CORTINAMETRAGGIO XIII EDIZIONE: SI PARTE! ASCOLTA LE INTERVISTE QUOTIDIANE CON L’IDEATRICE MADDALENA MAYNERI , I GRANDI OSPITI E I GIURATI.

CORTINAMETRAGGIO XIII EDIZIONE: SI PARTE! ASCOLTA LE INTERVISTE QUOTIDIANE CON L’IDEATRICE MADDALENA MAYNERI , I GRANDI OSPITI E I GIURATI.

SECONDA GIORNATA PER CORTINAMETRAGGIO IL FESTIVAL PIU’ AD ALTA QUOTA D’ITALIA.

SI ENTRA NEL VIVO MARTEDI’ 20 CON I CORTI “GENERATION FUTURE” PRESENTATI DA MONICA GUERRITORE E ENZO D’ALO’.

IN ARRIVO GIULIA BEVILACQUA CON CRISTIANO CACCAMO, VINCENZO CREA, ROBERTO CIUFOLI, CHIARA CIVELLO, ALESSANDRO D’AMBROSI, EMANUELE FASANO, ANNA FERRAIOLI RAVEL, IRENE FERRI, GIANNI IPPOLITI ERMINIA MANFREDI E DAVID WARREN

Cortinametraggio, il Festival più ad alta quota d’Italia, entra nel vivo martedì 20 alla sua seconda giornata di proiezioni con l’arrivo di Giulia Bevilacqua, Irene Ferri, Chiara Civello, Anna Ferraioli Ravel, Alessandro D’Ambrosi in veste di giurati, e ancora Cristiano Caccamo, Vincenzo Crea, Roberto Ciufoli e Gianni Ippoliti, il pianista Emanuele Fasano, Erminia Manfredi, David Warren.

Sul fronte dei corti al via con la sezione Generation Future a partire dalle 11.00 al Cinema Eden di Cortina alla presenza degli studenti dell’Istituto comprensivo di Cortina d’Ampezzo e della Scuola Media Zardini. Con loro Monica Guerritore e Enzo D’Alò i testimonial del premio nell’aiutare i giovani giurati a decretare il corto vincitore. Nel loro lavoro saranno affiancati da Roberto Zaccaria, Paolo Masini e dalla direttrice del Festival Maddalena Mayneri.

A sfidarsi saranno tre cortometraggi vincitori del Bando MigrArti Cinema 2017: L’amore senza motivo di Paolo Mancinelli, La giraffa senza gamba di Fausto Romano, Buonanotte di Caterina De Mata, presente al festival. A questi si aggiungono i tre progetti promossi dal CIR: Fireworks di Giulia Tata, Travel di Tommaso Papetti, Sand Signs di Hermes Mangialardo che sarà presente al Festival. I lavori sono stati selezionati sulla base della capacità di parlare ai più giovani a proposito dei flussi migratori e delle storie di integrazione positiva nel nostro paese.

La commissione del Progetto MigrArti e il direttivo del CIR – Consiglio italiano per i Rifugiati, in accordo con l’organizzazione del festival Cortinametraggio ha così indetto il Premio Generation Future che sarà assegnato durante la serata di premiazione del 24 marzo.

Le proiezioni delle altre sezioni del festival continueranno in serata con i corti in concorso, i videoclip musicali, i corti Branded Entertainment e le proiezioni degli Eventi Speciali. Sul fronte dei corti in concorso, a partire dalle 20.00 al Cinema Eden saranno presentati: L’ora Del Buio di Domenico De Feudis, che sarà presente al festival. Al centro del corto una bambina prigioniera di un misterioso rapitore; Simposio Suino In Re Minore di Francesco Filippini sul rapporto quanto mai originale fra una cuoca e un maiale; Primo di Federica Gianni racconta di un giovane che deve dare prova di virilità ai futuri suoceri durante una caccia al cinghiale.

Per la sezione videoclip musicali in concorso saranno presentati Blatte di Colombre & Iosonouncane diretto da Alberto Gottardo; Vulcano della cantautrice e polistrumentista Francesca Michielin diretto da Giacomo Triglia; Irene del gruppo indie rock Pinguini tattici nucleari diretto da Silvia Clo di Gregorio e Spaces del duo musicale Beat on rotten woods diretto da Matteo Prodan che sarà presente in sala.

