DOLOMIXER: Invasione radiofonica I paesaggi sonori invadono le Radio dolomitiche!

DOLOMIXER: Invasione radiofonica I paesaggi sonori invadono le Radio dolomitiche!

La cultura si aggiorna al nuovo ruolo della rete e degli strumenti digitali. Tra il 20 aprile e il 6 maggio 2018 saranno le persone stesse a promuovere la bellezza paesaggistica e culturale delle Dolomiti e farsene promotori. E’ questo il senso di Invasioni Digitali, un movimento culturale nato del 2013 che per il secondo anno di seguito raggiunge il territorio Dolomitico. Le Invasioni sono degli eventi durante i quali i partecipanti “invadono” un luogo di cultura e lo raccontano sui social network. Nelle cinque edizioni recedenti 50mila persone sono state coinvolte in 2000 siti culturali, 16 dei quali nel territorio dolomitico. 

Il punto di contatto tra l’iniziativa nazionale e il territorio locale è Dolom.it (www.museodolom.it): un museo virtuale del paesaggio nato in seno all’associazione bellunese ISOIPSE, i contenuti del quale sono stati e continuano ad essere scritti da centinaia di studenti bellunesi nell’incontro con i testimoni del passato, i musei, le associazioni e gli enti culturali del territorio. “È un’idea di cultura che viene dal basso” spiegano i co-fondatori Stefania Zardini Lacedelli e Giacomo Pompanin – “una cultura aperta in cui le persone diventano i custodi del loro patrimonio, lo raccontano e lo sentono proprio”.

Il tema delle Invasioni Digitali di quest’anno è, non a caso, “I semi della cultura”. Un invito a diffondere in tutta Italia la conoscenza dei territori locali e la cultura della partecipazione. Senza dimenticare gli spazi della rete, che moltiplicano le possibilità di raccontarli. Seguite la pagina Facebook di Museo Dolom.it per scoprire il calendario delle invasioni dolomitiche 2018, che verrà reso noto la prossima settimana.

DOLOMIXER – Invasione radiofonica
I paesaggi sonori invadono le Radio dolomitiche!
Dal 20 aprile al 6 maggio, su RadioCortina e su RadioABM le Dolomiti suonano, grazie al museo virtuale DOLOM.IT! Tutti i suoni registrati e composti dalle persone e raccolti sul canale SoundCloud di Museo Dolom.it verranno trasmessi sulle frequenze radio, invadendo l’etere con i paesaggi sonori dolomitici!

Orari di messa in onda
Radio Cortina: durante la trasmissione Internavigando tra il Topo e l’Elefante dalle 15 alle 17
Radio ABM: alle ore 00.20, 04.20, 08.20, 11.20, 14.20, 19.20, 22.20

Come partecipare all’invasione
Ascolta i paesaggi sonori e raccontaci sui social network della radio il paesaggio sonoro che ti piace di più e perchè! Tagga @Museo Dolom.it, @RadioCortina e @RadioABM e usa gli hashtag ufficiali #dolomixer #invasoridolomiti #invasionidigitali #Idmusic: in questo modo i tuoi post verranno condivisi sulle pagine ufficiali della manifestazione!

L’invasione sonora si conclude al Museo Fulcis il 6 maggio 2018, per un evento speciale in collaborazione con la Filarmonica di Belluno.

E non è finita qui…se vuoi partecipare alla creazione di questo archivio sonoro collettivo, inviaci I suoni che raccontano le tue Dolomiti! Registrali con lo smartphone o con un registratore e manda il file audio via mail a info@museodolom.it oppure via WhatsApp al numero 333-1651542. Aggiungi il tuo nome, un’immagine del luogo in cui è stato registrato e una breve descrizione. Se invece vuoi cimentarti nella creazione di un paesaggio sonoro dolomitico mixato, inviaci il brano che hai composto insieme al titolo e al nome dell’autore!

Ascolta l’intervista realizzata in diretta da Mosì a Stefania Zardini Lacedelli e Giacomo Pompanin nel player sottostante:

logo

Related posts

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB 2024: ASCOLTA L’INTERVISTA CON SIMONE BROGIONI

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB 2024: ASCOLTA L'INTERVISTA CON SIMONE BROGIONI

Nata nel 2007, La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB® è il sogno di tutti i trail runner. Si svolge in uno dei paesaggi più suggestivi delle Dolomiti Patrimonio dell'UNESCO, Cortina d'Ampezzo, che nel 2026 ospiterà le Olimpiadi Invernali. L'evento propone 5 distanze di gara, tra le...

