghedina e le Pantere dell’Imoco Volley, per il ritorno del concorso Coop Gourmet che vedrà gli studenti di cinque scuole superiori alberghiere sfidarsi nella preparazione del miglior piatto “cooperativo”, per le degustazioni dei prodotti delle coop locali e per lo spettacolo previsto sabato 4 alle 18.00 “Al clima non ci credo”, dedicato ai cambiamenti climatici, con il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi e il cantautore Lorenzo Baglioni.

Non mancherà un’anteprima: venerdì 3 settembre dalle 15.00 si potranno assaporare eccellenze e assaggi in piazza.

Scoop!, la grande festa delle cooperative bellunesi e trevigiane promossa e realizzata da Confcooperative Belluno e Treviso, sabato 4 settembre torna a Cortina d’Ampezzo, in piazza Dibona, per il terzo anno consecutivo e si conferma uno degli appuntamenti più attesi del fine estate ampezzano. Grazie al contributo dalla Camera di Commercio di Treviso – Belluno e alla preziosa collaborazione dei partner locali – Comune di Cortina d’Ampezzo, CortinaBanca, La Cooperativa di Cortina, Associazione Albergatori di Cortina – quest’anno è stato messo a punto un programma ricco e coinvolgente, che prevede un’anteprima nel pomeriggio di venerdì 3 settembre per assaggiare eccellenze delle cooperative del territorio. L’obiettivo è far comprendere l’importanza delle imprese cooperative per il tessuto locale e far conoscere il loro impegno nell’attivazione di percorsi virtuosi di sostenibilità ambientale, economica, sociale, e il tema scelto, “Il gusto della sostenibilità”, evidenzia lo scopo della manifestazione.

Scoop! – sottolinea Valerio Cescon, presidente di Confcooperative Belluno e Trevisopresenta il nostro modo di fare impresa grazie al quale, come diceva Friedrich Wilhelm Raiffeisen, ‘ciò che è precluso al singolo, può essere realizzato da una comunità di persone’. Proprio per questo la cooperazione, interpretata e agita correttamente, porta benessere diffuso nelle comunità di riferimento, con grande attenzione anche alla sostenibilità sociale ed economica”.

Grazie per questo appuntamento da parte della comunità di Cortina d’Ampezzo: – dichiara Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina d’Ampezzoci fa piacere accogliere la terza edizione di Scoop!, che consente di dare visibilità ai prodotti del nostro territorio facendoli conoscere anche ai tanti turisti ancora presenti”.

Il mondo cooperativo bellunese e trevigiano. La manifestazione porta in piazza lo straordinario valore che il mondo cooperativo sa esprimere: più di 80.000 soci, 11.000 addetti e un fatturato che supera il 1.300.000.000 di euro, di cui oltre un miliardo derivante dal solo settore agroalimentare. I prodotti delle cooperative bellunesi e trevigiane sono presenti sui più importanti mercati mondiali e partecipano con quote significative all’export del Veneto.

L’anteprima. La manifestazione “scalderà i motori” a partire dal pomeriggio di venerdì 3 settembre con l’anteprima “Aspettando Scoop!”: in piazza Dibona dalle 15.00 alle 18.00 nel Punto Formaggi, nel Punto Vini e nel Punto Snack si potranno trovare assaggi e informazioni riguardo ai migliori prodotti cooperativi, dalle numerose varietà di vini a quelle dei formaggi, e non mancherà la dolcezza di mieli e snack.

Il programma. Sabato 4 settembre si inizierà alle 9.30 con l’inaugurazione ufficiale della manifestazione e subito si entrerà nel vivo con “Sorsi e morsi delle eccellenze cooperative”, l’apertura dei punti degustazione per gli assaggi delle prelibatezze delle coop bellunesi e trevigiane.

Il gusto sarà protagonista anche dell’appuntamento in programma alle 10.00, la sfida conclusiva del concorso Coop Gourmet: tra pentole e fornelli gli studenti dell’Istituto professionale enogastronomia e ospitalità alberghiera Val Boite di Cortina d’Ampezzo), dell’Istituto professionale statale Dolomieu di Longarone, dell’Enaip Veneto di Longarone, dell’Ipssar Massimo Alberini di Treviso e del Dieffe di Valdobbiadene si fronteggeranno mettendo in campo le proprie abilità nella creazione e preparazione di un piatto con le materie prime fornite dalle coop. La giuria sarà composta da Monica De Mattia, presidente della Delegazione di Cortina d’Ampezzo Accademia Italiana della Cucina, Maurizio Aluotto, chef dell’Hotel Bellevue di Cortina d’Ampezzo, e Gianluca Beltramini, chef dell’Hotel Cortina di Cortina d’Ampezzo, Valerio Cescon, presidente di Confcooperative Belluno e Treviso, e dal campione di sci Kristian Ghedina: a loro spetterà il compito di valutare la capacità di valorizzazione i prodotti, l’impiattamento, l’abbinamento con il vino e la capacità di fare squadra dei ragazzi e, infine, decretare il vincitore di Coop Gourmet.

Dalle 12.30 per il pubblico saranno a disposizione golosi panini gourmet nel Punto Snack.

Alle 14.45 si proseguirà con “Cosa bolle in pentola?”: accanto all’Infopoint il casaro della Latteria Soligo preparerà in diretta burro, casatella e mozzarella, spiegando le fasi di lavorazione e svelando i piccoli segreti che rendono i prodotti caseari cooperativi davvero speciali.

Spazio allo sport e ai campioni di oggi e di domani alle 15.00 con “Scoop! League”. Le Pantere dell’Imoco, reduci di una stagione agonistica stellare, e le giovani promesse delle scuole di sci cortinesi saranno i protagonisti di un medley di giochi di abilità: risolvere un cruciverba, indovinare la canzone in perfetto stile sarabanda e comporre di un acrostico.

