I Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards premiano l’anima high tech della montagna.

I Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards premiano l’anima high tech della montagna.

Dalla Silicon Valley alla Silicon Mountain. Nel nostro immaginario la tecnologia nasce in ambito urbano, tra palazzi di vetro e periferie industriali riconvertite in fucine di start up. Ma il Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards ribalta questo cliché e ci spinge a guardare in alto, verso le vette.

La prima edizione di questo concorso – un progetto firmato da Lagazuoi EXPO Dolomiti, galleria, polo culturale e creatore di contenuti – apre al design e alla tecnologia avanzata. E lo fa tra Cortina e l’Alta Badia, in vetta al Lagazuoi, tra rocce e nevi eterne, per evidenziare i talenti e le buone idee che si sviluppano proprio in questi contesti.

Le idee selezionate saranno in mostra dal 21 febbraio al 7 aprile in un luogo unico come il Lagazuoi Expo Dolomiti, a 2.778 metri di altitudine, con vista su un orizzonte di vette.

Le quattro categorie in concorso sono state affidate a dei team di alto profilo, che nei mesi scorsi hanno setacciato il mondo delle startup e delle imprese alla ricerca di talenti e idee da sottoporre a delle giurie specializzate.

In particolare, sono le categorie Innovazione digitale & App e Abbigliamento e attrezzature da montagna a riservare delle vere sorprese nell’ambito della tecnologia e della ricerca.

I candidati della categoria Innovazione digitale & app

  1. L’artigiano Maurizio Bresesti, insieme al designer Marcello Pirovano, ha ideato Alperubra, una linea di prodotti in rovere e castagno di antiche botti. Gli oggetti, creati con tecniche di slicing e modellazione 3d, riproducono la morfologia, mappata al computer, delle cime della Valtellina.
  2. Sintesi di Akuis, startup del Carnia Industrial Park, in provincia di Udine, è un intero fitness lab in un solo device concentrato in soli 2 mq, che sfrutta la tecnologia del dynamic vectoring riproducendo qualunque condizione di allenamento senza il bisogno di altre attrezzature.
  3. Blawalk un’App – e la community – che permette di conoscere nuove persone e partire con loro alla scoperta del territorio a piedi, in bici, sugli sci, in kayak, ciaspolando, arrampicandosi e in mille altri modi. Un’idea che si basa sulle relazioni che possono nascere intorno a una passione.

 

  1. GeoResQ, un servizio di geolocalizzazione ed inoltro delle richieste di soccorso utilizzabile dai frequentatori della montagna, utilizzabile comodamente da smartphone. Il servizio è gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e promosso dal Club Alpino Italiano.
  2. Motorialab, esperti trentini di decision making basati sui big data, hanno inventato e testato un’App insieme a Polizia di Stato e impiantisti del territorio. Si tratta di una piattaforma web che registra e archivia dati sugli incidenti in pista, rendendo più efficaci i soccorsi.
  3. La piattaforma online Snowit aggrega l’offerta delle stazioni sciistiche coprendo ogni esigenza, dallo skipass al noleggio dell’attrezzatura, dalle lezioni di sci alle cene in baita, offrendo sconti e proponendo esperienze da vivere durante il soggiorno.
  4. Spyglass, progettato dal developer Pavel Ahafonau, un toolkit GPS essenziale per la navigazione in ambienti all’aperto e fuoristrada completo di moltissime funzionalità, tra le quali quelle di binocolo, bussola hi-tech con mappe, girobussola, ricevitore GPS, tachimetro, altimetro, rilevatore della posizione del sole, della luna e delle stelle, giroscopio, sestante, fotocamera e molto altro.
  5. Uptitude, creata da un giovane trentino, Ermanno Zanella, che restituisce nuova vita a snowboard e sci dismessi trasformandoli in occhiali da sole. La sua ricetta sposa materiali di scarto pronti per il riciclo, design italiano e manifattura 3d.
  6. ViewRanger, guida digitale che grazie alle carte escursionistiche, a migliaia di percorsi da scaricare, alla localizzazione GPS aiuta gli escursionisti a pianificare e condividere le loro avventure in montagna.
  7.     10.UPSKI di Wearit, azienda veneta IoT che crea servizi smart per l’industria dello sport, è uno Smart Skiboot è in grado di analizzare prestazioni e qualità della sciata come un coach digitale, aiutando a migliorare la tecnica.
  8.     11.Weroad, community che propone ai millennial viaggi in gruppo intorno al mondo, avventure da vivere insieme a sconosciuti accomunati da età ed interessi vicini. Un nuovo player sul mercato, con immagine e mood contemporanei.