ASSOCIAZIONE PARKINSON ALTO BELLUNESE: ASCOLTA L’INTERVISTA CON LA PRESIDENTE GENNY POZZATO.

ASSOCIAZIONE PARKINSON ALTO BELLUNESE: ASCOLTA L'INTERVISTA CON LA PRESIDENTE GENNY POZZATO.

“SCOPRIRE, CONOSCERE, VIVERE IL PARKINSON” L’Associazione vuole essere “un faro di speranza e di supporto” alle persone affette dal Parkinson e di aiuto alle loro famiglie nel territorio dell’Alto Bellunese. L’ Associazione lavora per migliorare la qualità di vita dei pazienti, promuovendo...

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Ritorna l'appuntamento con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. L'argomento di quest'oggi è lo spostamento del Mercato settimanale che da oggi venerdì 14 giugno si sposterà in...

“SURVIVORS”,ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA DI MAURO DE BETTIO A PALAZZO BEMBO A BELLUNO. ASCOLTA L’INTERVISTA CON L’AUTORE

"SURVIVORS",ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA DI MAURO DE BETTIO A PALAZZO BEMBO A BELLUNO. ASCOLTA L'INTERVISTA CON L'AUTORE

dal 14 giugno al 14 luglio Palazzo Bembo a Belluno ospita la mostra fotografica “Survivors”, una selezione di scatti di Mauro De Bettio. Immagini forti ed intense,che vedono protagoniste donne ferite e segnate, sia fisicamente che psicologicamente. Survivors è il reportage dedicato alle...

TELEMEDICINA IN CASA DI RIPOSO A CORTINA D’AMPEZZO

TELEMEDICINA IN CASA DI RIPOSO A CORTINA D'AMPEZZO

Luciano Pompanin Dimai, amministratore unico dell'Azienda speciale servizi alla persona Cortina, spiega il progetto di telemedicina attivano in Casa di riposo, in collaborazione con l'Uls Dolomiti e l'Amministrazione comunale Il progetto verrà presentato alla popolazione, venerdì 28 giugno...

VERSO LE OLIMPIADI E PARALIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

VERSO LE OLIMPIADI E PARALIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Antonio Colli, speaker sportivo, dialoga con Nives Milani, sui Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Ascolta l’intervento dal lettore sottostante:

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA “BINOMI E STRANEZZE” SABATO 18 MAGGIO A CORTINA: ASCOLTA L’INTERVISTA CON ELEONORA GUERRINI  E LE RAGAZZE CON NOI IN STUDIO!

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA “BINOMI E STRANEZZE” SABATO 18 MAGGIO A CORTINA: ASCOLTA L’INTERVISTA CON ELEONORA GUERRINI E LE RAGAZZE CON NOI IN STUDIO!

Con il saggio 2024 continuiamo a sperimentare, a sperimentarci, a rischiare, nel pieno spirito di REPEAT, che ormai da alcuni anni ci spinge a proporre sempre qualcosa di nuovo, di intentato. I “binomi” sono dialoghi estremi, condensati di vita quotidiana che a volte assumono la forma della...

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA “BINOMI E STRANEZZE” SABATO 18 MAGGIO A CORTINA: ASCOLTA L’INTERVISTA CON MARTINO APOLLONIO E I RAGAZZI CON NOI IN STUDIO!

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA "BINOMI E STRANEZZE" SABATO 18 MAGGIO A CORTINA: ASCOLTA L'INTERVISTA CON MARTINO APOLLONIO E I RAGAZZI CON NOI IN STUDIO!

Con il saggio 2024 continuiamo a sperimentare, a sperimentarci, a rischiare, nel pieno spirito di REPEAT, che ormai da alcuni anni ci spinge a proporre sempre qualcosa di nuovo, di intentato. I “binomi” sono dialoghi estremi, condensati di vita quotidiana che a volte assumono la forma della...

INTERVISTA A LUCIANO POMPANIN DIMAI

INTERVISTA A LUCIANO POMPANIN DIMAI

Nel “Gran Mattino” di Nives Milani, Luciano Pompanin Dimi, Amministratore unico dell’Assp Cortina, spiega tutte le novità per la casa di riposo “Dottor Angelo Majoni” e il centro diurno ampezzani. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante: