CORONAVIRUS: LA SITUAZIONE NEI CENTRI SERVIZI ANZIANI

CORONAVIRUS: LA SITUAZIONE NEI CENTRI SERVIZI ANZIANI

Nella giornata di lunedì 23 si è tenuto un meeting virtuale tra i referenti dei servizi territoriali dell’Ulss 1 Dolomiti e i direttori dei Centri Servizi anziani del Distretto 1. Dall’inizio della crisi da Covid -19 è già il quarto appuntamento di confronto tra i soggetti deputati a coordinare e gestire i servizi per le persone anziane, sia nelle strutture residenziali che attraverso la domiciliarità. A questo incontri istituzionali, fa da sfondo un assiduo coordinamento tra i responsabili dei Centri Servizi, finalizzato all’assunzione delle decisioni più utili a favore sia dell’utenza che dei dipendenti, in un contesto che semplicemente non ha precedenti e che vede le Direzioni delle strutture impegnate in una complicata rincorsa dei continui assestamenti richiesti dall’abbondante produzione normativa di questi giorni.

Da questo confronto sono emerse diverse intuizioni già attuate da molte strutture residenziali, fra le quali: videochiamate per mantenere il più possibile i rapporti fra residenti e familiari; dotazione di dpi,  mascherine chirurgiche e guanti monouso in particolare, al personale anche in assenza di casi di positività accertate; riunioni con i dipendenti finalizzate alla condivisione delle caratteristiche del virus e della necessità di comportamenti prudenti sia al lavoro che nella vita privata; l’adozione dello smart working per chi svolge mansioni amministrative. Tutto questo già a partire dagli ultimi giorni di febbraio, giocando in anticipo rispetto alle previsioni normative poi succedutesi. Queste iniziative hanno poi preso forma in protocolli operativi che, partendo dalle indicazioni regionali, sono stati integrati con queste previsioni maggiormente tutelanti, e poi condivisi con il personale.

A questo si aggiunga l’acquisto, in un contesto di assoluta mancanza per l’intero territorio europeo, di mascherine ffp2 in quantità importanti che, salvo soprese alle dogane, dovrebbero arrivare dalla prossima settimana. Proprio per garantire la massima sicurezza della fornitura, ci si è affidati a più di un rivenditore. Tali acquisti si sono resi possibili grazie alla collaborazione fra le Direzioni, andando a scovare canali non abituali per forniture di dispositivi di protezione che non fanno parte della dotazione normale dei Centri Servizi (è come se si chiedesse ad una ditta di giardinaggio di attrezzarsi per lavori edili).

Il confronto con l’Ulss 1, della quale si sottolinea la costante disponibilità, ha portato come risultati tangibili le procedure di tampone per gli utenti ricoverati presso gli ospedali, o domiciliati, prima dell’ingresso in struttura, dove comunque vengono isolati per alcuni giorni al fine di prevenire possibili fonti di contagio. Il prossimo obiettivo comune dovrebbe essere, secondo le recenti indicazioni dalla Regione, lo screening completo di tutti i dipendenti dei Centri Servizi; il limite è rappresentato, al momento, dalle capacità dei laboratori di analisi, comunque in aumento in questi giorni.

In particolare nella riunione di lunedì, l’Ulss nella figura del DSS dott. Dei Tos ha inoltre annunciato la creazione di un gruppo di lavoro ad hoc con personale dell’Ufficio Igiene/Sanità Pubblica e del Distretto, dedicato al supporto dei Centri Servizi sia in fase di prevenzione che di eventuale contrasto alla diffusione del contagio, ove si dovesse generare. È stata data rassicurazione anche sulla copertura di DPI per il personale delle case di riposo in presenza di condizioni di particolare rilievo, come già sta accadendo nei Centri Servizi interessati. Tenuto comunque conto che allo stato attuale l’indicazione è di trasferire in ospedale i casi che necessitano di particolari cure.

Naturalmente le misure approntate costituiscono un significativo argine al contagio, non essendo concretamente possibile però sigillare da ogni contatto con l’esterno i Centri Servizi, fosse anche solo per l’avvicendarsi del personale, ed essendo ogni cittadino pure se asintomatico un potenziale vettore del virus.

Tutti i partecipanti hanno infine espresso preoccupazione ed un certo rammarico per gli accenti con cui si è dato risalto nella stampa degli ultimi giorni ai casi di positività riscontrati in alcuni Centri Servizi. Con particolare riferimento alla vicenda della casa di riposo di Puos d’Alpago, al cui personale ed a cui ospiti va un solidale pensiero di vicinanza, sono state semplificate in poche dichiarazioni dal tono apparentemente incontestabile vicende che avrebbero bisogno di ben altri chiarimenti per essere rappresentate nella loro piena correttezza.

Senza negare lo stato di attenzione del momento, le dichiarazioni sensazionalistiche non appaiono oggi rispettose né dell’apprensione dei familiari, che da settimane non possono verificare personalmente l’andamento delle cure fornite ai loro cari, né del senso di responsabilità del personale che si presenta in servizio accollandosi generosamente oltre ai compiti che gli sono affidati per mansione, anche quel contributo di affetto che l’assenza dei primi andrebbe a creare. Le Direzioni rassicurano quindi sul mantenimento di una situazione che in questo momento è quasi ovunque molto positiva, incoraggiano ogni ulteriore contributo per il miglioramento della sicurezza delle strutture e rinnovano il loro impegno a proseguire nella strada fin qui percorsa del massimo dialogo con tutti i soggetti istituzionali coinvolti.