Alle 17.15 sarà possibile assistere alla dimostrazione esperienziale dell’attività di smielatura “L’oro delle Dolomiti”, a cura di Api Dolomiti, cooperativa bellunese che sarà presente con le sue operose e insostituibili api. Alle 17.30 il miele sarà protagonista con i formaggi del momento goloso “Assaggi a passeggio”, durante il quale saranno svelati gli abbinamenti più golosi.

A conclusione dell’intensa giornata, alle 18.00 alla Conchiglia di piazza Dibona avrà inizio l’atteso spettacolo “Al clima non ci credo”, che vedrà sul palco il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi e il cantautore Lorenzo Baglioni in show senza precedenti, per sensibilizzare il pubblico, con ironia, sui cambiamenti climatici (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili). Lo spettacolo rappresenta anche il momento conclusivo della rassegna Robe da Mati ideata e realizzata dalla cooperativa trevigiana Sol.co.

 

 

logo

Related posts

MILANO CORTINA 2026: ONLINE I PREZZI DEI BIGLIETTI  PER ASSISTERE AI PROSSIMI GIOCHI INVERNALI

MILANO CORTINA 2026: ONLINE I PREZZI DEI BIGLIETTI PER ASSISTERE AI PROSSIMI GIOCHI INVERNALI

 Vivi il sogno di Milano Cortina 2026! Da oggi è possibile accedere in anteprima all’unica biglietteria ufficiale dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Per i Giochi Olimpici (6-22 febbraio 2026), i prezzi partiranno dai 30 euro, oltre il 20% sarà sotto i 40 euro e più della metà...

Incontro a Roma sui Giochi Milano Cortina 2026: Lorenzi soddisfatto

Incontro a Roma sui Giochi Milano Cortina 2026: Lorenzi soddisfatto

Durante un incontro istituzionale tenutosi ieri 2 ottobre a Roma, sono stati discussi i progressi organizzativi e finanziari relativi ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Presenti all'incontro le principali autorità coinvolte nell'organizzazione dell'evento, tra cui...

Sabato 5 e sabato 12 ottobre galleria “Comelico” chiusa dalle 22 alle 6 della domenica

Sabato 5 e sabato 12 ottobre galleria "Comelico" chiusa dalle 22 alle 6 della domenica

Nell’ambito degli importanti interventi di manutenzione in corso in galleria ‘Comelico’, sulla strada statale 52 “Carnica”, è prevista la chiusura notturna al transito della galleria anche nelle notti tra sabato 5 e domenica 6 ottobre e tra sabato 12 e domenica 13 ottobre, sempre nella fascia...

SOCCORSE 5 PERSONE BLOCCATE CON LE AUTO NEL PIAVE

SOCCORSE 5 PERSONE BLOCCATE CON LE AUTO NEL PIAVE

Intervento dei Vigili del fuoco alle 14 di martedì 1 ottobre per soccorrere 5 persone rimaste bloccate con due fuoristrada dopo avere effettuato alcuni lavori di taglio piante, a Soverzene. Le squadre dei Vigili del fuoco giunte sul posto hanno provveduto a portare in zona sicura le persone...

Grande “FESTA del GHIACCIO” – 100 anni di storia: sabato 5 ottobre celebriamo la Sportivi Ghiaccio Cortina a Pocol

Grande “FESTA del GHIACCIO” – 100 anni di storia: sabato 5 ottobre celebriamo la Sportivi Ghiaccio Cortina a Pocol

Sabato 05 ottobre alle ore 11,30 in Loc. Pocol avrà inizio la “Festa del Ghiaccio”, all’interno della grande struttura gentilmente offerta dalla DELICIOUS Trail per festeggiare con tutta la comunità di Cortina e con tutti gli appassionati e supporters i 100 anni di attività. Questa giornata...

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo dà il benvenuto al nuovo organico nel Carabinieri in vista Olimpiadi 2026

Il sindaco di Cortina d'Ampezzo dà il benvenuto al nuovo organico nel Carabinieri in vista Olimpiadi 2026

RECUPERATI DUE ESCURSIONISTI SULLA FERRATA CAPRIOLI

RECUPERATI DUE ESCURSIONISTI SULLA FERRATA CAPRIOLI

Verso le 12.30 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore,  dopo aver fatto campo base alla partenza degli impianti, è volato lungo il tracciato della Ferrata Caprioli, da dove avevano chiesto aiuto due escursionisti. A 1.600 metri di quota infatti uno dei due era volato e si era spaventato. I...

SI INFORTUNA TRASPORTANDO LEGNA

SI INFORTUNA TRASPORTANDO LEGNA

San Tomaso Agordino (BL), 25 - 09 - 24 Questa mattina verso le 11 la Centrale del Suem 118 ha attivato il Soccorso alpino della Val Biois, per un uomo scivolato nel gretto in secca di un ruscello in località Vare. Il 65enne del posto stava trasportando legna con una carriola sull'argine tra...

AVVICENDAMENTO AL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI BELLUNO. AL COLONNELLO GUARINO SUBENTRA IL COLONNELLO ATZORI.

AVVICENDAMENTO AL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI BELLUNO. AL COLONNELLO GUARINO SUBENTRA IL COLONNELLO ATZORI.

Il 25 settembre 2024, presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Belluno, alla presenza del Comandante Regionale Veneto, Gen. D. Riccardo Rapanotti, si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne tra il Col. Dario Guarino e il Col. Roberto Atzori. Il Col. Dario Guarino...