Tra i cortometraggi che saranno presentati anche Ho molta fame di Cat Commander che vede protagonista un attore che sta disperatamente cercando di imparare una battuta in italiano per un casting. Una ragazza di colore dalla pronuncia perfetta tenta senza successo di aiutarlo. Il cortometraggio è legato all’alleanza tra Cortinametraggio e l’Italian Film Festival Bangkok organizzato dall’Associazione Culturale Dante Alighieri di Bangkok e promosso dall’Ambasciata d’Italia a Bangkok. Maria Flora di Matteo, Presidente dell’Associazione Culturale Dante Alighieri di Bangkok è tra gli ospiti presenti a Cortinametraggio.

Per la sezione Branded Entertainment saranno proiettati i corti: Anna. Quella Che (Non) Sei”con Giulia Bevilacqua, ospite del Festival. Il corto è tratto da un soggetto di Claudia Catalli, presente anche lei al festival. Alla regia Mauro Mancini anche lui tra gli ospiti di Cortinametraggio, Anna. Quella che (non) sei è realizzato da FoxLab, la business unit di Fox Networks Group Italy dedicata alle iniziative speciali e al branded entertainment. Andato in onda su FoxLife. Al centro del corto il suono insistente del citofono alle prime luci dell’alba e Anna si sveglia: la sua macchina, la informa la portiera, è parcheggiata male. Anna però non possiede un’automobile. Stupita e al contempo attratta dall’auto, Anna trova le chiavi, mette in moto e parte per un viaggio molto personale e particolare, nel quale incontrerà tre donne che hanno un legame misterioso con Anna che capiremo solo alla fine del cortometraggio.

Sempre per la sezione Branded Entertainment sarà presentato il corto Legame per la regia di Andrea Melillo, in arrivo al festival. Il corto è una produzione di Gianluca Gloria che sarà a Cortinametraggio per l’occasione. Filippo, è un bambino di 7 anni ed è un sognatore. Un giorno dopo scuola, si spinge fino al suo posto segreto, un albero bicentenario immerso nei campi di grano, ma qualcosa attira la sua attenzione: un foglio è appeso al tronco dell’olmo. È il disegno di una bambina che si proclama regina del posto. Filippo accetta la sfida e a sua volta, realizza un disegno e lo attacca alla corteccia dell’albero. Incomincia così uno scambio tra i due…

Per gli Eventi Speciali la proiezione del corto di Paolo Genovese Oltre le Pagine che racconta una magica storia d’amore, nel periodo più bello dell’anno, il Natale. La protagonista è una giovane ragazza, sempre di corsa in un grande città. La sua quotidianità̀ è interrotta da una sorpresa inattesa. Un pacchetto regalo per lei. Si tratta di un libro. A partire da questo momento, ogni giorno la giovane ragazza trova un pacchetto diverso nei luoghi che frequenta quotidianamente. Poi, la vigilia di Natale, dopo aver trovato l’ultimo libro, capisce chi è il misterioso mittente.

Sempre sul fronte delle proiezioni evento L’Eroe di Andrea De Sica con Vincenzo Crea in arrivo al Festival. Dentro l’ospedale c’è una sala cinematografica, ma Stefano, 18 anni, non ci va mai. Il ricovero in ospedale lo ha reso sempre più apatico, solitario e scontroso. Fino a quando una notte, in cui dormono tutti tranne lui, nel suo reparto compare qualcuno deciso a dargli una scossa; qualcuno che non ha paura di niente: l’eroe.