I candidati della categoria Attrezzature e abbigliamento montagna

L’abbigliamento e gli accessori offrono la possibilità ad aziende e startup di testare materiali, servizi e tecnologie innovativi.

I candidati:

  1. B-Cure Laser Sport, un pratico strumento per la laser terapia portatile che allevia il dolore e contribuisce al trattamento di problemi ortopedici, infiammazioni e infortuni sportivi acuti e cronici.
  2. D-AIR Ski Evolution Man Dainese, costituito da una struttura ibrida dotata di GPS e giroscopio in grado di percepire la perdita di equilibrio e garantire la protezione degli atleti. Già utilizzato da Linsdey Vonn, Sofia Goggia e Matthias Mayer
  3. ECCO EXOSTRIKE combina la piena funzionalità e le prestazioni high-tech di uno scarpone da trekking con un’estetica ispirata alle strade della città, e si porta benissimo a mezza montagna e in altri terreni misti. Merito anche della resistenza e della stabilità della scuola Michelin, ispirata agli pneumatici della casa.
  4. Lo sci pieghevole IBEX-TACTIX di Elan ha un’anima di legno, con inserti in carbonio e lamine in acciaio, e nasce per essere trasportato con comodità su neve, rocce e terreni misti. Un prodotto che riesce a coniugare l’innegabile maneggevolezza e confort con un alto livello di prestazione al momento della discesa.
  5. La maglia Cut Resistant di Energiapura è appositamente creata per proteggere il corpo da lacerazioni e corpi estranei. Il progetto nasce da una specifica richiesta della FIS, allo scopo di tutelare gli atleti in Coppa del Mondo.
  6. L’asso nella manica di Ferrino è invece il Tent Set, un servizio che permette di configurare la propria tenda ideale in vista dell’acquisto, in pochi passaggi. Anche dopo l’acquisto sarà possibile aggiungere o sostituire componenti per adattare la tenda ad ogni situazione, riducendo sprechi e consumi.
  7. La Collezione Futurelight di The North Face è una tecnologia per l’abbigliamento outdoor impermeabile, che grazie a una nanostruttura garantisce maggiore ventilazione e traspirazione senza rinunciare alla resistenza.
  8. Un accessorio interessante da portarsi dietro in escursione è GPSMAP® 86i di Garmin, con tecnologia inReach, il Gps che invia e riceve messaggi abbinato a un’App per tracciare e visualizzare mappe e inviare SOS.
  9. Karpos, studiata per attività aerobiche in situazioni estreme. Le sue caratteristiche premianti sono la termicità e la comprimibilità, associate a una leggerezza che sfida la gravità.
  10.     10.Polartec Power Air, prima tecnologia progettata per ridurre la dispersione di microfibre, migliorando il rendimento dei tessuti tecnici in termini di versatilità, comfort e impatto ambientale.
  11.     11.Speedmachine Junior 3 Plus, lo scarpone di Nordica che si affida a un sistema infrarossi che permette di adattare lo scarpone in base alle caratteristiche fisiche e tecniche del giovane sciatore nell’età della crescita, valutando peso, struttura fisica, capacità ed età.
logo

Related posts

PALASKIMO DELICIOUS: L’ECCELLENZA ENOGASTRONOMICA ACCOMPAGNA LE FINALI DI COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINISMO A CORTINA

PALASKIMO DELICIOUS: L'ECCELLENZA ENOGASTRONOMICA ACCOMPAGNA LE FINALI DI COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINISMO A CORTINA

Da sabato 6 a mercoledì 10 aprile Cortina ospiterà le Finali di Coppa del Mondo di sci alpinismo, un evento prestigioso che attira gli amanti dello sport e della montagna. L’appuntamento rappresenta anche una straordinaria occasione per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio e...

