SABATO 15 LUGLIO SCOOP! COLORA CORTINA D’AMPEZZO CON I SAPORI DELLE COOPERATIVE BELLUNESI E TREVIGIANE

SABATO 15 LUGLIO SCOOP! COLORA CORTINA D’AMPEZZO CON I SAPORI DELLE COOPERATIVE BELLUNESI E TREVIGIANE

Scoop!, la grande festa delle cooperative bellunesi e trevigiane, promossa e realizzata da Confcooperative Belluno e Treviso, sabato 15 luglio torna a Cortina d’Ampezzo, in piazza Dibona, per il quinto anno consecutivo e si conferma uno degli appuntamenti più attesi dell’estate ampezzana.

Il programma dell’edizione 2023, frutto della preziosa collaborazione con i partner locali – Comune di Cortina d’Ampezzo, CortinaBanca, La Cooperativa di Cortina – sarà un mix coinvolgente di degustazioni, show cooking, laboratori creativi, workshop e incontri, pensato per far sperimentare il valore delle imprese cooperative e far conoscere il loro impegno nell’attivazione di percorsi virtuosi di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Gusta la sostenibilità” è l’invito che caratterizza il claim della giornata, sottolineando lo scopo della manifestazione e mettendo in chiara relazione il valore del prodotto con l’impegno delle imprese produttrici.

Scoop! – sottolinea Lorenzo Brugnera, presidente di Confcooperative Belluno e Trevisoè un delle più longeve manifestazioni italiane dedicate al mondo delle coop; è pensata per raccontare al pubblico il nostro modo unico di fare impresa, sostenibile in termini economici, sociali e ambientali, attento alle istanze dei territori in cui operiamo e capace di rispondere restituendo valore. Essere cooperativa, oggi come ieri, per noi significa avere cura delle relazioni con le comunità, valorizzare le risorse locali, sostenere la responsabilità sociale e adottare pratiche commerciali sostenibili”.

Il mondo cooperativo bellunese e trevigiano. Scoop! 2023 porta a Cortina le 139 imprese cooperative aderenti a Confcooperative Belluno e Treviso, che contano 37.500 soci e producono un fatturato di 1.232.029.845 di euro. Il settore agroalimentare, nello specifico, riunisce 34 cooperative a Treviso e 7 a Belluno e da solo genera un fatturato che sfiora il miliardo di euro: mentre a Belluno l’attività prevalente è quella del lattiero-caseario, nella provincia di Treviso le cooperative svolgono molteplici attività e tra queste prevale quella del comparto vitivinicolo (con 16 cantine sociali e 1 consorzio). I prodotti delle cooperative bellunesi e trevigiane sono presenti sui più importanti mercati mondiali e partecipano con quote significative all’export del Veneto.

Il programma. Sabato 15 luglio si inizierà alle 10.00 con l’inaugurazione ufficiale della manifestazione e subito si entrerà nel vivo con l’apertura dei punti degustazione per gli assaggi dei vini e dei formaggi delle coop bellunesi e trevigiane. Il maestro di cerimonia sarà Federico Quaranta, volto e voce di trasmissioni di culto come Decanter – Radio 2, Linea Verde – Rai 1 e Il Provinciale – Rai 1, con la sua straordinaria capacità di raccontare cibo, vini, territori e sostenibilità.

Alle 10.30 prenderà il via una nuova collaborazione, con TEDx Cortina, Cortina Senza Confini e Fondazione Cortina: con Mappe di Accessibilità sperimenteremo la città con lo sguardo delle persone con difficoltà motorie e mapperemo la situazione della fruibilità degli spazi e dei locali pubblici, anche in vista dell’appuntamento con le Paralimpiadi del 2026. Ad accompagnarci nel percorso saranno due ospiti d’eccezione, il campione mondiale di parabob Flavio Menardi e Moreno Pesce, celebrità del mondo del trail e delle vertical race.

Alle 11.00, il pubblico potrà partecipare al primo dei tre appuntamenti con gli Assaggi di cooperazione, la gustosa masterclass con degustazione che svelerà i segreti della produzione del Val Comelico Mezzano di Lattebusche e racconterà il valore della filiera cooperativa grazie all’esperienza della Cantina di Conegliano e Vittorio Veneto e de La Cooperativa di Cortina.

Sempre alla 11.00, in piazza Dibona aprirà le porte la Casa del Casaro, il laboratorio condotto dalle mani esperte di un artigiano del settore caseario che preparerà (e farà assaggiare) in diretta burro, ricotta e mozzarella, spiegando le fasi di lavorazione e svelando le accortezze che rendono i prodotti caseari cooperativi davvero speciali.