Tra i Partners istituzionali della 13a edizione di Cortinametraggio il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, SNGCI e Rai. Il Festival ha il Patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Belluno e il Patrocinio del Comune Cortina d’Ampezzo, il supporto di Cortina Marketing Se.Am., con loro la Rete Eventi Cultura, l’Anec, la Fice, il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia. Main sponsor del Festival Twinset, Dolomia, Bayer e Audi partner esclusivo di Cortina. Gold Sponsor Conte of Florence, Laser Film, Hausbrandt, Theresianer, Ca’ D’Or, Sheltia, Hotel de la Poste e Grand Hotel Savoia di Cortina D’Ampezzo, Medusa Mediaset Group e Universal Music Publishing Group. Media Partner sono Vanity Fair, Radio Monte Carlo, cinemaitaliano.info, Opere Prime, The 48 Hour Project, AD, Canale Europa TV, BellunoPress Dolomiti, Film4Life, Genius People Magazine, Veneto Factory, Art Style, ComingSoon.it, Cortina Vacanze Oggi, Radio Cortina e Rai Cinema Channel.

logo

Related posts

INTERVISTA ALL’ASSESSORE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO MONICA DE MATTIA

INTERVISTA ALL’ASSESSORE DEL COMUNE DI CORTINA D'AMPEZZO MONICA DE MATTIA

INTERVISTA ALL’ASSESSORE MONICA DE MATTIA Appuntamento con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” di Nives Milani, Monica De Mattia, assessore alla Cultura. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Roberta Alverà, vicesindaco con delega al Turismo e al Bilancio. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

CORTINA. MINACCE A LORENZI: IL CAPOGRUPPO ZISA ESPRIME SOLIDARIETA’

CORTINA. MINACCE A LORENZI: IL CAPOGRUPPO ZISA ESPRIME SOLIDARIETA’

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha ricevuto in municipio una lettera anonima con minacce di morte. “Se vai avanti con la pista da bob, ti facciamo fuori”. Questa la minaccia indirizzata a Lorenzi che ha sporto denuncia. Nel “Giornale delle Dolomiti”, intervistato da...

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA DEL 27 FEBBRAIO 2024

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA DEL 27 FEBBRAIO 2024

Appuntamento settimanale,con il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Aggiornamenti sulla Sanità veneta,un pensiero e ricordo di Stefano Gheller,e un cenno alle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Ascolta l’intervista realizzata da Nives Milani dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL SINDACO DI CORTINA D’AMPEZZO GIANLUCA LORENZI DEL 26 FEBBRAIO 2024

INTERVISTA AL SINDACO DI CORTINA D’AMPEZZO GIANLUCA LORENZI DEL 26 FEBBRAIO 2024

Appuntamento con i rappresentanti amministrativi del Comune di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” di Nives Milani Gianluca Lorenzi, sindaco di Cortina d’Ampezzo. In questa occasione, si concentra soprattutto sul tema Olimpiadi 2026 e in particolar modo sui progetti di...

BOB MARLEY ONE LOVE: ESCE IL FILM ANCHE IN ITALIA E SALE AL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA. Ascolta l’intervista con Ras Julio,che ha curato la versione in italiano.

BOB MARLEY ONE LOVE: ESCE IL FILM ANCHE IN ITALIA E SALE AL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA. Ascolta l'intervista con Ras Julio,che ha curato la versione in italiano.

Grande entusiasmo per l'uscita del film Bob Marley One love, primo film con la "supervisione" della famiglia Marley. Dopo Stati Uniti ed Inghilterra, anche in Italia sale al primo posto dei film piu' visti. Il film si sofferma in particolare su un periodo della vita di Marley, dal 1976 al...

INTERVISTA ALL’ASSESSORE GIORGIO DA RIN

INTERVISTA ALL’ASSESSORE GIORGIO DA RIN

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” l’assessore allo Sport e ai Lavori pubblici, Giorgio Da Rin, in merito alla riqualificazione della Stazione di Cortina. Ascolta l’intervista, realizzata da...

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA “LA TELA”, SABATO 13 GENNAIO ALLE 21, ALL’ALEXANDER GIRARDI HALL A CORTINA

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA "LA TELA", SABATO 13 GENNAIO ALLE 21, ALL'ALEXANDER GIRARDI HALL A CORTINA

Ascolta l'intervista con Martino Apollonio, Tiziana Ghedini, Alice Gaspari ed Eleonora Guerrini dal lettore sottostante:

INTERVISTA ALL’ASSESSORE GIORGIO DA RIN

INTERVISTA ALL’ASSESSORE GIORGIO DA RIN

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” l’assessore allo Sport e ai Lavori pubblici, Giorgio Da Rin, in merito alle piste da fondo e al Piano triennale delle opere pubbliche. Ascolta l’intervista...