Intervista in diretta a Radio Cortina  con Azzurra, per la presentazione del suo album “My Sides”

Intervista in diretta a Radio Cortina con Azzurra, per la presentazione del suo album “My Sides”

AZZURRA
Biografia artistica

“Aim high ‘till the end of the night”

La cantante r&b Azzurra nasce artisticamente nel 2002 quando, spinta da una grande e consapevole passione, intraprende i suoi primi passi nel mondo della musica entrando a far parte del progetto Black Soul Gospel Choir.
Nel corso degli anni poi, si dedica allo studio del canto moderno, del voicecraft e del canto corale, ampliando la tecnica e la consapevolezza delle proprie capacità. Artisti come Lauryn Hill, Erykah Badu, Michael Jackson, Etta James e Stevie Wonder accrescono e nutrono l’animo Soul di Azzurra tanto da essere dei saldi punti di riferimento per la crescita della cantante.
Nel 2008, dopo una lunga esperienza teatrale con la compagnia Divadlo, in qualità di vocalist solista e corista, Azzurra fonda con alcuni colleghi la EllioT Company ricoprendo il ruolo di sceneggiatrice, direttore artistico e vocal trainer. Ma è l’interesse per la musica live il motivo per cui Azzurra abbandona i contesti del Gospel e del musical per dedicarsi completamente ai concerti ed al lavoro da turnista dal vivo ed in studio. Dal 2009 infatti si fanno più intense le collaborazioni artistiche con nomi del panorama reggae/hip hop nazionale ed internazionale (Hoodfellaz; Momar Gaye e Junior Kelly; Sun Sooley; Rootsman I; Il Doge & Isma Killah; Red Crystal; Entics) per i quali Azzurra registra in qualità di vocalist e corista in studio. Degne di nota anche le collaborazioni live come turnista con Neja, Antonino Spadaccino, Orlando Johnson, Randy Roberts, Zaman Afro Reggae band e Riccardo Melis con il quale ha occasione di aprire alcuni concerti di Zucchero Fornaciari.

Indispensabili per la crescita artistica di Azzurra alcune collaborazioni con le cover band di spicco del panorama sardo (DeKrubs, Bluavio, Non Soul Funky e Soul kitchen), grazie alle quali ha potuto affinare la tecnica e arricchire il proprio bagaglio musicale.

Nel 2013 diventa però irrefrenabile la voglia di un progetto solista ed originale, in grado di riflettere esattamente la personalità e l’essenza della musica di Azzurra. Motivata e fiduciosa si immerge totalmente nella creazione di numerose preproduzioni che spaziano nel vasto mondo della musica black, componendo la prima stesura delle musiche e dei testi. Fondamentale l’incontro con la Cuba Rec, produzione sarda attiva nella scena, con la quale l’artista inizia a lavorare al suo album di debutto.

Esce nel novembre 2014 “Blue Eyed Soul”, un Ep di tracce inedite che riflettono e riassumono il percorso musicale della cantante e la sua incredibile versatilità artistica.
Il brano “Out Of This World” viene inserito nella compilation “Donne in Black” prodotta da Alessandra Margiotta (Music in Black) in collaborazione con il MEI (Meeting etichette indipendenti) ed IRMA Records, dando così occasione ad Azzurra di esibirsi il 3 ottobre 2015 al MEI di Faenza, in occasione della presentazione della compilation.
Il Progetto Blue Eyed Soul viene inoltre selezionato dalle giurie specializzate (Hip Hop tv e Rock tv) del Mondo Ichnusa per partecipare al festival il 3 luglio a Torre Grande (Or), in apertura del concerto di J Ax e Fedez.
Il 21 febbraio 2017 esce il suo secondo album: My Sides.

Follow Azzurra on :

Facebook
www.facebook.com/azzurrablueeyedsoul

Instagram
@azzurra_blueeyedsoul

Ascolta l’intervista di Mosì nel link sottostante:

logo

Related posts

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Molti gli argomenti trattati: il mercato ,progetto della stazione, sistemazione della casa di riposo, strada...

INTERVISTA CON IL PROF. LIVIO TRONCONI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI OSPEDALE CORTINA

INTERVISTA CON IL PROF. LIVIO TRONCONI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI OSPEDALE CORTINA

Il Professor Livio Tronconi, vicepresidente di GVM e Amministratore Delegato di Ospedale Cortina, è intervenuto sabato 23 marzo nel "Gran Mattino" di Nives Milani in merito alla questione Codivilla e sulle criticità riguardanti il piano finanziario. Ascolta l'intervista dal lettore...

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL’ ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL' ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

Il Commissario dell'Ulss 1 Dolomiti interviene nel "Gran Mattino" sulla questione dell' Ospedale Codivilla e sulle dichiarazioni fatte alla stampa dall'amministratore delegato Gvm Cortina Livio Tronconi. Ascolta l'intervista realizzata da Nives Milani dal lettore sottostante:

INVERNO POSITIVO PER GLI ALBERGATORI DI CORTINA:ASCOLTA L’INTERVISTA A NICOLA MENARDI DEMAI,VICEPRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ALBERGATORI.

INVERNO POSITIVO PER GLI ALBERGATORI DI CORTINA:ASCOLTA L'INTERVISTA A NICOLA MENARDI DEMAI,VICEPRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE ALBERGATORI.

I professionisti dell’ospitalità ampezzana si preparano ad archiviare l’inverno con oltre il 60% di occupazione consolidata. Picchi importanti di presenze l’8 dicembre e a Capodanno, sold out a fine gennaio e ottimi riscontri anche nel periodo di Carnevale. Grande attesa per Pasqua con le...

INTERVISTA ALL’ASSESSORE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO MONICA DE MATTIA

INTERVISTA ALL’ASSESSORE DEL COMUNE DI CORTINA D'AMPEZZO MONICA DE MATTIA

INTERVISTA ALL’ASSESSORE MONICA DE MATTIA Appuntamento con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” di Nives Milani, Monica De Mattia, assessore alla Cultura. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Roberta Alverà, vicesindaco con delega al Turismo e al Bilancio. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

CORTINA. MINACCE A LORENZI: IL CAPOGRUPPO ZISA ESPRIME SOLIDARIETA’

CORTINA. MINACCE A LORENZI: IL CAPOGRUPPO ZISA ESPRIME SOLIDARIETA’

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha ricevuto in municipio una lettera anonima con minacce di morte. “Se vai avanti con la pista da bob, ti facciamo fuori”. Questa la minaccia indirizzata a Lorenzi che ha sporto denuncia. Nel “Giornale delle Dolomiti”, intervistato da...

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA DEL 27 FEBBRAIO 2024

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA DEL 27 FEBBRAIO 2024

Appuntamento settimanale,con il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Aggiornamenti sulla Sanità veneta,un pensiero e ricordo di Stefano Gheller,e un cenno alle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Ascolta l’intervista realizzata da Nives Milani dal lettore sottostante: