A Cortina il BOAT International Superyacht Design Festival.

A Cortina il BOAT International Superyacht Design Festival.

Cortina d’Ampezzo, dall’orizzonte sconfinato del mare allo skyline iconico delle Dolomiti: il Superyacht Design Festival, in associazione con Riva, è al centro della scena a Cortina d’Ampezzo, a 1.224 metri di altitudine.

Per due giorni, dal 2 al 4 febbraio 2020, i nomi più autorevoli nel design dei superyacht si incontreranno ai piedi delle Tofane per condividere idee, esperienze e scoprire le ultime tendenze nel settore dello yachting. Gli ospiti avranno anche l’opportunità di intessere relazioni attraverso un entusiasmante programma di eventi collaterali, tra cui il Mountain Lodge Party e la leggendaria Ski Cup.

L’innovazione è al centro dell’evento: una sfida costante per i progettisti di superyacht e di lusso, sempre alla ricerca di nuove rotte da seguire, strumenti e modelli che anticipano le tendenze dello yachting. Gli ospiti potranno godersi un evento di due giorni, condividendo e confrontando concetti ed esperienze attraverso dibattiti coinvolgenti e stimolanti condotti e ospitati da personalità di alto profilo. Tra i relatori di spicco figurano le leggende del design Piero Lissoni, fondatore di Lissoni and Partners ed esperto nei settori dell’architettura, del design di prodotto, della grafica e dell’identità aziendale; Terence Disdale di Terence Disdale Design, una delle principali aziende al mondo specializzata nella progettazione di yacht; Kai-Uwe Bergmann, un partner dietro lo studio di architettura di fama mondiale di Bjarke Ingels, BIG; e Matthew Cruickshank, Art Director di Google che crea l’animazione giornaliera del motore di ricerca.

Non sorprende che Cortina sia stata scelta di nuovo come sede per questo importante evento: un membro di Best of the Alps, la Regina delle Dolomiti è sempre stata la destinazione preferita dell’élite economica, politica e culturale italiana e un palcoscenico privilegiato per gli eventi di lusso.

Cortina gode oggi di una posizione ancor più in primo piano, visto che ospiterà i Mondiali di sci alpino 2021 e le Olimpiadi del 2026: un’occasione privilegiata per promuovere l’innovazione nel campo dello sport, della sostenibilità e dell’ospitalità.

Domenica 2 febbraio si terranno i BOAT International Design & Innovation Awards. I premi riconoscono non solo lo stile navale, ma anche gli aspetti del design che rappresentano elementi di innovazione attraverso le mutevoli esigenze dei proprietari e l’aumento del portafoglio di prodotti tecnologici.

Sarà inoltre assegnato durante la cerimonia il Young Designer of the Year Award. Questo prestigioso premio celebra le idee creative di studenti e tirocinanti provenienti da tutto il mondo nell’ambito del design. Ai giovani designer viene assegnata una richiesta realistica da parte di un cliente per sfidare le capacità tecniche e di offrire una soluzione originale, ma pratica.

Tra i relatori del Superyacht Design Festival di quest’anno, Kai-Uwe Bergmann, uno dei partner di Bjarke Ingels Group, noto anche semplicemente come BIG. Famoso per la produzione di edifici rivoluzionari, BIG ha lanciato progetti tra cui la trilogia di residenze ispirate agli yacht ad Albany Bahamas, Audemars Piguet Musuem e Hotel che apriranno la primavera 2020 e le XI Residences adiacenti al Chelsea Harbour di New York che combinano il meglio dell’acqua e della vita terrestre. Kai-Uwe discuterà di come gli esseri umani siano la più grande forza nel plasmare il pianeta per oggi e per il futuro, mostrando molti degli ultimi progressi materiali e tecnologici e come l’umanità giocherà un ruolo fondamentale nel dare forma al nostro mondo che cambia.

THE BOAT INTERNATIONAL DESIGN & INNOVATION AWARDS 2020

I premi si concentrano non solo sullo stile e architettura navali, ma anche sugli elementi più innovativi di design e ingegneria, resi possibili grazie allo sviluppo tecnologico stimolato dalle esigenze in continua evoluzione del mercato. Durante gli Awards, i premi saranno assegnati anche al Young Designer of the Year, oltre a uno speciale Lifetime Achievement Award, in onore di un designer che ha lasciato un segno indelebile nel mondo del design nautico.

Dietro ogni superyacht si nasconde l’ingegnosità di team di professionisti che si occupano di diversi aspetti. I BOAT International Design & Innovation Awards sono dedicati a questi team di progettisti di architettura navale, design esterno e layout interno, lifestyle e gare d’appalto.