Le strutture rappresentate dal Tavolo sono:
Azienda Speciale Servizi alla persona – Cortina d’Ampezzo
Società KCS Caregiver Cooperativa Sociale per il Centro Socio Sanitario del Cadore
Associazione Casa di Soggiorno – Taibon Agordino
Azienda Speciale Servizi alla Persona Fodom Servizi
Casa di Soggiorno Villa “don Gino Ceccon” – frazione Santa Croce del Lago
LE VALLI soc. coop. Sociale per la Casa di Riposo Alpina “DOLOMITI”
Centro Servizi Socio Assistenziali dell’Alpago
Residenza per Anziani “Beata Gaetana Sterni” di Auronzo di Cadore
Fondazione Casa del Sole, Ponte nelle Alpi
Limana servizi srl
Unione Montana Comelico
Servizi alla persona Longarone Zoldo a.s.c.
Azienda Speciale Consortile Agordina
Ser.S.A. srl
logo

Related posts

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 29 giugno alle 9.30, con 6 punti all’ordine del giorno. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

In ULSS 1 Dolomiti attivi due nuovi ecografi di ultima generazione grazie al progetto “Un fiore per Daria” di Never Give Up

In ULSS 1 Dolomiti attivi due nuovi ecografi di ultima generazione grazie al progetto “Un fiore per Daria” di Never Give Up

Il “fiore per Daria” ha dato i suoi frutti. L’Associazione Never Give UP di Cortina ha donato all’Ulss Dolomiti due nuove strumentazioni ecografiche di altissima fascia, destinate all’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale di Belluno e al Distretto sede di Cortina d’Ampezzo. L'importante...

La salute in alta quota, quinto episodio

La salute in alta quota, quinto episodio

Lo sport, la montagna e la salute si incontrano a Radio Cortina. In questa puntata, ospiti il Dottor Giorgio Franceschi, Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Protesica Robotica e Artroscopica del Ginocchio di Ospedale Cortina e Isacco Costa, campione italiano...

SIB NEWS: focus sulla parità di genere

SIB NEWS: focus sulla parità di genere

Ecco una nuova puntata della rubrica “SIB News“, appuntamento quindicinale, a cura di Alessandra Segafreddo, in onda su Radio Cortina. Un programma informativo proposto da Radio Cortina, in collaborazione con SIB – Servizi Integrati Bellunesi. SIB è la società nata dalla fusione tra GSP e...

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB® TORNA TRA LE DOLOMITI: AL VIA SARANNO IN 6000 DA 93 PAESI DIVERSI

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB® TORNA TRA LE DOLOMITI: AL VIA SARANNO IN 6000 DA 93 PAESI DIVERSI

C'è chi prova a conquistare un pettorale per la maratona di New York. Chi sogna Boston. E poi c'è chi aspetta per mesi una mail che potrebbe cambiare l'estate: quella che conferma la partecipazione a La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®. Anche quest'anno la corsa che attraversa le Dolomiti...

Dolomiti Bus: al via anche i servizi estivi per i passi dolomitici e la Val Cordevole

Dolomiti Bus: al via anche i servizi estivi per i passi dolomitici e la Val Cordevole

Con l'arrivo della stagione estiva e nel quadro del potenziamento dei servizi di mobilità collettiva, dal 8 giugno al 9 settembre 2026 ritornano operativi i collegamenti speciali dedicati ai passi dolomitici e alle principali aree di attrazione naturalistica del territorio. Gli interventi...

ANAS – RIPRENDONO I LAVORI DI MANUTENZIONE DELLA PAVIMENTAZIONE LUNGO LA SS51 “DI ALEMAGNA”

ANAS - RIPRENDONO I LAVORI DI MANUTENZIONE DELLA PAVIMENTAZIONE LUNGO LA SS51 “DI ALEMAGNA”

Al via da lunedì 22 giugno una nuova fase dei lavori di manutenzione della pavimentazione lungo la strada statale 51 “di Alemagna” nel Bellunese. La prima fase delle attività interesserà il comune di Cortina d’Ampezzo, tra il km 118,000 e il km 104,500, con lavorazioni svolte in orario diurno e...

FALORIA APRE L’ESTATE E LANCIA IL NUOVO “FALORIA BIKE EXPRESS”

FALORIA APRE L’ESTATE E LANCIA IL NUOVO “FALORIA BIKE EXPRESS”

Si prepara a ripartire la stagione estiva dell’area Faloria Cristallo. L’11 luglio riaprirà infatti la Funivia Faloria, che in pochi minuti collega il centro di Cortina alla stazione di monte a quota 2.123 metri, mentre tornerà ad accogliere gli ospiti anche il Rifugio Faloria. Dal 25 giugno...

SI APRE L’ESTATE SUPER ACTIVE DELLA REGINA DELLE DOLOMITI

SI APRE L’ESTATE SUPER ACTIVE DELLA REGINA DELLE DOLOMITI

Con l’arrivo dell’estate, le Dolomiti cambiano pelle. Dove fino a pochi mesi prima scorrevano piste da sci, oggi si snoda una rete di sentieri che attraversa boschi, forcelle, rifugi e creste panoramiche, diventando il terreno ideale per il trail running e per le grandi manifestazioni sportive...