Il gusto sarà protagonista anche dell’appuntamento in programma alle 12.00 con gli chef dell’Associazione Cuochi Bellunese, che si esibiranno in uno show cooking con assaggio per il pubblico, durante il quale sveleranno i segreti della preparazione di un piatto stellato, arricchito dai migliori formaggi e dai vini delle cooperative, che sorprenderà anche i palati più esigenti.

Il pomeriggio si aprirà alle 13.30, sempre in piazza Dibona, con l’appuntamento più fresco della giornata: i maestri gelatieri di Mig – Mostra Internazionale del gelato artigianale e le loro Dolci tentazioni saranno il cuore di un laboratorio di produzione del gelato, pensato per svelarne i segreti più golosi ai bambini e ai ragazzi e per farne assaporare il gusto a tutti.

Nel pomeriggio la Conchiglia sarà nuovamente il palcoscenico di Assaggi di cooperazione: in programma due masterclass con degustazione: alle 15.00 La Cooperazione resiliente, racconterà la storie (e il gusto) del formaggio Grotta del Caglieron di Latteria Soligo e le esperienze di adattabilità e forza di due imprese cooperative particolari, Api Dolomiti e CortinaBanca.
Alle 16.00 invece “La cooperazione a tavola” offrirà al pubblico l’occasione di partecipare ad un esperimento culinario di sicuro successo: l’assaggio del delizioso formaggio Rigatino barbabietola e cren di Latteria Sant’Andrea accompagnato dal gelato preparato dalle mani esperte dei maestri gelatieri di Mig-Mostra Internazionale del Gelato artigianale e dalla fantasia dello chef stellato Enzo da Prà, patron del Ristorante Dolada.

In piazza Dibona il gusto non conosce pause e alle 15.30 sarà la volta di A tutta Polenta con cooperativa La Fiorita, che porterà in piazza la propria sapienza antica e il sapore straordinario dalla polenta di mais sponcio, fiore all’occhiello della cooperativa bellunese, accompagnata dal sapore dei formaggi cooperativi.

Il pomeriggio chiuderà in dolcezza, alle 17.30, grazie ad una delle più Dolci tentazioni, quella del Tiramisù: uno show cooking con assaggio tutto dedicato al dolce più famoso del mondo realizzato dalle strepitose Lady Chef Giada Bozzolan e Aurora Alexe. Un momento unico per carpire i segreti delle maestre e assaporare il tiramisù preparato per l’occasione.

A conclusione dell’intensa giornata, alle 18.00, Patrizio Roversi, accompagnato dal sassofono di Maurizio Camardi, guiderà il pubblico in un viaggio “Oltre il petrolio”, lo spettacolo scanzonato e coinvolgente composto da voci, immagini e musiche raccolte nel corso dei tanti viaggi pensato per provocare, divertire e far riflettere sulla tutela dell’ambiente e sui cambiamenti climatici, che oramai caratterizzano la vita di tutti i giorni. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, rappresenta anche il momento conclusivo della rassegna Robe da Mati ideata e realizzata dalla cooperativa trevigiana Sol.co.

Laboratori di sostenibilità. Dalle ore 14.00 davanti alla Casa delle Regole si potranno sperimentare i Laboratori di sostenibilità, pensati e realizzati dagli ospiti del centro diurno Il Grappolo, della coop Madonna dei Miracoli, che, armati di fantasia, pazienza e macchina da cucire, daranno forma alla loro creatività e all’immaginazione dei partecipanti.

Shop solidale. I prodotti delle cooperative bellunesi e trevigiane presenti a Scoop! sono doppiamente buoni: potranno non solo essere scoperti e assaporati durante tutta la giornata, ma anche acquistati nello Shop solidale e portati a casa; il ricavato sarà devoluto all’associazione bellunese Insieme si può, a sostegno del progetto “Povertà a casa nostra”.

 

logo

Related posts

BELLUNO E TREVISO: OLTRE 70 CHIAMATE AI VIGILI DEL FUOCO PER DANNI DAL MALTEMPO

BELLUNO E TREVISO: OLTRE 70 CHIAMATE AI VIGILI DEL FUOCO PER DANNI DAL MALTEMPO

Da mezzogiorno, di venerdì 12 luglio, i Vigili del fuoco stanno operando principalmente nelle provincie di Belluno e Treviso per danni causati dal maltempo: non si hanno notizie di persone coinvolte. Belluno: 15 interventi eseguiti e in corso di svolgimento dalle ore 12:00 per caduta di alberi...

