BAGUS: nasce una nuova associazione di promozione sociale. Ascolta l’intervento della Presidente, Katia Tafner.

BAGUS: nasce una nuova associazione di promozione sociale. Ascolta l’intervento della Presidente, Katia Tafner.

Ascolta l’intervista in diretta con Mosì a Katia Tafner,Presidente di Bagus.
Questo il comunicato stampa di presentazione:

È con immensa gioia ed entusiasmo che vi presentiamo Bagus, associazione di promozione sociale, con sede a Cortina d’Ampezzo, ma già attiva grazie ad alcune collaborazioni, sul territorio nazionale ed internazionale.
Siamo una giovane realtà, anzi giovanissima poiché appena costituita, nuova anche dal punto di vista del ventaglio di contenuti che può condividere e sui quali può lavorare ed assolutamente trasparente come la comunicazione che sempre avremo con il territorio e con chi crede e crederà in noi.

L’associazione è aperta a tutti, senza distinzione di sesso, è apartitica, aconfessionale e non ha scopo di lucro.
Tra le nostre finalità la centralità della persona e le scelte comunitarie, la promozione dei diritti umani, civili e sociali, la cultura della legalità e della pace tra popoli ed anche le ricerche conoscitive con relative raccolte dati su temi di attualità che possono spaziare da quelle del cyberbullismo alla salvaguardia dell’ambiente, così come la promozione della formazione extra scolastica.

Tutto quel che facciamo ha lo scopo di aiutare la creazione di una cultura del rispetto e del benessere nel suo significato più alto, nella totale consapevolezza che anche un piccolo gesto può sempre fare la differenza.

Il nostro obbiettivo è quello di far conoscere la nostra realtà e di creare delle reali collaborazioni con chi condivide i nostri valori.

Attualmente siamo una ventina di soci ed abbiamo già altrettante richieste di iscrizione, ma preferiamo iniziare con un numero più contenuto che ci consentirà di lavorare più sinergicamente. Anche a livello organizzativo abbiamo un modo molto nuovo e dinamico di impostare il nostro lavoro, con ruoli precisi che vengono affidati a progetto in base al proprio potenziale e capacità.

Abbiamo già attivato delle collaborazioni, fra queste vi è quella con Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus della Psicoterapeuta, Membro comitato Onu per i Diritti dei fanciulli e delle fanciulle Maria Rita Parsi, della quale abbracceremo il progetto dell’Alta Formazione Famiglia portandolo a Cortina con dei corsi rivolti alla “vecchiaia adolescente”.
Ed è sempre con la professoressa Parsi che il 19 agosto prossimo avremo il nostro primo appuntamento pubblico che si svolgerà al Grand Hotel Savoia sul tema “Donne nemiche delle donne. Quando viene meno l’alleanza che cambierebbe e salverebbe il mondo”.

Il 24 agosto saremo ospiti all’Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel in occasione dell’Art Summer Event per l’esposizione dell’artista Renato Meneghetti con la sua X Ray.

Perchè il nome Bagus?

È un nome che incuriosisce perché sembra non voler significare nulla, ma in realtà è un aggettivo della lingua indonesiana che racchiude in sé tutte le accezioni positive.
Bagus significa quindi: Buono, bello, bravo, fantastico, figo, giusto, meraviglioso, sicuro, positivo.

«Ho lavorato parecchio per creare questo contenitore, poiché ci tenevo fosse esattamente come lo immaginavo, anche nei piccoli dettagli ma non per questo è già tutto delineato e formato, anzi, c’è solamente quello che ritenevo necessario per poter partire con anche una solida base. Ora che si è creato anche il team lavoriamo per una lunga progettualità condivisa» fa sapere la presidente Katia Tafner.

Anche il logo così come il payoff collegato, sono nati da una mia idea che ha però sviluppato graficamente un mio caro amico regista Brian Chin che abita Providence, in Maine e che ci supporta.
Accanto a soci di Cortina ce ne sono altri di altre città italiane, ma ne abbiamo anche una che risiete a Parigi ed un’altra che abita a Valencia, ognuno porta il suo contributo e crea contatti per ampliare la rete d’azione per diffondere la nostra mission.

