Premio Cortina 2016:Grande attesa a Cortina d’Ampezzo per la finale giovedi’ 25 agosto

Premio Cortina 2016:Grande attesa a Cortina d’Ampezzo per la finale giovedi’ 25 agosto


A CORTINA SEI GRANDI SCRITTORI

IN UN POMERIGGIO UNICO

CANFORA – DE SILVA – MAURENSIG

finalisti del Premio Cortina

BORTOLUZZI – DALL’ASTA – RIGHETTO

finalisti del Premio della Montagna Cortina

CINEMA EDEN

ore 17

Grande attesa a Cortina d’Ampezzo per la finale assoluta del Premio Cortina d’Ampezzo, il primo riconoscimento intitolato alla Regina delle Dolomiti, giunto alla sua quinta edizione. Il Premio completa l’estate letteraria di Una Montagna di Libri nella Regina delle Dolomiti.

Giovedì 25 agosto 2016 saliranno sul palco del Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo sei grandi scrittori italiani. Per il Premio Cortina (narrativa nazionale) Luciano Canfora, autore di Tucidide (Laterza); Diego De Silva, autore di Terapia di coppia per amanti di (Einaudi); Paolo Maurensig, autore di Teoria delle ombre (Adelphi). La giuria è presieduta da Gian Arturo Ferrari.

Finalisti del Premio della Montagna Cortina, la cui giuria è presieduta da Arrigo Petacco e Marina Valensise, sono invece in finale Paesi Alti di Antonio G. Bortoluzzi (Biblioteca dell’Immagine); L’amaro sapore del mallo di Wally Dall’Asta (Tabula Fati); Apri gli occhi di Matteo Righetto (TEA).

La cerimonia – che prevede la partecipazione di tutti i finalisti e dei Giurati – è fissata per le ore 17, presso il Cinema Eden. La conversazione con i finalisti, e la proclamazione a sorpresa dei vincitori, sarà condotta da Anna Milan.

A seguire, la cena di gala del Premio, nella splendida cornice dell’Hotel Bellevue, affacciato sulla Regina delle Dolomiti. Vincitori della passata edizione (2015) sono stati Edoardo Nesi, con il romanzo “L’estate infinita” (Bompiani), e Stefano Ardito, con “Alpi di guerra Alpi di pace” (Corbaccio).

Saranno presenti in sala i compenenti della Giuria del Premio Cortina: insieme al presidente della Giuria Gian Arturo Ferrari, Francesco Chiamulera (responsabile del Premio), Walter Mariotti, Giovanna Martinolli, Paolo Mieli, Gennaro Sangiuliano, Alberto Sinigaglia, Vera Slepoj (presidente del Premio), Dino Tabacchi, Giuseppe Zaccaria, Francesco Zonin.

Con loro, i componenti della Giuria del Premio della Montagna; oltre ai presidenti della Giuria Arrigo Petacco e Marina Valensise, Gianfrancesco Demenego, Marco Ghedina, Giuliano Pisani, Ennio Rossignoli, Clelia Tabacchi Sabella, la Famiglia Sovilla.

L’ALBERO DELLE PAROLE. Grazie alla collaborazione con il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, alle pendici delle magiche “Cinque Torri” di Cortina il giorno 26 agosto due esemplari di pino cembro verranno piantati, in onore dei libri vincitori, con una targa che ricorderà titolo e autore dell’Opera. Un’iniziativa unica, che consegna all’opera vincitrice la bellezza del paesaggio cortinese e la restituzione simbolica alla natura dell’albero simbolo della Montagna.

w w w . p r e m i o c o r t i n a . i t

MAIL info@premiocortina.it | TWITTER premiocortina

Related posts

ASCOLTA “LA LANTERNA MAGICA!” IN STUDIO, GIOIA DE BIGONTINA: OGNI LUNEDI’ SI PARLA DI CINEMA.

ASCOLTA “LA LANTERNA MAGICA!” IN STUDIO, GIOIA DE BIGONTINA: OGNI LUNEDI’ SI PARLA DI CINEMA.

Una nuova rubrica nel programma pomeridiano di Radio Cortina “Internavigando tra il topo e l’elefante.” “La Lanterna Magica” di Gioia de Bigontina vi accompagnera’ in un viaggio straordinario nel meraviglioso mondo del Cinema! Un’attenzione speciale alle grandi premiére...

Avvicendamento al comando della Compagnia dei Carabinieri di Cortina. Il capitano Biasone subentra al maggiore Rocchi.

Avvicendamento al comando della Compagnia dei Carabinieri di Cortina. Il capitano Biasone subentra al maggiore Rocchi.

Il capitano Stefano Biasone assume ufficialmente il comando della Compagnia dei Carabinieri di Cortina d’Ampezzo dopo il saluto di ieri del maggiore Cristiano Rocchi. Biasone ha iniziato il proprio iter formativo nelle Forze armate al termine del biennio del Liceo scientifico, frequentando il...

COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO: Convocazione del Consiglio comunale del 25 settembre 2018

COMUNE DI CORTINA D'AMPEZZO: Convocazione del Consiglio comunale del 25 settembre 2018

Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026: comunicato del Comune di Cortina d’Ampezzo

Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026: comunicato del Comune di Cortina d'Ampezzo

COMUNE DI CORTINA D'AMPEZZO: AVVISO BORSE DI STUDIO E PREMI DI RICONOSCIMENTO

Fungaiolo muore colto da malore a Pieve di Cadore

Fungaiolo muore colto da malore a Pieve di Cadore

Alle 9.45 circa il 118 è stato allertato per un uomo rinvenuto esanime da un amico in mezzo al bosco, in località Prapiccolo, verso il Rifugio Antelao. A.B., 71 anni, veneziano, faceva parte di un gruppo di 5 persone partite questa mattina in cerca di funghi ed è stato proprio uno dei compagni a...

SI CERCA UN TURISTA FRANCESE A CORTINA

SI CERCA UN TURISTA FRANCESE A CORTINA

Cortina d'Ampezzo (BL), 13 - 09 - 18 ORE 9.00 Ieri nel tardo pomeriggio è scattato l'allarme per un escursionista che non si era presentato all'appuntamento con i compagni. Dopo aver passato la notte al Rifugio Scoiattoli, ieri mattina una comitiva di turisti francesi si è divisa con due...

Comune di Cortina d’Ampezzo:convocazione Consiglio Comunale martedì 18 settembre 2018 ore 11.00

Comune di Cortina d'Ampezzo:convocazione Consiglio Comunale martedì 18 settembre 2018 ore 11.00

title="convocazione consiglio comunale 18.09.2018"]

PRECIPITA E PERDE LA VITA SUL CRISTALLO

PRECIPITA E PERDE LA VITA SUL CRISTALLO

Cortina d'Ampezzo (BL), 11 - 09 -18 Attorno alle 15.20 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato in direzione del Cristallo, a seguito della chiamata di un uomo la cui compagna era scivolata e precipitata per un centinaio di metri in un canale, mentre scendevano lungo la via normale a...