Venerdì 4 marzo prossimo alle 10.30, in Municipio, la ratifica dell’atto di trasferimento della sede dell’Ex-Ferrovia delle Dolomiti.

Venerdì 4 marzo prossimo alle 10.30, in Municipio, la ratifica dell’atto di trasferimento della sede dell’Ex-Ferrovia delle Dolomiti.


Venerdì 4 marzo prossimo alle 10.30, in Municipio, la ratifica dell’atto di trasferimento della sede dell’Ex-Ferrovia delle Dolomiti. Non sarà più di proprietà dello Stato, ma farà parte del patrimonio dell’Amministrazione municipale

CORTINA D’AMPEZZO, 2 MARZO 2016 — Un’altra firma storica in Comune a Cortina: quella di venerdì siglerà infatti l’atto del definitivo trasferimento del sedime dell’Ex-Ferrovia delle Dolomiti — oggi sede della pista ciclabile delle Dolomiti — secondo le procedure del federalismo demaniale. A sottoscriverla saranno il Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Andrea Franceschi, e il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi. Con questo importante passo il possedimento non sarà più dello Stato, ma del Comune ampezzano, che potrà disporre pienamente della sede dell’Ex-ferrovia ricadente sul proprio territorio per ampliare il percorso ciclabile “La lunga via delle delle Dolomiti”.

I TERRENI — L’intera area è ufficialmente di proprietà dell’Amministrazione ampezzana già dal dicembre scorso, quando cioè il vicesindaco Enrico Pompanin aveva firmato a Mestre (Venezia), l’atto di transazione e l’autorizzazione alla cessione dei terreni, ma mancavano gli atti tecnici del demanio. Il lotto misura una superficie di oltre 250.000 mq che da Dogana Vecchia portano a Cimabanche, e che rappresentano la pista ciclabile inserita nel tratto noto appunto come “La lunga via delle Dolomiti”.

LA VICENDA — Le transazioni per il trasferimento della sede dell’Ex-Ferrovia erano iniziate nel 2005. Per chiudere l’intricata vicenda e, quindi, le controversie legali, il Comune di Cortina ha pagato un saldo di 1.228.486,00 Euro, risparmiando oltre 300.000,00 Euro, sulla cifra ascritta all’Amministrazione a seguito della sentenza del 26 novembre 2014. Il totale pagato, comprensivo degli importi precedentemente versati, ammonta dunque ad Euro 1.679.384,17.

IL SINDACO — «La firma di venerdì ci rende molto soddisfatti perché è un’ottima notizia per tutta la Comunità — dichiara il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi —. Dopo aver acquistato tutti i terreni che appartenevano al CONI e aver trovato la soluzione per le caserme di Cimabanche, adesso anche il sedime dell’ex ferrovia entrerà a far parte definitivamente del nostro patrimonio. Un ringraziamento collettivo — conclude il primo cittadino — va a tutti coloro i quali hanno collaborato alla chiusura della controversia».

logo

Related posts

XXXIV EDIZIONE UNA MONTAGNA DI LIBRI A CORTINA: oltre 40 eventi da luglio a settembre. “Qui, nel cuore dell’Europa”

XXXIV EDIZIONE UNA MONTAGNA DI LIBRI A CORTINA: oltre 40 eventi da luglio a settembre. "Qui, nel cuore dell'Europa"

Per la trentaquattresima volta,una grande festa di idee, emozioni e libertà, all’ombra fresca delle Dolomiti “Qui, nel cuore dell’Europa”. La più grande estate con le autrici e gli autori all’ombra delle Dolomiti sta per cominciare. Ad aprire la stagione di Cortina d’Ampezzo è la...