POSTE ITALIANE: ARRIVA A CORTINA D’AMPEZZO “SPAZI PER L’ITALIA”

POSTE ITALIANE: ARRIVA A CORTINA D’AMPEZZO “SPAZI PER L’ITALIA”

L’edificio di Poste Italiane in via Olimpia a Cortina d’Ampezzo, da fine maggio, sarà uno dei primi 250 immobili scelti da Poste Italiane nell’ambito del progetto Polis per dare vita alla più grande rete nazionale di spazi di lavoro condivisi dedicati ad aziende, organizzazioni e liberi...

TUTTO ESAURITO E PUBBLICO IN VISIBILIO PER “SARANNO FAMOSI”

TUTTO ESAURITO E PUBBLICO IN VISIBILIO PER “SARANNO FAMOSI”

C’era grande attesa a Cortina d’Ampezzo per il musical “Saranno famosi”, tratto dall'iconica ed indimenticabile serie televisiva degli anni Ottanta, con la regia di Luciano Cannito: sold out da giorni, l’appuntamento più pop del cartellone invernale di CortinAteatro, la stagione concertistica e...

ARSIE’, SCONTRO TRA UN’AUTO SPORTIVA ED UN FURGONE: TRE FERITI

ARSIE', SCONTRO TRA UN’AUTO SPORTIVA ED UN FURGONE: TRE FERITI

Poco prima delle 13.30 di mercoledì 27 marzo, i Vigili del fuoco sono intervenuti sulla SS 50 bis variante al km 6+a00 nel comune di Arsiè per un incidente stradale tra una potente auto sportiva e un furgone: tre feriti. I pompieri accorsi da Feltre con due automezzi, hanno messo in sicurezza...

Varato il nuovo consiglio provinciale. Convalida degli eletti e via libera al programma del presidente

Varato il nuovo consiglio provinciale. Convalida degli eletti e via libera al programma del presidente

“Battezzato” il nuovo consiglio provinciale. Ieri a Palazzo Piloni si è riunita la prima assemblea dopo le elezioni del 16 marzo scorso: con la convalida degli eletti è partito ufficialmente il nuovo corso. E il consiglio ha approvato all’unanimità il programma del presidente Padrin: per legge...

BELLUNO, ROTTURA DI UN TUBO DEL GAS DURANTE I LAVORI DELLA POSA DELLA FIBRA OTTICA

BELLUNO, ROTTURA DI UN TUBO DEL GAS DURANTE I LAVORI DELLA POSA DELLA FIBRA OTTICA

Dalle 9 di martedì, 26 marzo, i Vigili del fuoco stanno operando in via Sottocastello a Belluno nei pressi dell’Hotel Astor per una perdita di gas per la rottura di un tubo di metano di bassa pressione. Il danneggiamento è avvenuto durante i lavori di scavo per la posa dei cavi in fibra...

Premiati i vincitori di Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2024

Premiati i vincitori di Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2024

La concretezza batte lo storytelling 3 a 0. La quinta edizione dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards – le cui premiazioni si sono svolte lo scorso sabato nella cornice di Lagazuoi EXPO Dolomiti – sono la prova di quanto la montagna, nelle parole dell’ingegnere Stefano Illing, ideatore di...

Situazione Codivilla: l’Amministrazione comunale è fiduciosa

Situazione Codivilla: l'Amministrazione comunale è fiduciosa

L'Amministrazione comunale di Cortina d'Ampezzo assicura che sta monitorando la situazione del Codivilla (in foto il render del progetto) e di essere «fiduciosa che la situazione troverà una soluzione adeguata». Di seguito riportiamo il comunicato stampa dell'Amministrazioen comunale di...

SOCCORSA SCIALPINISTA IN VAL DI GARES

SOCCORSA SCIALPINISTA IN VAL DI GARES

Questa mattina verso le 10.20 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della Val di Gares, dove una scialpinista, che si era fatta male, non era più in grado di proseguire autonomamente. La 67enne di San Martino di Castrozza (TN),  che si trovava con altre persone...