“UN PASSO DAL CIELO”: 5 LOCATION DA SCOPRIRE IN VACANZA A CORTINA E SULLE DOLOMITI VENETE

“UN PASSO DAL CIELO”: 5 LOCATION DA SCOPRIRE IN VACANZA A CORTINA E SULLE DOLOMITI VENETE

Grandissimo il successo della sesta stagione della fiction, girata tra i paesaggi incantati di Cortina d’Ampezzo e del Cadore. Tante le proposte per scoprire tutte le location in compagnia delle guide alpine o con un e-bike tour organizzato.

  1. Il Bivacco Neri

Si parte dalla ricerca del Bivacco Neri, la dimora del protagonista Comandante, ovvero una struttura costruita ad hoc per la sesta stagione della fiction, su una location dalla rara bellezza: il Bivacco è stato costruito, e poi disallestito, proprio nei pressi dei due rifugi Scoiattoli e 5 Torri, da cui si apre uno dei migliori scenari sulle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

Il luogo è facilmente raggiungibile in seggiovia, a piedi attraverso un’escursione partendo dal Rifugio Bai de Dones, o in MTB o e-Bike attraverso un percorso più impegnativo. 

Le Cinque Torri, oltre ad essere un simbolo delle Dolomiti, sono anche un luogo centrale per l’arrampicata sportiva, i cui rudimenti si possono apprendere in compagnia delle Guide Alpine.

In inverno è il centro del famoso Super 8 Ski Tour, uno degli Ski Tour più panoramici del comprensorio Dolomiti Super Ski.

  1. Il Commissariato

Si prosegue la caccia alla location spostandosi di soli 12 chilometri da Cortina d’Ampezzo, per raggiungere il Lago di Mosigo, noto per vari percorsi di nordic walking che il bosco circostante propone durante la stagione estiva, a pochi passi dal centro di San Vito di Cadore,

San Vito è di certo una delle località più amate del Cadore, per il suo paesaggio circondato dalle più spettacolari cime dolomitiche: l’Antelao, noto come il “Re delle Dolomiti”, il monte Pelmo, chiamato anche il “Ceregon del Padreterno (ovvero “Il trovo di Dio”), e la suggestiva Croda Marcora, il cui profilo si specchia proprio nelle acque del lago di Mosigo.

È sulla riva di questo delizioso laghetto alpino che sorge lo Chalet Al Lago, adibito per “Un passo dal cielo” a Commissariato di polizia.

Il lago è raggiungibile in auto o attraverso un trekking da Cortina, in bicicletta e in e-bike dai paesi limitrofi.

  1. Piazza Mr. Würstel

Rientrando a piedi nel centro di San Vito di Cadore, incontriamo la piazza pedonale del paese, location ormai nota per aver ospitato nella fiction il venditore di würstel, appunto Mr. würstel, tanto apprezzati dal Comandante della storia.

  1. La Miniera

Dal centro di Cortina d’Ampezzo invece si prende la Funivia Faloria presso la stazione degli autobus, e si raggiunge Rio Gere, località nei pressi del Passo Tre Croci, in cui si trova la famosa Miniera di “Un passo dal Cielo”, luogo centrale per innumerevoli vicissitudini della trama.

Arrivati al Rifugio Faloria con gli impianti, è possibile percorrere in discesa il Dolomieu Trail, che in circa 2 ore di cammino ci porta alla località che stiamo cercando.

Si tratta di un sentiero molto panoramico che non presenta grandi difficoltà tecniche, ideale per ammirare la Conca dall’alto e, perché no, raggiungere il centro di Cortina attraverso il sentiero del C.A.I. numero 206, fino alla stazione intermedia di Mandres, per poi proseguire con gli impianti.

  1. L’Inseguimento


Siamo nella strada sterrata che collega la galleria naturale della
vecchia ferrovia Cortina-Dobbiaco.

Il punto esatto del famoso inseguimento è facilmente raggiungibile in Mountain Bike o E-Bike dalla stazione degli autobus di Cortina d’Ampezzo, da dove si imbocca la ciclabile in direzione nord verso Dobbiaco.

