DELICIOUS TRAIL DOLOMITI: VINCE LA GRANDE BELLEZZA DELLA MONTAGNA:intervista con Giovanni Menardi, uno dei promotori.

DELICIOUS TRAIL DOLOMITI: VINCE LA GRANDE BELLEZZA DELLA MONTAGNA:intervista con Giovanni Menardi, uno dei promotori.


Pocol di Cortina d’Ampezzo , 24 settembre 2016 – Una festa dello sport e del gusto Delicious Trail Dolomiti, che ha visto oltre cinquecento partenti nelle due gare di 35 km e 21 km, vinte rispettivamente da Nicolò Francescatto e Silvia Rampazzo, e lo short da Thomas Veritti D’Andrea e Ana Cufer. Ma a vincere è stata soprattutto la grande bellezza delle Dolimiti, la sua storia che riporta alla Grande Guerra con i passaggi in galleria, le trincee, e la bontà dei suoi piatti tradizionali ma “bilanciati”, messi a punto dagli chef dei rifugi e ristoranti coinvolti.

Un successo la prima edizione Delicious Trail Dolomiti, la “corsa del gusto”, che si è corsa questa mattina, in condizioni meteo perfette, con start e arrivo a Pocol di Cortina d’Ampezzo. Trecento i partenti per la gara lunga che hanno dovuto affrontare 35 km per 2550 metri di dislivello positivo, e quasi 250 quelli dello short di 21 km, allungato di un paio di chilometri per consentire a tutti di raggiungere il Gruppo del Nuvolau.

Chi ha conquistato la gara lunga? Nicolò Francescatto (vincitore del Campionato Italiano di Sky Running) con il tempo di 3:58:21, secondo Nicola Giovanelli, 4:09:57, e terzo Paolo Longo, 4:22:16, ex olimpico nel biathlon e oggi trailer. In campo femminile ha primeggiato Silvia Rampazzo, 4:41:52, ottava assoluta, seguita da Silvia Serafini, 4:53:10, e da Francesca Scribani, 5:15:41.

La gara corta è stata vinta da Thomas Veritti D’Andrea, 2:08:48, mentre tra le donne ha tagliato il traguardo per prima la slovena Ana Cufer, 2:35:23.

Ma a vincere non è stato solo lo sport, anche e forse soprattutto la bellezza di questo luogo, con le magiche Dolimiti in grado di lasciare chiunque a bocca aperta, e la sua storia con il Museo all’aperto del Primo Conflitto Mondiale, le trincee, le gallerie, i passaggi bui con il caschetto e la lampada frontale, che hanno reso la competizione unica.

Il tutto arricchito dalla cucina tradizionale del luogo, rivista in chiave sportiva, che i runners hanno gustato nei banchetti allestiti lungo il percorso. 10 i rifugi coinvolti più tre ristoranti: Averau, Col Gallina, Croda da Lago, Dibona, Fedare, Lagazuoi, Nuvolau, Scoiattoli, Cinque Torri, Bai de Dones, e i ristoranti Hotel Villa Argentina, Hotel La Baita e Da Aurelio.

Un evento che ha pensato davvero a tutto, come del resto hanno messo in luce i trail runners, in primis i vincitori.

Nicolò Francescatto: «Gara fantastica, tutto il percorso è bello, dal rifugio Croda da Lago al Lagazuoi. Non ho avuto particolari difficoltà nell’affrontare la prova, anche se è stata impegnativa la parte di gradini attorno al 25° km, che comprende le gallerie che venivano utilizzare durante il Primo Conflitto Mondiale, con circa seicento metri di dislivello in un solo miglio».

Silvia Rampazzo: «Gara molto dura; ho patito un po’ la prima parte e i punti in galleria perché il percorso era davvero ripido, ma è senz’altro da ripetere perché è un tracciato spettacolare».

Che sia una gara speciale dal punto di vista paesaggistico l’hanno rimarcato tutti, ma non solo, l’aspetto che ha colpito è stato quello culinario. Strudel di mele, tortine di ricotta, bocconcini salati con affettati locali, polenta calda con i finferli, tortine al cioccolato fondente, meringhe, crostata di albicocca e mandorle, torta Linzer ai mirtillii rossi e mandorle, solo per citare alcune delle prelibatezze che i trailers potevano trovare in alta quota.

Silvia Bertolini, atleta proveniente da Padova, si è fermata in tutti i ristori e ha spiegato: «Nel primo ho assaggiato una deliziosa torta di ricotta, nel secondo dei crostini con la sopressata e la porchetta, nel terzo una polentina e dei pezzi di cioccolato fondente. Mi piace correre ma anche approfittare di questi favolosi piatti tradizionali, allegeriti di un po’ di grassi e adatti a noi runners».

Francesca Ongaro, da Salzano (Venezia): «Le specialità preparate dai ristori erano di una qualità eccezionale; gli organizzatori hanno dato maggiore spazio ai prodotti della tradizione per la gioia di noi tutti, rispetto a quelli “tecnici” che comunque non mancavano».