Cappio e minacce all’impianto Apollonio-Socrepes. Simico: “Un gesto vile che non fermerà l’opera”

Cappio e minacce all’impianto Apollonio-Socrepes. Simico: “Un gesto vile che non fermerà l’opera”

Questa mattina, all’interno della stazione di valle dell’impianto Apollonio-Socrepes di Cortina d’Ampezzo, è stato rinvenuto un cappio accompagnato da un messaggio minaccioso e intimidatorio. Non appena accertata l’intrusione illecita all’interno dell’impianto, i tecnici SIMICO hanno subito...

Dolomiti Bellunesi, l’estate 2026 fa il pieno di eventi:  dalla mostra del Tiziano ai grandi concerti tra le vette

Dolomiti Bellunesi, l’estate 2026 fa il pieno di eventi: dalla mostra del Tiziano ai grandi concerti tra le vette

Non solo trekking, rifugi e panorami sulle Dolomiti UNESCO. Nell’estate 2026 le Dolomiti Bellunesi si raccontano attraverso un calendario di eventi che intreccia grandi mostre, concerti, festival letterari, rievocazioni storiche e tradizioni secolari, offrendo ai visitatori un motivo in più per...

LA DIREZIONE INTERREGIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO DEL VENETO E TRENTINO ALTO ADIGE PIANGE LA SCOMPARSA DI TEA, UNITÀ CINOFILA DEL CORPO NAZIONALE

LA DIREZIONE INTERREGIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO DEL VENETO E TRENTINO ALTO ADIGE PIANGE LA SCOMPARSA DI TEA, UNITÀ CINOFILA DEL CORPO NAZIONALE

La Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco sel Veneto e Trentino Alto Adige esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Tea, unità cinofila in forza al Comando di Belluno. In oltre duecento interventi al fianco del conduttore Simone Rosso, Tea ha operato con efficacia in scenari...

AURONZO TRE CIME. DAI DINOSAURI AI MAMMUT, LA STORIA CONTINUA.

AURONZO TRE CIME. DAI DINOSAURI AI MAMMUT, LA STORIA CONTINUA.

Prosegue, con un nuovo avvincente capitolo, il viaggio nella preistoria sulle Dolomiti Cadorine. L’esposizione, promossa dal Comune di Auronzo di Cadore e curata dal paleontologo Simone Maganuco, si sviluppa lungo il Lago di Santa Caterina e al Museo di Palazzo Corte Metto ad Auronzo di Cadore...

CORTINA D’AMPEZZO: FIRMATA LA CONVENZIONE PER LA CASA DEL PERSONALE SANITARIO. UN PASSO DECISIVO PER IL FUTURO DEL NUOVO OSPEDALE

CORTINA D’AMPEZZO: FIRMATA LA CONVENZIONE PER LA CASA DEL PERSONALE SANITARIO. UN PASSO DECISIVO PER IL FUTURO DEL NUOVO OSPEDALE

Il Comune di Cortina d’Ampezzo e l’ULSS 1 Dolomiti hanno sottoscritto la convenzione che disciplina l'utilizzo della rinnovata "Casa del Personale" all'interno del compendio ospedaliero di Cortina. L'accordo rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di completamento e piena operatività...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 29 giugno alle 9.30, con 6 punti all’ordine del giorno. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

In ULSS 1 Dolomiti attivi due nuovi ecografi di ultima generazione grazie al progetto “Un fiore per Daria” di Never Give Up

In ULSS 1 Dolomiti attivi due nuovi ecografi di ultima generazione grazie al progetto “Un fiore per Daria” di Never Give Up

Il “fiore per Daria” ha dato i suoi frutti. L’Associazione Never Give UP di Cortina ha donato all’Ulss Dolomiti due nuove strumentazioni ecografiche di altissima fascia, destinate all’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale di Belluno e al Distretto sede di Cortina d’Ampezzo. L'importante...

La salute in alta quota, quinto episodio

La salute in alta quota, quinto episodio

Lo sport, la montagna e la salute si incontrano a Radio Cortina. In questa puntata, ospiti il Dottor Giorgio Franceschi, Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Protesica Robotica e Artroscopica del Ginocchio di Ospedale Cortina e Isacco Costa, campione italiano...