Siamo presenti su Facebook ed Instagram e a breve sarà online anche il nostro sito.

Abbiamo anche un socio onorario che si è distinto negli anni per le sue capacità e determinazione nella sua specialità e che non ha mai perso il significato di umiltà e rispetto: Kristian Ghedina.

«La forza di Bagus è anche questa: non ha confini e non segue limiti perché il vero e unico limite è quello che noi vogliamo porre a noi stessi» chiude la presidente Katia Tafner.

BAGUS – SHARING GOOD!

Ascolta l’intervista nel player sottostante:

logo

Related posts

Seconda edizione del Progetto Scuole di Fondazione Cortina: ascolta l’intervista con l’Ambassador Marta Lo Deserto

Seconda edizione del Progetto Scuole di Fondazione Cortina: ascolta l'intervista con l'Ambassador Marta Lo Deserto

IL PROGETTO SCUOLE RICOMINCIA DA PIEVE DI CADORE Martedì 3 dicembre all’Auditorium Cos.Mo di Pieve di Cadore si è tenuto il primo incontro della seconda edizione del Progetto Scuole di Fondazione Cortina, l’iniziativa ideata per avvicinare i più giovani alla pratica sportiva e ai suoi...

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’:”L’ALBERO DI NATALE DI PLASTICA?ABBIAMO INSTALLATO 50 ALBERI VERI SU TUTTO IL TERRITORIO,POLEMICA STERILE”

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’:"L'ALBERO DI NATALE DI PLASTICA?ABBIAMO INSTALLATO 50 ALBERI VERI SU TUTTO IL TERRITORIO,POLEMICA STERILE"

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Roberta Alverà, vicesindaco con delega al Turismo e al Bilancio. Ascolta l’intervista, realizzata da Nives Milani, dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA DEL 12 NOVEMBRE 2024

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA DEL 12 NOVEMBRE 2024

Consueto appuntamento del martedì: in diretta con Nives Milani il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. L'argomento è l'uscita del suo nuovo libro "Autonomia.La Rivoluzione necessaria", in uscita proprio oggi 12 novembre. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Gli argomenti trattati sono: la piscina di Guargnè, i parcheggi provvisori, l’avanzamento dei lavori di...

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Roberta Alverà, vicesindaco con delega al Turismo e al Bilancio. Ascolta l’intervista, realizzata da Nives Milani, dal lettore sottostante:   var url =...

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA “COME FRATELLI”, SABATO 2 NOVEMBRE A CORTINA: ASCOLTA L’INTERVISTA IN DIRETTA!

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA "COME FRATELLI", SABATO 2 NOVEMBRE A CORTINA: ASCOLTA L'INTERVISTA IN DIRETTA!

Ragazzi, il teatro è bellissimo, non ci credete? Venite a vedere COME FRATELLI sabato 2 novembre alle 21:00 al Centro Polifunzionale Alexander Girardi Hall - Cortina d'Ampezzo, non ve ne pentirete! 🎯 Se hai meno di 18 anni presentati al botteghino la sera dello spettacolo e ti...

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Gli argomenti trattati sono: il successo della festa del Desmonteà, l’invito alla castagnata di domenica, le attività...

MANI COME GLI OCCHI: due laboratori al Museo dell’Occhiale il 18 e il 19 ottobre.Ascolta l’intervista con Mattia Baldovin,responsabile del progetto.

MANI COME GLI OCCHI: due laboratori al Museo dell'Occhiale il 18 e il 19 ottobre.Ascolta l'intervista con Mattia Baldovin,responsabile del progetto.

Abbattere le barriere architettoniche e mentali: questo è l'obiettivo dei laboratori organizzati per bambini dai 4 ai 10 anni a Pieve di Cadore, presso il Museo dell'Occhiale. Attraverso giochi e sperimentazioni,scopriremo come le nostre mani sono in grado di leggere la realtà che ci...

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Gli argomenti trattati sono: lo sliding centre, il trampolino e la sua riqualificazione, la festa del Desmonteà e la...