Tra i trail-runners che hanno corso lo short c’era anche Giampaolo Letta, amministratore delegato Medusa Film, che ha messo in luce: «Un tracciato bellissimo, senza eccessivi strappi. Nei ristori che cosa ho apprezzato? La torta al cioccolato e la polenta servita con i finferli».

E c’era anche l’ex fortissimo discesista Kristian Ghedina, che ha corso il trail di 21 km:«Volevo partecipare alla gara però mi sono riservato di decidere all’ultimo momento, in funzione delle condizioni meteo, e vista la giornata di sole non potevo mancare. Così mi sono aggregato al gruppone, dove figurava anche mia sorella Katia. È un percorso fantastico che ho affrontato camminando, senza lo spirito competitivo di un tempo, perché non sono allenatissimo, anche se in alcuni momenti avrei voluto aumentare il ritmo».

Di seguito i primi 5 atleti maschili della gara da 35 km:

Nicolò Francescatto, 3:58:21
Nicola Giovanelli, 4:09:57
Paolo Longo, 4:22:16
Luciano Meneghel, 4:26:00
Andrea Zanatta, 4:28:27
Podio femminile gara di 35 km:

Silvia Rampazzo, 4:41:52
Silvia Serafini, 4:53:10
Francesca Scribani, 5:15:41
Linda Menardi, 5:33:25
Ivonne Scrinzi, 5:42:00
Primi 5 atleti maschili gara short:

Thomas Veritti D’Andrea, 2:08:48 2
Filippo Cagnati, 2:14:33
Massimo Pizzolotto, 2:17:20
Alberto Pompanin, 2:23:39
Marco De Stefani, 2:29:18
Prime 5 donne gara short:

Ana Cufer, 2:35:23
Marianne Moretti, 2:40:17
Marina Costantini, 2:42:32
Caterina Dall’Acqua, 2:46:42
Sandra Fazio, 2:48:23

photo credit Pierluigi Benini

 

Ascolta nel link sottostante l’intervista con Giovanni Menardi, tra i promotori dell’evento:

 

logo

Related posts

INTERVISTA A LUCIANO POMPANIN DIMAI

INTERVISTA A LUCIANO POMPANIN DIMAI

Nel “Gran Mattino” di Nives Milani, Luciano Pompanin Dimi, Amministratore unico dell’Assp Cortina, spiega tutte le novità per la casa di riposo “Dottor Angelo Majoni” e il centro diurno ampezzani. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL SINDACO DI CORTINA D’AMPEZZO GIANLUCA LORENZI

INTERVISTA AL SINDACO DI CORTINA D’AMPEZZO GIANLUCA LORENZI

Appuntamento con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Comune di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” di Nives Milani, Gianluca Lorenzi, sindaco di Cortina d’Ampezzo. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Molti gli argomenti trattati: il mercato ,progetto della stazione, sistemazione della casa di riposo, strada...

INTERVISTA CON IL PROF. LIVIO TRONCONI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI OSPEDALE CORTINA

INTERVISTA CON IL PROF. LIVIO TRONCONI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI OSPEDALE CORTINA

Il Professor Livio Tronconi, vicepresidente di GVM e Amministratore Delegato di Ospedale Cortina, è intervenuto sabato 23 marzo nel "Gran Mattino" di Nives Milani in merito alla questione Codivilla e sulle criticità riguardanti il piano finanziario. Ascolta l'intervista dal lettore...

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL’ ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL' ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

Il Commissario dell'Ulss 1 Dolomiti interviene nel "Gran Mattino" sulla questione dell' Ospedale Codivilla e sulle dichiarazioni fatte alla stampa dall'amministratore delegato Gvm Cortina Livio Tronconi. Ascolta l'intervista realizzata da Nives Milani dal lettore sottostante:

INVERNO POSITIVO PER GLI ALBERGATORI DI CORTINA:ASCOLTA L’INTERVISTA A NICOLA MENARDI DEMAI,VICEPRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ALBERGATORI.

INVERNO POSITIVO PER GLI ALBERGATORI DI CORTINA:ASCOLTA L'INTERVISTA A NICOLA MENARDI DEMAI,VICEPRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE ALBERGATORI.

I professionisti dell’ospitalità ampezzana si preparano ad archiviare l’inverno con oltre il 60% di occupazione consolidata. Picchi importanti di presenze l’8 dicembre e a Capodanno, sold out a fine gennaio e ottimi riscontri anche nel periodo di Carnevale. Grande attesa per Pasqua con le...

INTERVISTA ALL’ASSESSORE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO MONICA DE MATTIA

INTERVISTA ALL’ASSESSORE DEL COMUNE DI CORTINA D'AMPEZZO MONICA DE MATTIA

INTERVISTA ALL’ASSESSORE MONICA DE MATTIA Appuntamento con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” di Nives Milani, Monica De Mattia, assessore alla Cultura. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Roberta Alverà, vicesindaco con delega al Turismo e al Bilancio. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante: