Cortina d’Ampezzo: Prima Casa, bando per la concessione in diritto di superficie di aree e porzioni di fabbricati
Approvate in Giunta le linee d’indirizzo. Le zone interessate sono quelle di Cadelverzo di Sopra, Cadelverzo di Sotto e di Pontechiesa. La pubblicazione dell’avviso pubblico è prevista per la prossima settimana
CORTINA D’AMPEZZO, 5 MAGGIO 2016 — Con una delibera di giunta, riunitasi questa settimana, sono state approvate le linee di indirizzo del nuovo Bando di concorso per la concessione in diritto di superficie di aree e/o porzioni di fabbricati per la realizzazione della propria prima casa. Le aree in cui avrà validità il regolamento dell’avviso pubblico sono quelle di Cadelverzo di Sopra, Cadelverzo di Sotto e di Pontechiesa. I lotti sono due a Cadelverzo di Sopra, uno a Cadelverzo di Sotto e uno a Pontechiesa. Di queste aree, tre hanno edifici già realizzati — e i cui appartamenti sono in corso di completamento —, mentre un lotto è in fase di definizione e l’edificazione potrà iniziare a breve.
IL TEMA — Il tema è noto: nell’adempimento del degli obblighi verso la cittadinanza e nel rispetto del programma di governo, il Comune di Cortina garantisce che i cortinesi possano avere dei terreni o delle parti di edifici per realizzare una propria abitazione nonostante il prezzo molto alto degli immobili nella Conca. Il Comune individua delle superfici di terreno idonee e su queste autorizza la costruzione di abitazioni con la formula del diritto di superficie. Di edificare, qualora necessario, si incarica successivamente una cooperativa composta dai futuri condomini, alla quale si accede tramite una graduatoria comunale.
IL VICESINDACO — «È un’ottima notizia — conferma il vice-sindaco di Cortina d’Ampezzo Enrico Pompanin —, con questa operazione andiamo a completare ciò che, come amministrazione, ci eravamo prefissati di portare a termine in merito al programma per il diritto di superficie, adeguato all’evoluzione del numero di richieste dei nostri cittadini. Il Bando sarà pubblicato entro la prossima settimana e vi verrà data la massima diffusione. Dal momento della pubblicazione del concorso pubblico — conferma informa Pompanin —, gli interessati avranno a disposizione l’Ufficio Patrimonio in Comun Vecio per qualsiasi informazione a riguardo».
IL SINDACO — «Il nuovo Bando si rivelerà uno strumento importante per i nostri concittadini che hanno necessità di realizzare la loro propria prima casa. Quello della concessione del diritto di superficie — dichiara il Sindaco ampezzano Andrea Franceschi — è un punto importantissimo del nostro programma amministrativo, poiché frena la speculazione edilizia e consente alle giovani famiglie di Cortina di conquistarsi la prima casa ad un prezzo ragionevole, potendo continuare a vivere dove sono nate».