CORTINA 2021: UN BILANCIO POSITIVO

CORTINA 2021: UN BILANCIO POSITIVO

I 46 Campionati del mondo di sci alpino si sono conclusi: con lo slalom maschile e la Cerimonia di chiusura e la consegna del testimone alla delegazione francese di Courchevel-Méribel 2023, Cortina 2021 si è congedata dal palcoscenico internazionale dopo due settimane di gare spettacolari e forti emozioni agonistiche.

A dispetto delle difficoltà che ne hanno segnato la fase di preparazione, sopra tutte la pandemia di Covid-19 – che ha imposto un evento a porte chiuse e una organizzazione di spazi e persone mai vista prima – i Mondiali sono riusciti ad assicurare una gestione ottimale di atleti (600), squadre (di 70 Paesi), volontari (circa 700), tecnici, giornalisti, ospiti, all’insegna della salute e della sicurezza. Un successo – riconosciuto in maniera unanime anche dalla stampa internazionale – reso possibile dalla sinergia di tutti gli stakeholder pubblici e privati (in particolare FISI, Governo italiano, Regione Veneto, Provincia di Belluno, Amministrazione comunale, partner e sponsor) sotto la regia di Fondazione Cortina 2021.

Le piste (Olympia, Vertigine, Druscié, Labirinti, Lacedelli), ampliate con interventi realizzati per l’occasione negli scorsi anni e preparate in queste due settimane con grande professionalità dagli uomini di pista, hanno confermato Cortina d’Ampezzo come una delle più importanti location per lo sci da competizione a livello internazionale, proiettando la Regina delle Dolomiti verso il sogno olimpico di Milano-Cortina 2026.

La kermesse sportiva è stata seguita da 500 milioni di persone in tutto il mondo, collegate attraverso la televisione e i new media, rendendo possibile la partecipazione del pubblico “a distanza”.

Le performance della strategia phygital testimoniano la forza di questi strumenti nel far partecipare l’intera community di appassionati e la bontà delle scelte compiute da Fondazione Cortina 2021 in questo senso: sono state 3,8 milioni le pagine visualizzate sul sito web istituzionale dei Mondiali, con oltre 625mila visitatori unici e un tasso di ritorno del 25%.

Sono invece state 336 le ore di streaming del Virtual Media Center, con 1.077 giornalisti registrati, quasi 600 news distribuite e oltre 886mila cam views. Grande successo anche per la Cortina 2021 Official App, che ha registrato un totale di 37mila download, oltre 77mila missions completate e 2mila premi assegnati.

I canali digitali hanno fatto registrate oltre 2,3 milioni di utenti attivi, con un incremento medio della fanbase del 23,6%20,3 milioni di impressions e oltre 55mila contenuti #Cortina2021 generati dagli utenti.

Complessivamente, i Mondiali di sci alpino sono stati seguiti in 190 Paesi a livello globale, confermandosi una formidabile vetrina internazionale per Cortina d’Ampezzo, le Dolomiti e tutto il sistema-Italia.

Cortina 2021 ha quindi fatto da apripista e modello per un new normal dei grandi eventi sportivi internazionali dell’era Covid, permettendo ad atleti, squadre, fan e appassionati in tutto il mondo di tornare a vivere l’emozione dell’agonismo internazionale, mettendo in campo capacità di gestione e professionalità.

«Sono davvero orgoglioso del lavoro fatto, ringrazio Valerio Giacobbi e tutta la squadra che non si è mai arresa in questi mesi di fronte alla sfida di dover ogni volta affrontare un nuovo scenario con soluzioni innovative e con un approccio strategico da reinventare continuamente – ha detto Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021 – Consegniamo alla comunità di Cortina d’Ampezzo e all’Italia tutta un’esperienza che farà storia e un patrimonio di conoscenze e competenze fondamentali per il futuro e per il prossimo grande traguardo di Milano-Cortina 2026».