Percorrendola per circa un’ora, raggiungerete la scenica galleria scavata nella roccia.

Consigliamo alle persone non esperte di camminata in montagna di rivolgersi alla guide di località, in grado di far vivere una scoperta delle ricchezze del territorio a 360°.

logo

Related posts

INTERVENTI IN MONTAGNA A CORTINA D’AMPEZZO ED AURONZO DI CADORE

INTERVENTI IN MONTAGNA A CORTINA D'AMPEZZO ED AURONZO DI CADORE

A Cortina d'Ampezzo un'escursionista di 57 anni di Roma è stata recuperata dal Soccorso alpino in località Bai de Dones, dopo essersi fatta male a una spalla a causa di una caduta. L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è invece stato inviato al Rifugio Vandelli, dove una diciassettenne...

NUMEROSI INTERVENTI IN MONTAGNA

NUMEROSI INTERVENTI IN MONTAGNA

Poco prima di mezzogiorno è scattato l'allarme per un cercatore di funghi di Vodo di Cadore (BL) non rientrato dal luogo consueto di ricerca, dopo essere uscito di casa al mattino. A chiamare la moglie, preoccupata perché non rispondeva al cellulare, che lo geolocalizzava fermo nello stesso...

ESODO ESTIVO: BOLLINO ROSSO NEL PRIMO GRANDE WEEK END DI PARTENZE  DA DOMANI ANAS SOSPENDE 906 CANTIERI

ESODO ESTIVO: BOLLINO ROSSO NEL PRIMO GRANDE WEEK END DI PARTENZE DA DOMANI ANAS SOSPENDE 906 CANTIERI

Al via il primo grande week end di partenze. In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo Anas (Gruppo FS Italiane) ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri: da domani e fino al 3...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per mercoledì 31 luglio alle 9.30. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

CORDATA IN DIFFICOLTÀ SULLA TOFANA DI ROZES

CORDATA IN DIFFICOLTÀ SULLA TOFANA DI ROZES

Ieri sera il Soccorso alpino di Cortina d'Ampezzo è stato allertato per una cordata in difficoltà, al rientro dal Primo Spigolo della Tofana di Rozes. I due alpinisti torinesi, lui 52 anni, lei 34, avevano incontrato problemi, quando la donna si era spaventata percorrendo la traccia corretta...

VOLA IN PARETE, RECUPERO IMPEGNATIVO SULLA CRODA DA LAGO

VOLA IN PARETE, RECUPERO IMPEGNATIVO SULLA CRODA DA LAGO

Ieri poco prima delle 20 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto all'altezza del terzo tiro della Via della vipera, sulla Croda da Lago, dove, prima di cordata, un'alpinista era volata per una quindicina di metri, riportando un pesante trauma alla caviglia e altre possibili...

INTERVENTI IN MONTAGNA

INTERVENTI IN MONTAGNA

Questa mattina verso le 9.20 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio Mulaz, dove già dalla sera precendete, un'ospite olandese aveva lamentato problemi nella respirazione. L'escursionista trentenne è stata controllata dal medico, imbarcata e trasportata all'ospedale di...

FONDAZIONE CORTINA E ON LOCATION SIGLANO UN PROTOCOLLO D’INTESA

FONDAZIONE CORTINA E ON LOCATION SIGLANO UN PROTOCOLLO D’INTESA

Fondazione Cortina ha firmato un Protocollo d'Intesa con On Location, Official Hospitality Provider dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026. Questo accordo rappresenta un passo significativo nella promozione delle eccellenze di Cortina d’Ampezzo e, in generale, delle Dolomiti Bellunesi, con...

A CORTINA D’AMPEZZO IL DOLOMITI FILM FESTIVAL – NATURA, SPORT, MONTAGNA

A CORTINA D'AMPEZZO IL DOLOMITI FILM FESTIVAL - NATURA, SPORT, MONTAGNA

Il Dolomiti Film Festival, nato nel 2021, è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di montagna e cinema dal 25 al 28 luglio 2024, con svolgimento tra Cortina d’Ampezzo ed il Cadore che ospiteranno la quarta edizione di questo evento unico nel suo genere nel cuore delle Dolomiti...