Un gruppo di esperti di design valuta tutti gli aspetti degli yacht più impressionanti prima di selezionare i vincitori con scrutinio segreto.

logo

Related posts

Recuperate due escursioniste di nazionalità Belga verso il Rifugio Vandelli

Recuperate due escursioniste di nazionalità Belga verso il Rifugio Vandelli

Alle 15.30 circa il Soccorso alpino di Cortina è stato allertato per due escursioniste in difficoltà nel Gruppo del Sorapiss. Le due donne di 41 e 42 anni, di nazionalità Belga, stavano scendendo lungo il sentiero numero 216 da Forcella Marcuoira verso il Rifugio Vandelli, quando, anziché...

SETTE NUOVI OPERATORI PER IL SOCCORSO IN FORRA

SETTE NUOVI OPERATORI PER IL SOCCORSO IN FORRA

Sette nuovi operatori per il Gruppo forre del Soccorso alpino e speleologico Veneto. Dopo due intensi giorni di verifiche in Val del Mus a Sedico e in Cajada a Longarone, questo fine settimana sette soccorritori, provenienti dalle Stazioni di tutta la regione, hanno superato l'esame ciascuno...

AFFLUENZA ALLE URNE

AFFLUENZA ALLE URNE

Di seguito l'affluenza alle urne nei Comuni della Provincia di Belluno. Si vota fino alle 15 di oggi, lunedì 21 settembre. In seguito inizieranno le operazioni di spoglio. Dati della prefettura di Belluno.

Soccorso Alpino oggi sull’Antelao, Agner e Rifugio Vandelli

Soccorso Alpino oggi sull'Antelao, Agner e Rifugio Vandelli

Alle 13.50 circa l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato inviato a metà della via normale all'Antelao, a San Vito di Cadore, per un escursionista di Mogliano Veneto (TV), F.T., 51 anni, che si era slogato una caviglia scendendo. L'uomo, che si trovava con altre persone, aveva tentato di...

ANZIANO SI INFORTUNA IN ALPAGO

ANZIANO SI INFORTUNA IN ALPAGO

Alpago (BL), 19 - 09 - 20 Alle 7.30 il Soccorso alpino dell'Alpago è stato allertato per un cacciatore di 92 anni, infortunatosi un chilometro circa sopra la casa cantoniera di Santa Croce a Puos d'Alpago, a dare l'allarme il compagno di caccia ottantaseienne che era con lui. L'anziano di Ponte...

ESCURSIONISTA IN DIFFICOLTÀ,  A BORCA, LUNGO L’ALTA VIA NUMERO 1

ESCURSIONISTA IN DIFFICOLTÀ, A BORCA, LUNGO L'ALTA VIA NUMERO 1

Borca di Cadore (BL), 18 - 09 - 20 Alle 10.40 circa la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino della Val Fiorentina per un escursionista che aveva avuto dei problemi nel tratto dell'alta Via numero 1 tra il Rifugio Città di Fiume e il Venezia. Al momento di scendere da Forcella...

CORTINA DOLOMITI: ONLINE IL SECONDO NUMERO DELLA RIVISTA DIGITALE

CORTINA DOLOMITI: ONLINE IL SECONDO NUMERO DELLA RIVISTA DIGITALE

Benvenuto Autunno. Cortina Marketing saluta la nuova stagione con il secondo numero della rivista Cortina Dolomiti, online da oggi al seguente link: https://indd.adobe.com/view/c4cd2733-2c34-40c2-a795-226c4fb9ae38 Il numero racconta la stagione dei colori attraverso le iniziative del...

SCOOP! LE COOPERATIVE BELLUNESI E TREVIGIANE IN FESTA A CORTINA D’AMPEZZO SABATO 19 SETTEMBRE

SCOOP! LE COOPERATIVE BELLUNESI E TREVIGIANE IN FESTA A CORTINA D’AMPEZZO SABATO 19 SETTEMBRE

La manifestazione, ideata e realizzata da Confcooperative Belluno e Treviso per promuovere la ricchezza del mondo cooperativo bellunese e trevigiano in modo esperienziale, torna per il secondo anno consecutivo nella Regina delle Dolomiti con un ricco programma di eventi nati dalla collaborazione...

A CORTINA ESCURSIONISTA SCIVOLA E SBATTE LA TESTA

A CORTINA ESCURSIONISTA SCIVOLA E SBATTE LA TESTA

Cortina d'Ampezzo (BL), 14 - 09 - 20 Attorno alle 13.20 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto lungo il sentiero che sale al Rifugio Nuvolau, per un'escursionista che era scivolata e aveva sbattuto la testa. Raggiunta dal tecnico di elisoccorso e dal medico sbarcati in hovering...