«Soddisfazione, orgoglio, gratitudine», ha detto il sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina, . «La consapevolezza di aver fatto qualcosa di buono, tutti insieme, per il nostro paese. Cortina esce da questi mondiali di sci ancora più fiera e più bella di prima. Universalmente riconosciuta in Italia e nel mondo come La Regina. Certo abbiamo avuto mille difficoltà, ma chi pensava che saremmo riusciti nell’impresa impossibile di realizzare i mondiali nel pieno di una pandemia? E soprattutto di gestire ogni situazione, anche imprevista, con compostezza e misura, senza inutili spettacolarizzazioni, perché lo spettacolo fosse uno e uno soltanto: quello dello sci alpino. Ebbene, ci siamo riusciti. Qui, nelle nostre montagne, le più belle del mondo. In queste due settimane abbiamo scritto una bellissima pagina della nostra storia fatta di sport, di emozioni, di lavoro, di fatica, di passione, di tenacia. Le cartoline di una magnifica Cortina piena di sole e di neve hanno raggiunto ogni angolo del mondo e noi abbiamo dimostrato a tutti che non ci sono scuse: lo sport, sano e in sicurezza, si può e si deve fare. Mi sento di dire grazie.
Grazie agli atleti che ci hanno fatto entusiasmare, a quelli sul podio e a quelli che si sono rialzati dalle cadute.
Grazie ai tanti che ci hanno creduto, ai tanti che hanno lavorato a testa bassa.
Grazie anche a chi ha fatto delle critiche costruttive.
Il risultato di questi mondiali è la nostra e la vostra vittoria.
Veramente poche e ai margini, invece, le critiche fini a se stesse. Quelli che hanno remato contro, loro si, hanno perso. Hanno perso l’occasione di tifare per l’Italia che affronta con dignità le sfide, quella fatta di tante persone responsabili disposte a qualche sacrificio pur di fare bene il proprio lavoro: perché la riuscita di uno è la riuscita di tutti, e la riuscita di tutti è la riuscita di uno. Questo è il senso di appartenenza ad una comunità, ed io sono profondamente orgoglioso della mia comunità ampezzana che questa notte, dopo mesi a denti stretti, ha potuto dire: “ce l’abbiamo fatta.” Si, insieme, ce l’abbiamo fatta. Oggi c’è la gioia, da domani torneremo a lavorare per le tante necessità ordinarie, straordinarie e urgenti della nostra Cortina e con un nuovo grande obiettivo da raggiungere: Milano Cortina 2026».

«Ricevere il plauso di tutti ci riempie di soddisfazione – ha detto Valerio Giacobbi, Amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021 – Il nostro successo organizzativo è la vittoria di un gruppo di lavoro, di un territorio, di aziende che ci hanno creduto ed Istituzioni che si sono poste al servizio, di un Paese che voleva a tutti i costi dimostrare che bisogna guardare al futuro con fiducia ed entusiasmo, nonostante tutte le avversità. Grazie davvero a tutti».

logo

Related posts

Prima riunione del Tavolo tecnico per la Legacy dello Sliding Centre Eugenio Monti

Prima riunione del Tavolo tecnico per la Legacy dello Sliding Centre Eugenio Monti

Questa mattina si è tenuta la prima riunione del Tavolo tecnico di programmazione e monitoraggio per la Legacy dello Sliding Centre Eugenio Monti, convocata dal Sindaco Gianluca Lorenzi. L'incontro ha segnato l'avvio di un importante percorso per definire e valorizzare l'utilizzo post-olimpico...

GIOCHI 2026:CDS DECISORIA DEL TRAMPOLINO CORTINA 1956

GIOCHI 2026:CDS DECISORIA DEL TRAMPOLINO CORTINA 1956

Si è svolta oggi, in modalità telematica, la Conferenza dei Servizi decisoria relativa alla ristrutturazione del Trampolino delle Olimpiadi di Cortina del 1956 con interventi infrastrutturali di collegamento tecnologico e sottoservizi. Lungo 83 metri, sostenuto da una colonna di 48 metri...