MILANO CORTINA 2026 SVELERÀ  LA TORCIA OLIMPICA E PARALIMPICA AL PADIGLIONE ITALIA  DI EXPO 2025 OSAKA

MILANO CORTINA 2026 SVELERÀ LA TORCIA OLIMPICA E PARALIMPICA AL PADIGLIONE ITALIA DI EXPO 2025 OSAKA

Un palcoscenico mondiale per uno dei simboli più iconici in vista dei Giochi. Nel mese di aprile il Comitato Organizzatore dei prossimi Giochi Invernali svelerà, in contemporanea a Milano e nel Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, la Torcia delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026. Un’occasione unica...

DUE INTERVENTI IN MONTAGNA

DUE INTERVENTI IN MONTAGNA

Verso le 11.15 il Soccorso alpino della Val di Zoldo è stato allertato per una signora di Mira (VE) che, partecipando assieme ai figli a un'uscita micologia, messo male un piede aveva riportato una distorsione. La donna, che si trovava un centinaio di metri all'interno di un bosco nella zona di...

TUTTO PRONTO ALLA SPIAGGIA DI FARRA D’ALPAGO PER IL FESTIVAL DEGLI AQUILONI

TUTTO PRONTO ALLA SPIAGGIA DI FARRA D’ALPAGO PER IL FESTIVAL DEGLI AQUILONI

Tutto pronto sul Lago di Santa Croce (Alpago – Belluno) per la prima edizione del Festival degli Aquiloni, manifestazione organizzata dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà insieme a Comune di Alpago, Eventi Volanti e Aics, con il supporto della Provincia di Belluno e con il sostegno e...

IL VESCOVO MARANGONI BENEDICE IL RIPOSIZIONAMENTO DI UN BASSO RILIEVO DEDICATO A SANTA BARBARA GIA’ PRESENTE NELLA VECCHIA SEDE DEI VIGILI DEL FUOCO

IL VESCOVO MARANGONI BENEDICE IL RIPOSIZIONAMENTO DI UN BASSO RILIEVO DEDICATO A SANTA BARBARA GIA’ PRESENTE NELLA VECCHIA SEDE DEI VIGILI DEL FUOCO

Il Vescovo di Belluno, Monsignor Renato Marangoni, mercoledì mattina si è recato in visita presso la sede provinciale dei Vigili del fuoco per la benedizione del basso rilievo di Santa Barbara. Opera lignea, in basso rilievo, prima presente nella sede storica di Via San Gregorio e ora...

DOLOMITI BUS: AVVISO SULLO SCIOPERO NAZIONALE DI GIOVEDì 18 LUGLIO

DOLOMITI BUS: AVVISO SULLO SCIOPERO NAZIONALE DI GIOVEDì 18 LUGLIO

Lettere dal K2, 70 anni dopo:   Lino Lacedelli “inedito” in mostra a Lagazuoi EXPO Dolomiti

Lettere dal K2, 70 anni dopo: Lino Lacedelli “inedito” in mostra a Lagazuoi EXPO Dolomiti

Dalle Dolomiti al K2, e dal K2 alle Dolomiti. Un filo diretto unisce queste cime dal 1954, quando l’ampezzano – e Scoiattolo di Cortina - Lino Lacedelli e il lombardo Achille Compagnoni, già istruttore presso la Scuola Militare Alpina, conquistarono la seconda vetta più alta della Terra. Per...

A CORTINA D’AMPEZZO, PRECIPITA DALLA FERRATA LIPELLA E PERDE LA VITA

A CORTINA D'AMPEZZO, PRECIPITA DALLA FERRATA LIPELLA E PERDE LA VITA

Passato da poco mezzogiorno la Centrale del 118 è stata attivata da un soccorritore che stava risalendo per caso la Ferrata Lipella e aveva assistito alla caduta di un escursionista, che si trovava più alto rispetto a lui. Fornite le coordinate del punto, è stato inviato l'elicottero del Suem...

CORTINATEATRO PRENDE IL VIA CON L’EVENTO MUSICALE  “ENNIO MORRICONE – MARCO POLO SOUNDTRACK”

CORTINATEATRO PRENDE IL VIA CON L’EVENTO MUSICALE “ENNIO MORRICONE – MARCO POLO SOUNDTRACK”

CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, è pronta ad inaugurare il cartellone estivo, che si compone di 16 appuntamenti, dall’11 luglio al 18 ottobre. Si inizia con un...