Maltempo in Veneto. Sala operativa regionale di Protezione Civile già aperta

Maltempo in Veneto. Sala operativa regionale di Protezione Civile già aperta

“La macchina della nostra Protezione Civile è pronta perché da oggi pomeriggio in Veneto sono attese precipitazioni anche di forte intensità. In prevalenza potranno essere abbondanti (60-100 mm nelle 24 ore) su zone montane, pedemontane, localmente anche molto abbondanti (100-150 mm) su alcune...

«CIAO MARINELLA. LA TUA FORZA SARÀ SEMPRE CON NOI»

«CIAO MARINELLA. LA TUA FORZA SARÀ SEMPRE CON NOI»

«Salutiamo un'amica vera, una persona attaccata con tutta l'anima al suo territorio e alle sue montagne, un esempio di costanza e perseveranza, un punto di riferimento per il nostro movimento e per la sua famiglia. Ciao Marinella, la tua forza sarà sempre con noi»: così l'intero consiglio...

MILANO CORTINA 2026: ONLINE I PREZZI DEI BIGLIETTI  PER ASSISTERE AI PROSSIMI GIOCHI INVERNALI

MILANO CORTINA 2026: ONLINE I PREZZI DEI BIGLIETTI PER ASSISTERE AI PROSSIMI GIOCHI INVERNALI

 Vivi il sogno di Milano Cortina 2026! Da oggi è possibile accedere in anteprima all’unica biglietteria ufficiale dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Per i Giochi Olimpici (6-22 febbraio 2026), i prezzi partiranno dai 30 euro, oltre il 20% sarà sotto i 40 euro e più della metà...

Incontro a Roma sui Giochi Milano Cortina 2026: Lorenzi soddisfatto

Incontro a Roma sui Giochi Milano Cortina 2026: Lorenzi soddisfatto

Durante un incontro istituzionale tenutosi ieri 2 ottobre a Roma, sono stati discussi i progressi organizzativi e finanziari relativi ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Presenti all'incontro le principali autorità coinvolte nell'organizzazione dell'evento, tra cui...

Sabato 5 e sabato 12 ottobre galleria “Comelico” chiusa dalle 22 alle 6 della domenica

Sabato 5 e sabato 12 ottobre galleria "Comelico" chiusa dalle 22 alle 6 della domenica

Nell’ambito degli importanti interventi di manutenzione in corso in galleria ‘Comelico’, sulla strada statale 52 “Carnica”, è prevista la chiusura notturna al transito della galleria anche nelle notti tra sabato 5 e domenica 6 ottobre e tra sabato 12 e domenica 13 ottobre, sempre nella fascia...

SOCCORSE 5 PERSONE BLOCCATE CON LE AUTO NEL PIAVE

SOCCORSE 5 PERSONE BLOCCATE CON LE AUTO NEL PIAVE

Intervento dei Vigili del fuoco alle 14 di martedì 1 ottobre per soccorrere 5 persone rimaste bloccate con due fuoristrada dopo avere effettuato alcuni lavori di taglio piante, a Soverzene. Le squadre dei Vigili del fuoco giunte sul posto hanno provveduto a portare in zona sicura le persone...

Grande “FESTA del GHIACCIO” – 100 anni di storia: sabato 5 ottobre celebriamo la Sportivi Ghiaccio Cortina a Pocol

Grande “FESTA del GHIACCIO” – 100 anni di storia: sabato 5 ottobre celebriamo la Sportivi Ghiaccio Cortina a Pocol

Sabato 05 ottobre alle ore 11,30 in Loc. Pocol avrà inizio la “Festa del Ghiaccio”, all’interno della grande struttura gentilmente offerta dalla DELICIOUS Trail per festeggiare con tutta la comunità di Cortina e con tutti gli appassionati e supporters i 100 anni di attività. Questa giornata...